L’evento organizzato da Infoprogetto a Firenze il 3 ottobre, ha offerto una visione illuminante sulle nuove tecnologie e sull’importanza di una maggiore connessione con la natura nel campo della progettazione. A dare il via alla giornata è stato l’intervento dell’Ing. Massimiliano Caruso di One Works, che ha sottolineato come l’innovazione tecnologica stia rivoluzionando il mondo dell’edilizia. “Esistono tecnologie all’avanguardia per una progettazione sempre più sostenibile, in linea con le trasformazioni digitali che stanno ridefinendo la costruzione e la gestione degli edifici” ha spiegato Caruso.
L’Architetto Vincenzo Bernardi ha poi spostato il focus sulla sostenibilità in relazione alla socialità, affermando: “Dobbiamo immaginare un mondo in cui stare bene insieme, dove l’architettura non solo favorisca le relazioni tra le persone, ma incoraggi anche una connessione profonda con la natura, supportando la sua capacità di autorigenerarsi.”
Una giornata importante per proseguire la rincorsa verso il futuro della progettazione. L’occasione è stata anche momento di dialogo tra i progettisti a proposito delle tecnologie più disruptive del settore, dall’Intelligenza Artificiale alla Progettazione BIM.
Infoprogetto a Firenze
Grande apprezzamento è stato espresso anche per gli interventi delle aziende presenti, che hanno condiviso idee e soluzioni innovative. Tra i protagonisti, Davide Barbaresi di Wienerberger Italia , Ivano Giustini di Fima Carlo Frattini , Roberto Architetto Pagnano di PAVER COSTRUZIONI SPA , Luca Egidio Compagni del Gruppo Bonomi Pattini , Antonio Vercillo di Maxa Heating and Cooling , Alberto Donelli di Aeropan® – Innovative Aerogel Solutions , Mauro Isopi di Hörmann Italia Srl , franco galvalisi di Magnetti Building, Daniele Carrirolo di IRSAP spa, Andrea Battistini di Controlit Factory, Alberto Maria Spingor di dott.gallina s.r.l., Federica Proh di Roto La Finestra Per Tetti , Fabio Martignon di ISO-CHEMIE GmbH Italia e Stefano Drago di NTI Group – Inspiring Tomorrow hanno saputo catturare l’attenzione dei progettisti intervenuti, offrendo spunti di grande interesse per il futuro del settore. Con la produzione video di Tekla