fbpx

Design e Fotografia è il ciclo di conversazioni che ospita, nell’ambito della rassegna Triennale Estate, la Triennale di Milano dal 27 maggio al 23 settembre 2021. Si tratta di un progetto di 6 incontri, ideato da Marco Sammicheli, Sovrintendente del Museo del Design Italiano di Triennale, con ha lo scopo di scoprire dove la fotografia incontra il design e dimettere a confronto diverse generazioni di fotografi e fotografe con designer, giornalisti, imprenditori e progettisti.

La fotografia non ha solo rappresentato il prodotto ma ha contribuito a forgiare l’estetica del disegno industriale. I cataloghi, gli editoriali, i servizi, la documentazione sono solo alcuni dei formati dove i fotografi hanno spesso suggerito, se non addirittura costruito e completato con il loro linguaggio, il progetto dei designer, le estetiche delle imprese, la narrazione dei media.

I 6 incontri di Design e Fotografia

Il primo incontro è stato tra il fotografo milanese Alberto Stradae David Lopez Quincoces e Fanny Bauer Grung, fondatori dello studio di architettura e design Quinconces-Dragò.

Il secondo appuntamento ha avuto protagoniste la fotografa Francesca Ferrari e le designer Chiara Andreatti e Paola Bellani. È stato l’occasione per mostrare il ruolo che la fotografia ha rivestito per veicolare e comunicare il design in Italia e nel mondo, attraverso le voci dei progettisti, dei fotografi più giovani ed emergenti e dei grandi maestri.

Il terzo incontro è stato tra il fotografo Tom Vack dialoga e l’architetto e designer Michele De Lucchi. Tom Vack è uno dei fotografi di design più noti al mondo e inizia a metà degli anni Ottanta una lunga e produttiva collaborazione con Michele De Lucchi.

Il quinto appuntamento del format Design e Fotografia, si è tenuto tra il fotografo Miro Zagnoli e ceo della Plank di Bolzano Mickael Plank. Miro Zagnoli vive e lavora a Milano. Dalla ricerca era tra la fotografia e differenti media, come stampa e televisione, orienta poi il suo interesse verso il mondo artificiale. Gli oggetti giocano un ruolo importante, favorendo così il suo incontro con il mondo del design.
Michael Plank entra a far parte dell’azienda PLANK nel 1997 e inizia a trasformare l’azienda da produttore di mobili tradizionale a marchio di design. I prodotti PLANK hanno vinto premi internazionali (nel 2011 il XXII Compasso d’Oro ADI, con la sedia MYTO) e fanno parte di importanti collezioni museali, come il MoMA di New York.

I prossimi appuntamenti con Design e Fotografia saranno:
9 settembre 2021, ore 18.30
Paola Pansini con Lorenzo Arosio
23 settembre 2021, ore 19.30
Giacomo Giannini con Patrizia Scarzella

L’obiettivo di Triennale Estate è rivolto a tutta la città per tornare a vivere insieme la cultura, dando risalto a diversi temi: dal design all’architettura, dalla rigenerazione urbana alla fotografia al teatro, con una particolare attenzione a tematiche quali sostenibilità, green, diversity, dialogo intergenerazionale, valorizzazione delle figure femminili nell’arte contemporanea e con il contributo di discipline come la storia e la filosofia quali ulteriori chiavi di lettura per interpretare il contemporaneo.

Crediti foto: Ingo Maurer