CHI SIAMO

 

CHI SIAMO E COSA FACCIAMO

Action Group nasce come casa editrice di riviste specializzate nel settore dell’architettura e della progettazione. Il primo approccio dell’azienda con l’architettura risale al 1994, con la rivista Ottagono, l’edizione del XVII Premio Compasso d’Oro per ADI, cui hanno fatto seguito quattro edizioni di Industrial Design Review (1994, 1995, 1996, 1997), la rivista Elementi, AL la rivista della Consulta Regionale Lombarda degli Architetti P.P.C., e diversi volumi per il Politecnico di Milano. Dal 2006, Action Group si è affermata come società coordinatrice di eventi; in particolar modo, è divenuta l’ideatrice e organizzatrice dei workshop di Infoprogetto.

In seguito all’introduzione dei crediti formativi dal 3 Luglio 2015 Action Group organizza eventi formativi accreditati dal Consiglio Nazionale degli Architetti Paesaggisti, Pianificatori e Conservatori (C.N.A.P.P.C.) ai sensi dell’art.7 comma 2 del DPR 137/2012.

Dal 2016 Action Group organizza eventi formativi accreditati anche dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri (C.N.I.) e dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (C.N.G. e G.L.).

Dal 2018 Action Group organizza eventi formativi accreditati anche dal Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati (C.N.P.I.)

Nel 2018 Action Group organizzerà più di 200 eventi formativi accreditati dal C.N.A.P.P.C., C.N.I., C.N.G. e G.L., C.N.P.I.

Negli anni, Action Group si è dedicata anche ad alcuni progetti speciali. Nel 2015, in collaborazione con lo Studio Marco Piva, ha organizzato un evento di aggiornamento e formazione professionale presso il luxury Excelsior Hotel Gallia. Il tema del convegno è stato il progetto di restyling e l’ampliamento dello storico hotel milanese e ha visto la presentazione del volume a esso dedicato, edito da Action Group.

Riaffermando la collaborazione con lo Studio Marco Piva, nella cornice del Salone del Mobile 2017, Action Group ha allestito una mostra sul tema della luce come elemento basilare nella configurazione dei progetti di architettura, di interior e industrial design. Ad arricchire il progetto è stata la pubblicazione del libro “My Light Years“, con tutti i riferimenti all’allestimento e all’opera dell’architetto Marco Piva.

Nel 2017 Action Group e lo Studio Boeri hanno pensato di realizzare un grande evento dedicato al più importante progetto architettonico italiano degli ultimi anni, organizzando un convegno e pubblicando un volume interamente dedicato al Bosco Verticale/The Vertical Forest.

Nel 2018, in occasione della Design Week, Action Group ha organizzato, insieme a diversi partner, giornate studio con visita guidata. Una rassegna di 42 eventi formativi, dislocati in varie aree della città di Milano, allo scopo di confrontarsi sulla potenzialità espressiva dei materiali e sul rapporto tra linguaggio architettonico, tecnologie e tecniche costruttive.

I WORKSHOP DEL 2018