fbpx

HOTEL ROCOPOM: UN PROGETTO DAL MASSIMO EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

Panasonic Heating & Cooling Solutions è protagonista dell’intervento di ristrutturazione di un’abitazione abbandonata in Valmadrera, trasformata in un luxury hotel. Insieme allo studio di progettazione Dozio, nel 2018 iniziano i lavori di riqualificazione di questa villa in cui sono inserite soluzioni tecnologiche ad hoc realizzate da Panasonic per fornire raffrescamento, riscaldamento e ACS.

ROCOPOM

Il progetto di ristrutturazione nasce dal desiderio di Paola Combi, proprietaria dell’abitazione, di realizzare un tributo al padre, Mario Rocco Pompeo, uomo dal grande fiuto imprenditoriale alberghiero e innato senso di raffinatezza. Dalla crasi del suo nome nasce Rocopom, originale intuizione per il nome dell’hotel, mentre le suite vengono denominate con il nome delle donne di famiglia. L’hotel si sviluppa su tre piani, con dieci suite, una Spa, un bar ristorante interno e una terrazza ristorante. Una delle complessità del progetto era sopperire a una mancanza di potenza elettrica fornita dalla rete, garantendo però le massime prestazioni sia in termini di efficienza, sia in termini di risparmio.

Panasonic Heating & Cooling Solutions ha quindi proposto una soluzione GHP ad alimentazione combinata. Soluzione innovativa ed efficiente che fornisce raffrescamento, riscaldamento e ACS. L’utilizzo di un sistema GHP ad alimentazione combinata, composto da un sistema combinato a pompa di calore, un’unità esterna EHP (con compressore mosso da motore elettrico) e da un un’ulteriore unità esterna GHP (con compressore mosso da motore endotermico alimentato a gas) consente di avere una soluzione unica che permette notevoli risparmi energetici, oltre alla produzione gratuita di acqua calda per gli usi sanitari.

Dettaglio unità interne adottate nel progetto:

1) Parete: per l’impianto di climatizzazione delle suite con controsoffitto in legno anticato a vista e corridoi.

2) Canalizzate slim a bassa pressione: nella sala bar/ristorante. Tali unità sono alte solo 200mm e sono adatte in hotel dai controsoffitti di altezza ridotta.

3) Canalizzata a media pressione statica: per la toilette di servizio.

4) Unità di recupero con batteria DX e unità a pavimento da incasso: per la Spa (in fase di costruzione).

Per i comandi sono stati utilizzati: modello CZ-RTC5B in ogni suite per consentire al cliente di gestire autonomamente l’impianto di climatizzazione, invece CZ- 256ESMC3 nell’ufficio della direzione per la gestione GHP ad alimentazione combinata e monitoraggio del funzionamento di tutto l’impianto. È stato previsto anche un bollitore DHW Stand Alone per produzione di ACS ad alta efficienza.

È stato scelto il comando intelligente CZ-256ESMC3 touchscreen poiché permette di verificare in tempo reale lo stato operativo di tutte le unità interne ed esterne e di selezionare su quali intervenire per variare le impostazioni. Consente inoltre di programmare gli eventi giornalieri (ON/OFF, modalità operativa, temperatura, ecc.) per le singole unità o per gruppi di unità interne. Ha diverse funzioni di risparmio energetico: impostazione ripristino automatico temperatura, spegnimento automatico, impostazione intervallo limite di temperatura, risparmio energetico valore corrente PAC, ecc. Permette, tra le altre cose, il comando a distanza: il terminale LAN di questa unità può essere collegato in rete e una connessione internet che consente di gestire e di monitorare da remoto l’unità utilizzando un semplice PC. Il comando CZ-RTC5B, invece, è un comando a filo con timer programmabile compatibile con funzione Datanavi di Panasonic. Grazie al suo design elegante e sottile si può integrare alla perfezione in qualsiasi tipologia di arredo, il modulo dotato di comandi a sfioramento e display retroilluminato, misura solo 120 mm di lato e ha una profondità di 16 mm. Le informazioni operative sono visualizzate tramite una grafica intuitiva, che ne favorisce l’immediata comprensione. Le informazioni testuali sono disponibili in sei lingue (italiano, inglese, tedesco, francese, polacco e spagnolo). La funzione Datanavi permette di orientare lo smartphone verso il display a LED di un comando a distanza (CZ-RTC5B) per ricevere informazioni utili e in tempo reale sul sistema di climatizzazione, sfruttando la tecnologia Light ID di Panasonic. Datanavi si collega anche al Panasonic Cloud Server per una rapida consultazione dei manuali, salvando i dati ricevuti tramite Light ID.

Infine, la pompa di calore DHW Stand Alone a parete per produzione ACS ad alta efficienza classe A+, consente consumi energetici ridotti del 75% (rispetto al tradizionale scaldacqua elettrico), ha un comando multilingue di facile utilizzo, un pannello di controllo digitale che monitora anche il consumo energetico. Grazie al monitoraggio dell’utilizzo dell’acqua calda e a seconda delle esigenze, permette differenti modalità di funzionamento (AUTO, BOOST, ECO e ABSENCE). È compatibile con il fotovoltaico e con gli impianti di aspirazione dell’aria esterna canalizzata.

Lo studio di tutti i dettagli e le esigenze del cliente in accoppiata con scelte impiantistiche di ultima generazione, ha portato a una realizzazione in cui architettura e tecnologia si combinano perfettamente, con la classica firma che distingue Panasonic per l’attenzione al comfort e al design, mantenendo sempre livelli altissimi di sostenibilità ed efficientamento energetico.

DETTAGLI TECNICI SOLUZIONI INSTALLATE:

UNITA’ ESTERNE
Potenza: 30HP
Esterna GHP: U-20GES3E5 (20 HP)
Esterna EHP elettrico: U-10MES2E8 (10 HP)

UNITA’ INTERNE
Parete: S-28MK2E5A (9 pezzi), S-22MK2E5A (9 unità) Pavimento da incasso: S-28MR1E5 (2 unità)
Recupero calore DX (ZDX2): PAW-01KZDX2N (1 unità)
Canalizzata a bassa pressione statica M1: S-28MM1E5A (1 unità), S- 45MM1E5A (2 unità)
Canalizzata a media pressione statica MF2: S-90MF2E5A (1 unità)

COMANDI
Comando a filo: CZ-RTC5B (24 unità),
Comando centralizzato intelligente touch screen: CZ-256ESMC3 (1 unità)

SERBATOIO:
DHW Stand alone: PAW-DHW270F

REFERENTE PANASONIC PER IL PROGETTO:

Alessandro Ferrara
Gas Heat Pump Key Account Manager
Panasonic Appliances Air-conditioning Europe
alessandro.ferrara@eu.panasonic.com

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Articoli Recenti
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 09-11-21-Rimini-aziende, 09-11-21-Rimini-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Novembre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi, nobento - eventi
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 28-10-21-milano-aziende, 28-10-21-milano-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lombardia, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 21-10-21-Bologna, 21-10-21-Bologna-aziende, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Favaro1-eventi, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Penetron-Eventi, Sicis - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 19-10-21-Roma-aziende, 19-10-21-Roma-relatori, Ama composites-eventi, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Centro Italia, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lazio, Eventi Ottobre 2021, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, Maselli - eventi, Sicis - Eventi, Teknopoint - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 14-10-21-torino-aziende, 14-10-21-torino-relatori, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Eventi Piemonte, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Sicis - Eventi

Categorie

Potrebbero Interessarti

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 09 novembre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Rimini ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 28 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Milano ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 21 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Bologna ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 19 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Roma ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!