fbpx

Firmato dallo studio Velvet Lab, il ristorante La Pista sul rooftop del Lingotto di Torino coniuga il valore storico e architettonico della location a un concept di lusso e sostenibilità come principi fondanti del progetto. Trait d’union di questi aspetti è l’utilizzo di materiali e rivestimenti eco-compatibili, tra i quali spicca GlamPure, The Organic Wallcovering.

Come spiega l’architetto Gianluca Bocchetta, il rivestimento in fibra di lino europeo ha saputo rispondere alle necessità progettuali grazie alle sue qualità di materiale organico e al design ricercato dei soggetti di Komorebi Collection.

Come è stato sviluppato il progetto del nuovo ristorante La Pista? Quali erano le richieste della committenza?
Il progetto è stato sviluppato nel rispetto dell’edificio – fulcro operativo della Fiat negli anni ’30 – uno spazio dal valore architettonico e culturale inestimabile, proiettato nell’ultimo periodo in un percorso evolutivo sociale, tra sostenibilità e tecnologia. La committenza ha chiesto di pensare a un ristorante lussuoso ma accessibile, sia nello stile che nell’esperienza. Abbiamo quindi interpretato gli ambienti attraverso materiali autentici e rappresentativi, forme e finiture sostenibili, per comporre un concept in grado di conciliare eredità storica e internazionalità.

GlamPure è rivestimento naturale, compostabile ed eco-compatibile. Quali vantaggi di tipo tecnico e funzionale ha portato il suo utilizzo all’interno di un ambiente di ristorazione?
Il progetto de La Pista si inserisce all’interno di un disegno più ampio, mosso da una missione ambiziosa: promuovere un approccio al design in cui la sostenibilità è un elemento fondante. GlamPure si è inserito perfettamente in questo disegno, permettendoci di coniugare l’attenzione per l’ambiente all’esigenza stilistica di creare un locale glamour. Ha creato un’armonia essenziale tra i riferimenti al mondo naturale e l’eredità architettonica del contesto.

Nel salone, in prossimità delle grandi vetrate con vista panoramica, è stato applicato Temps Perdu. In che modo dialoga il soggetto con interni ed esterni? Che tipo di esperienza volevate creare?
Volevamo che il cliente si sentisse avvolto in un ambiente dalle pareti materiche, quasi sartoriali. Come se si trovasse immerso in un giardino sospeso nel tempo. Il design del wallcovering, che rievoca le graminacee, crea un legame tra l’interno del ristorante e il giardino su cui si affaccia.

Komorebi Collection su GlamPure è stata pensata per soluzioni di interior orientate al benessere dell’individuo, inteso in senso olistico. In che modo si relaziona questo principio al concept del progetto?
Con La Pista non abbiamo voluto semplicemente progettare un interior, ma fornire un’esperienza di relax, lontano dal caos cittadino che si riversa nelle strade sottostanti. Abbiamo enfatizzato questo concetto utilizzando Komorebi Collection su GlamPure, che inserita alle spalle di un vero e proprio salotto rimanda al comfort di casa.

CREDITS
Progetto a cura di velvetLAB, Gianluca Bocchetta
Fotografie di Barbara Corsico

GLAMORA COMPANY PROFILE
Fondata nel 2010, Glamora traduce il suo saper fare italiano in carte da parati uniche. I wallcovering sono realizzati su misura e permettono a interior designer e progettisti di trasmettere agli interni l’identità e l’atmosfera desiderate. La qualità dei materiali, l’originalità dei motivi decorativi e le palette di colori sofisticate definiscono la filosofia e l’estetica del brand. Le collezioni sono frutto di una ricerca condotta a livello internazionale sugli elementi di tendenza e sui temi d’ispirazione, poi filtrati e reinterpretati dalla sensibilità e gusto del marchio. Elemento caratterizzante dell’azienda è il costante impegno nell’innovazione, proposito che si manifesta sia nella creazione di nuovi rivestimenti con texture piacevoli al tatto, rispettosi dell’ambiente e riciclabili, sia in uno stile contemporaneo originale e distintivo. Glamora dedica la medesima attenzione allo sviluppo di risorse e strumenti per offrire ai professionisti servizi all’avanguardia, in grado di soddisfare ogni esigenza progettuale

SITO

www.glamora.it

SOCIAL

Instagram: https://www.instagram.com/glamora_official/
Facebook: https://www.facebook.com/GlamoraSrl
Pinterest: https://www.pinterest.it/glamorasrl/
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/glamora-srl/
Youtube: https://www.youtube.com/user/kio3215
Vimeo: https://vimeo.com/glamoraofficial