Progettazione e nuove tecnologie per l’edilizia e l’architettura: un evento tra innovazione e concretezza

Il 15 aprile 2025, Catania ha ospitato l’evento “Progettazione e nuove tecnologie per l’edilizia e l’architettura” presso il Four Points by Sheraton di Catania.

L’evento promosso da Infoprogetto® ha confermato il suo ruolo di punto d’incontro tra progettisti, aziende e specialisti del settore. Un’occasione di aggiornamento tecnico ma anche di confronto diretto su temi centrali come sicurezza, sostenibilità e trasformazione digitale degli edifici.

Tra i protagonisti, l’ingegnere Gabriele Monaco, specialista antincendio, ha posto l’accento su una delle sfide più attuali: la protezione dei data center. «A tutti gli effetti – ha dichiarato – stiamo generando indirettamente la necessità di stoccaggio di dati: inviamo email, salviamo foto, condividiamo file. Ed è fondamentale che questi edifici siano sicuri, anche in caso di incendio, garantendo l’evacuazione delle persone e la continuità dei sistemi».

Il tema della sostenibilità è stato approfondito dall’ingegnere Marco Monaco, esperto in certificazioni di sostenibilità e ambientali. «Abbiamo trattato la modellazione energetico-dinamica degli edifici – ha spiegato – stimando i consumi sin dalla fase progettuale. In questo modo il cliente conosce in anticipo il potenziale costo di esercizio dell’edificio».

Spazio anche al dialogo tra aziende e progettisti. Marco Pavan di SKEMA ha sottolineato il riscontro positivo ottenuto: «C’è interesse sia tecnico che creativo: il pubblico ha mostrato attenzione prima e dopo il nostro intervento». Un’esperienza condivisa anche da Maurizio Pontello di Ideal Work | Superfici decorative cementizie: «Formiamo gli architetti, li accompagniamo nella scelta delle migliori superfici: l’affluenza è stata interessata e interessante». Mauro Isopi di Hörmann Italia Srl ha invece rimarcato il valore del contatto diretto: «Oltre 50 professionisti si sono fermati a parlare con noi. Molti ci conoscevano già, altri hanno scoperto i nostri strumenti BIM e l’assistenza sul territorio».

Un evento che ha saputo coniugare contenuti tecnici e relazioni professionali, confermando come innovazione e collaborazione siano i veri motori del progetto contemporaneo.

La giornata ha visto la partecipazione e gli interventi di Francesco Aiello di TK Elevator, di Paolo Toninelli di BAMPI, di Pasqualino Cosenza di iGuzzini, di Lello Pernice e Giulia B. di Associazione Italiana Zincatura.

Caterina Carpitella Filippo Giambelli Domenico Latanza

Vuoi rimanere Aggiornato?

Inserisci i tuoi dati e conferma la tua iscrizione per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli eventi, i webinar live e on demand

Inserire solo numeri senza prefisso internazionale, punti o spazi (es. 347889900)
Accettazione Privacy(Obbligatorio)
Accettazione Marketing(Obbligatorio)