Progettazione Integrata: Estetica, Funzionalità e Metodo per l’Architettura del Futuro

L’8 maggio 2025, lo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna è diventato il palcoscenico di un’importante giornata di confronto e approfondimento dedicata alla progettazione integrata. L’evento, organizzato da Infoprogetto® – Action Group, ha riunito progettisti e aziende del settore per riflettere sul ruolo cruciale della sinergia tra estetica e funzionalità nella creazione di edifici di qualità. Il titolo dell’incontro, “Progettazione integrata: sinergia tra funzionalità ed estetica”, ha ben riassunto l’obiettivo principale della giornata: dimostrare come la collaborazione tra diverse discipline sia fondamentale per ottenere risultati architettonici che non siano solo tecnicamente validi, ma anche armoniosi e significativi dal punto di vista percettivo. Tra i relatori si sono distinti l’Arch. Riccardo Cefarelli di GAU ARENA , l’Arch. Pietro Vittorio di VITTORIO & ASSOCIATI Studio di Architettura e l’Ing. Roberto Filippo Mancini di FOR Engineering, i quali hanno portato esperienze dirette di progetti sviluppati secondo il principio della progettazione integrata, riscuotendo grande interesse tra i partecipanti.

Riccardo Cefarelli di GAU ARENA ha illustrato l’esperienza dello studio, attivo da oltre 40 anni nella progettazione integrata di impianti sportivi come stadi, arene e centri polifunzionali. GAU ARENA ricopre il ruolo di coordinatore generale in questi progetti complessi, che richiedono competenze multidisciplinari e una forte collaborazione tra architetti, ingegneri e altri specialisti. Nel tempo, lo studio ha ampliato le sue competenze progettando anche strutture complementari agli impianti sportivi – ristoranti, hotel, uffici e centri commerciali – fondamentali per la sostenibilità economica di queste grandi opere. Lo stadio moderno, infatti, è visto come un vero e proprio pezzo di città, capace di attrarre decine di migliaia di persone e di influenzare mobilità, economia e qualità urbana. l’aRCH. Cefarelli ha sottolineato l’importanza della progettazione integrata come approccio responsabile e sostenibile, che include anche la pianificazione dei flussi urbani e l’estensione delle funzioni dell’impianto oltre l’evento sportivo, trasformandolo in un hub multifunzionale per concerti, fiere, convegni ed eventi cittadini. Infine, ha ricordato la necessità che uno stadio sia economicamente sostenibile, sicuro e gestito in modo efficiente, diventando una fonte di reddito stabile e un motore di sviluppo per il territorio.

L’Ing Roberto Filippo Mancini di FOR Engineering ha evidenziato il ruolo dello studio che fornisce supporto tecnico a studi di architettura, prevalentemente di medie e grandi dimensioni, e consulenza alle imprese di costruzione nello sviluppo dei progetti costruttivi e nella gestione del cantiere. Questa doppia anima consente una visione completa e sinergica dei processi progettuali e realizzativi. In passato, Mancini sottolineava l’importanza del dialogo interdisciplinare tra architetti, ingegneri e produttori come chiave del successo progettuale. Oggi, invece, afferma che non basta più dialogare: è necessario un passo avanti verso l’“azione pragmatica”, cioè la capacità di concretizzare le decisioni prese nel confronto, specialmente di fronte a vincoli come budget sempre più rigidi. Infine ha sottolineato che il vero sforzo dell’architettura contemporanea non risiede solo nell’idea creativa, ma nella scelta e applicazione corretta del metodo, ovvero nella capacità di trasformare i processi in risultati concreti, gestibili e sostenibili.

L’intervento dell’Arch. Pietro Vittorio di VITTORIO & ASSOCIATI Studio di Architettura si concentra sull’evoluzione degli impianti sportivi, mettendo in evidenza il rapporto tra funzionalità ed estetica, e analizzando come l’architettura sportiva si sia sviluppata (e talvolta involuta) nel corso degli ultimi 100 anni. L’Arch. Vittorio sostiene la necessità di progettare impianti sportivi che siano non solo funzionali ma anche architettonicamente validi, inseriti con intelligenza nel tessuto urbano, affinché possano davvero diventare strumenti di riqualificazione e non semplici contenitori per eventi. In particolare, si evidenzia come molti stadi italiani, costruiti o ampliati per i Mondiali del 1990 (come il Bentegodi di Verona, il Renato Curi di Perugia, il Friuli di Udine o il Rigamonti di Brescia), siano esempi negativi di impianti sportivi pensati solo per ospitare eventi, spesso con tribune prefabbricate e spazi esterni trascurati, non integrati nella città e poco accattivanti visivamente. Dal 2000 in poi, anche grazie alle Olimpiadi e all’intervento di architetti di fama internazionale, si afferma una nuova visione: lo stadio diventa un contenitore multifunzionale per eventi sportivi e spettacoli, parte integrante del tessuto urbano e progettato con cura.

Fondamentale è stata anche la partecipazione di numerose aziende leader del settore. Molto apprezzati gli interventi di Andrea Riva di BACCHI S.p.A., Davide Urso di Falar Serramenti Carpenteria , Andrea Carraro di Fima Carlo Frattini , Emma Palmieri di Icaria s.r.l , franco galvalisi di Magnetti Building, Guido Campadelli e Maria Angelica Parenti di PAVER COSTRUZIONI SPA , Emanuele Imberti di Pilomat S.r.l. , Claudio De Gregorio di Tekno Point Italia Srl, Alex Mirto di Bertolotto Porte e Alberto Donelli di Aeropan® – Innovative Aerogel Solutions. Ognuna di esse ha contribuito con know-how, soluzioni tecnologiche e testimonianze che hanno arricchito ulteriormente il dibattito e favorito un confronto costruttivo. L’evento ha rappresentato un’importante occasione di aggiornamento professionale, offrendo ai partecipanti strumenti teorici e spunti pratici su come affrontare il progetto architettonico in maniera sistemica e integrata. La giornata si è conclusa con un forte consenso sull’importanza del lavoro interdisciplinare, oggi più che mai imprescindibile per dare forma a edifici contemporanei, sostenibili e capaci di emozionare.

Filippo Giambelli Caterina Carpitella Alessia Maestri

Fotografie e Video Professionali a cura di Tekla

Moderazione a cura di Domenico Latanza e Gianluca Orrù

Vuoi rimanere Aggiornato?

Inserisci i tuoi dati e conferma la tua iscrizione per ricevere tutti gli aggiornamenti sugli eventi, i webinar live e on demand

Inserire solo numeri senza prefisso internazionale, punti o spazi (es. 347889900)
Accettazione Privacy(Obbligatorio)
Accettazione Marketing(Obbligatorio)