Design ed edilizia: connessioni tra creatività e innovazione

napoli pietrarsa museo ferroviario workshop infoprogetto crediti formativi convegno architetti geometri ingegneri

Nella suggestiva ambientazione del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, a Napoli, si è svolto il convegno “Design ed edilizia: connessioni tra creatività e innovazione”, un appuntamento che ha unito più di 200 professionisti tra architetti, progettisti e tecnici del settore.

La scelta della location non è stata casuale: Pietrarsa, con le sue officine ottocentesche e la sua storia legata alla nascita delle infrastrutture italiane, ha offerto un contesto simbolico perfetto per parlare di trasformazione del costruito, estetica e innovazione tecnologica. Un luogo che racconta il passato ma che invita a guardare al futuro, proprio come il tema centrale del convegno.

Organizzato da Infoprogetto, con il supporto di partner come BAMPI, BACCHI S.p.A., BRIANZA PLASTICA SPA, Bertolotto Porte, Defim Orsogril SpA, Gibus Spa, iGuzzini, NOËL & MARQUET, MCZ GROUP SPA, PENETRON ITALIA, Twin Systems Italia, si è tenuto il 23 settembre 2025 ed è stato accreditato con 6 Crediti Formativi Professionali (CFP). Un’occasione che ha quindi unito aggiornamento professionale e confronto culturale, rafforzando la rete tra aziende e professionisti.

Al centro del dibattito, il superamento della tradizionale separazione tra design ed edilizia. L’obiettivo è chiaro: integrare qualità compositiva e processi costruttivi ben eseguiti, in modo da offrire soluzioni concrete, innovative e capaci di rispondere alle esigenze della committenza.

Ecco alcune voci dai relatori del convegno:

“Edilizia e design spesso viaggiano su binari distinti, quando invece l’obiettivo è coniugare progettazione e qualità esecutiva.” (Arch. Fabio Valente)

“Il format Infoprogetto è particolarmente efficace: crea collegamenti autentici tra professionisti e aziende, non una semplice presentazione ma le basi per future partnership.” (Arch. Pierluigi Sammarro)

“Il convegno è stato molto partecipato, con grande interesse verso le nostre proposte. È un segnale importante per dare seguito al lavoro in Campania e consolidare il dialogo con gli architetti del territorio.” (Paolo Toninelli – Bampi)

“La giornata è stata l’occasione per incontrare tanti progettisti interessati a soluzioni concrete e di qualità. Una platea attenta, che conferma la centralità di questi momenti di confronto.” (Davide Aloia – Bertolotto Porte)

“Abbiamo trovato grande attenzione verso proposte che coniugano innovazione e affidabilità. Architetti, progettisti e studi strutturati rappresentano per noi interlocutori fondamentali.” Mattia Mocellin – Noel & Marquet Italia)

Il Workshop ha visto la partecipazione e gli interventi di Luca Furia, Federica Scanu, Catia Grossi, Enrico Gastaldo, Samuel Ramella, Massimo Meloni, Andrea Riva, Tiziano Gatti

Un evento che ha confermato il valore del format Infoprogetto: creare reti professionali, unendo ispirazione creativa, competenza tecnica e concretezza realizzativa.

👉 Scopri di più sull’evento

#architettura #design #edilizia #innovazione #infoprogetto

Caterina Carpitella Filippo Giambelli

Domenico Latanza

 

Fotografie e Video Professionali b2b per marketing e pubblicità realizzati dallo studio Tekla di Torino

Vuoi rimanere Aggiornato?

Inserisci i tuoi dati e conferma la tua iscrizione per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli eventi, i webinar live e on demand

Inserire solo numeri senza prefisso internazionale, punti o spazi (es. 347889900)
Accettazione Privacy(Obbligatorio)
Accettazione Marketing(Obbligatorio)