fbpx

Bambù, protagonista dell’architettura di Ibuku

bambù

Gli edifici in bambù propongono oggi un’architettura green elegante e innovativa. Se prima era utilizzato come materiale da costruzione prevalentemente in Asia e America Latina, oggi lo troviamo sempre più frequentemente in Europa e Nord America. Negli ultimi anni, infatti, sono sorte molte strutture in bambù, testimonianza della flessibilità della pianta e della sua rivalutazione come materiale tradizionale e contemporaneo allo stesso tempo.

Tra le più importanti iniziative sostenibili c’è sicuramente l’architettura in bambù di Ibuku. Ibuku è un importante studio di architettura conosciuto in tutto il mondo, ma anche un approccio sostenibile, un modo di vedere la realtà in cui l’uomo è parte integrante della natura.

L’architettura in bambù a Bali

Negli anni ’80 molti designer e architetti andarono alla scoperta dell’Indonesia. Tra questi, Linda Garland, interior designer irlandese immaginò il bambù come potenziale materiale da costruzione. Insieme a John e Cynthia Hardy fondano la Green Village di Bali, che ogni anno ospita studenti da tutto il mondo, con i quali sviluppare un rapporto rispettoso e proficuo con la natura. L’incontro tra Linda Garland e determin Dal lavoro di ricerca dei genitori, Elora Hardy fonda nel 2010 lo studio di architettura Ibuku.

L’architettura in bambù di Ibuku

Elora Hardy e il suo team scelgono questa pianta come principale materiale da costruzione, considerandola tra le più sostenibili presenti sul pianeta. Costruiscono così oltre 100 edifici in bambù sia a Bali sia nel mondo. Ma quali sono le sue caratteristiche tecniche?

  • È soprannominato acciaio vegetale. Infatti, la sua durezza è pari a quelle dell’acciaio e può sostenere una compressione di peso doppio rispetto a quella sopportabile dal cemento.
  • Ha un ciclo di crescita di quattro anni.
  • Assorbe l’anidride carbonica perfino maggiore degli alberi.
  • È facile da reperire e lavorare.

Esempi di architettura in bambù di Ibuku

“Ibu” significa madre”, “Ku” “mia”, questo per sottolineare il profondo rapporto dell’essere umano con la Natura. Ecco perché le costruzioni firmate Ibuku tendono a inserirsi nel luogo in cui si costruiscono. Natura e architettura devono essere in equilibrio e armonia.

bambù

Moon House a Bali

Si tratta di una guest house a forma di mezzaluna con vista sul fiume Ayung. Una scala in pietra conduce all’ambiente principale riparato da una copertura gridshell reticolare di culmi di bambù.

Riverbend House

Questa casa assomiglia ad un edificio canonico. Non si tratta più di una guest house, era necessario fornire l’edificio di un involucro continuo. Nonostante tale separazione fisica rispetto all’esterno, Ibuku ha immaginato di portare all’interno la natura realizzando un’intricata struttura gridshell curva che ricorda un nido di uccelli e sostiene la copertura.

Palestra della Green School

La nuova palestra in bambù, realizzata presso il campus della Green School e composta da 18 archi di bambù, è un esempio di perfetto completamento tra architettura e ingegneria, innovazione e tradizione. La copertura è composta da un reticolo di listelli di bambù, curvato in due direzioni opposte a formare una superficie anticlastica, performante in caso di eventi sismici.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Articoli Recenti
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 09-11-21-Rimini-aziende, 09-11-21-Rimini-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Novembre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi, nobento - eventi
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 28-10-21-milano-aziende, 28-10-21-milano-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lombardia, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 21-10-21-Bologna, 21-10-21-Bologna-aziende, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Favaro1-eventi, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Penetron-Eventi, Sicis - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 19-10-21-Roma-aziende, 19-10-21-Roma-relatori, Ama composites-eventi, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Centro Italia, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lazio, Eventi Ottobre 2021, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, Maselli - eventi, Sicis - Eventi, Teknopoint - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 14-10-21-torino-aziende, 14-10-21-torino-relatori, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Eventi Piemonte, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Sicis - Eventi

Categorie

Potrebbero Interessarti

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 09 novembre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Rimini ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 28 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Milano ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 21 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Bologna ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 19 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Roma ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!