fbpx

Superbonus 110%: proroga al 2023 e novità aliquote

superbonus

A un anno del lancio del superbonus 110% i cantieri iniziano i lavori solo adesso perché la normativa risulta complessa. Sono 35mila le richieste presentate a fronte di un potenziale della platea di oltre 17 milioni di edifici e oltre 7mila le richieste di chiarimento finora presentate all’Agenzia delle Entrate.

Tutte le parti in causa chiedono la proroga che dovrebbe essere in dirittura d’arrivo ma il tempismo è fondamentale perché avere la certezza a dicembre potrebbe essere troppo tardi per far partire i lavori e rientrare nei tempi utili per usufruire del superbonus 110%.

La norma attuale prevede il termine del superbonus il 30 giugno 2022 con differenti condizioni a seconda dei soggetti coinvolti:

  • la scadenza è fissata al 31 dicembre 2022 per i condomìni che avranno concluso almeno il 60% dei lavori.
  • Per gli ex-IACP che al 31 dicembre 2022 avranno completato almeno il 60% dei lavori, il superbonus 110% spetta anche per le spese sostenute fino al 30 giugno 2023.

Con l’approvazione delle Legge di Bilancio, la maxi-detrazione fiscale verrà estesa all’intero anno 2023, indipendentemente dalla avvenuta realizzazione di percentuali di lavori nell’ultimo anno dell’incentivo, come previsto nell’attuale norma.

Superbonus 110% prorogato al 2023

Dopo mesi di richieste, da parte di operatori e di consumatori, è arrivata la dichiarazione del ministro dell’Economia e delle Finanze, Daniele Franco, sul prolungamento del superbonus anche al 2023. Ma la conferma arriverebbe davvero solo a fine anno. Questo significa che si potrebbero avviare le pratiche con il rischio di sforare con i tempi o di bloccare i progetti.

Novità importante sarà l’ampliamento della platea dei beneficiari del superbonus, che ricomprenderà anche i soggetti esercenti attività d’impresa, arti e professioni, con una particolare attenzione al settore alberghiero e del turismo e alle PMI in difficoltà a causa delle restrizioni. Inoltre, potranno godere delle detrazioni di imposta anche gli interventi effettuati dalle aziende agricole sui fabbricati rurali.

Novità aliquote

Il senatore Pd, Antonio Misiani, interviene riguardo alla maxi detrazione sottolineando che la misura non potrà più essere a totale carico dello Stato. Il progetto di riforma fiscale del governo Draghi dovrà, quindi, includere una rivisitazione della struttura dei sistemi incentivanti degli ecobonus. In primis su due passaggi:

  • Le aliquote che governano le detrazioni fiscali collegate a interventi di riqualificazione e ristrutturazione edilizia sono troppe (dieci). L’ipotesi è di arrivare a una sola aliquota, al massimo due, per ridisegnare e razionalizzare il perimetro dell’applicazione del nuovo bonus.
  • La misura dell’aliquota: si parte dal 75% come valore della maxi detrazione a cui bisogna aggiungere tutta una serie di semplificazioni per procedure e adempimenti che renda la nuova misura più veloce e più facile da applicare. Il motivo di ciò sarebbe da ricercare nella necessità di stabilizzare e di razionalizzare quella moltitudine di bonus e agevolazioni fiscali ad oggi previste, tra cui l’ecobonus, il sismabonus, il bonus verde e i bonus arredi e facciate, tutte misure di aiuto che nelle intenzioni del Governo dovrebbero diventare strutturali almeno fino al 2025.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Articoli Recenti
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 09-11-21-Rimini-aziende, 09-11-21-Rimini-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Novembre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi, nobento - eventi
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 28-10-21-milano-aziende, 28-10-21-milano-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lombardia, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 21-10-21-Bologna, 21-10-21-Bologna-aziende, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Favaro1-eventi, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Penetron-Eventi, Sicis - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 19-10-21-Roma-aziende, 19-10-21-Roma-relatori, Ama composites-eventi, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Centro Italia, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lazio, Eventi Ottobre 2021, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, Maselli - eventi, Sicis - Eventi, Teknopoint - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 14-10-21-torino-aziende, 14-10-21-torino-relatori, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Eventi Piemonte, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Sicis - Eventi

Categorie

Potrebbero Interessarti

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 09 novembre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Rimini ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 28 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Milano ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 21 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Bologna ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 19 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Roma ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!