fbpx

L’Azienda

Kemper System è specialista nel mondo delle resine: gli impermeabilizzanti liquidi Kemperol rappresentano la punta di diamante nel settore, le tecnologie di pavimentazione Alfachem e Kemco Design sono il riferimento in ambito tecnico e di design.

Case History

Impermeabilizzare in modo sicuro, mantenendo la trasparenza

Combinazione di Coetrans e Kemperol AC Speed: la scelta vincente!

Una copertura dove è presente del vetro cemento è sempre una sfida difficile, perché offrire una soluzione impermeabilizzante trasparente che possa al contempo garantire la tenuta all’acqua non è una richiesta da poco. Le soluzioni impermeabilizzanti in resina, per essere performanti, hanno bisogno di un tessuto non tessuto di rinforzo così da formare una membrana resistente e durevole. Queste resine, in genere e proprio perché destinate ad essere usate in combinazione con il geotessuto, solitamente sono colorate e non consentono di conservare la trasparenza e l’aspetto del supporto.

COETRANS è la resina poliuretanica trasparente, elastica e idrorepellente, ideale per impermeabilizzare le superfici in vetro cemento. Ottima quindi per garantire tenuta all’acqua e trasparenza per i blocchi di vetro. Cosa succede però se attorno al vetro cemento è presente una membrana bituminosa? Per quanto eccezionale, COETRANS in questo caso non risolve il problema e potrebbe presentare problemi di tenuta.

La soluzione quindi è combinare il trattamento del solo vetro cemento con COETRANS e impermeabilizzare i bordi perimetrali e le travi con KEMPEROL AC SPEED rinforzato con tessuto KEMPEROL 165.

In questa realizzazione effettuata a Genova, vediamo cosa è stato fatto…

Il ciclo di esecuzione del lavoro è stato realizzato da Pavibeton S.r.l., azienda con lunga esperienza nell’uso delle soluzioni di impermeabilizzazione di KEMPER SYSTEM. Dopo aver valutato attentamente le condizioni del supporto (umidità, stato di conservazione della membrana e condizioni al contorno e in particolar modo la salinità forte causata dalla presenza del mare) ha scelto come impermeabilizzante principale la resina KEMPEROL AC SPEED che si caratterizza per una lunga durabilità anche all’esposizione diretta dei raggi solari e da un rapido indurimento. Dopo l’installazione delle barriere protettive di sicurezza, l’applicazione è stata effettuata con questi passaggi:

  1. Fissaggio dei lembi di membrana bituminosa non adesa. Operazione che ha coinvolto per lo più il bordo della copertura. Carteggiatura della superficie e verifica dell’adesione del prodotto bituminoso applicato precedentemente da terzi in corrispondenza dei giunti tra le lastre in vetro cemento.
  2. Accurata pulizia del supporto e verifica della completa asciugatura.
  3. Dopo aver isolato con del nastro adesivo le aree con il vetro cemento, è stato applicato il primer KEMPERTEC AC PRIMER (600 g/m2) su tutte le superfici non trasparenti.
  4. Allo stesso modo del punto 3, è stata realizzata l’impermeabilizzazione con KEMPEROL AC SPEED (3 kg/m2) rinforzata con tessuto KEMPEROL 165.
  5. In ultimo, con 3 applicazioni realizzate in 3 giorni seguenti, è stato applicato COETRANS (3 mani da 200 g/m2 ciascuna) su tutta la superficie in modo da sormontare il lavoro precedentemente fatto con KEMPEROL AC SPEED e rivestire, impermeabilizzare e proteggere le parti in vetro cemento.

Il trattamento da effettuare si trovava sulla copertura di un condominio dove i solai in vetro cemento hanno la funzione di conferire luminosità al sottostante vano scale. Il supporto è costituito quindi da un agglomerato cementizio armato trattato sui bordi perimetrali con membrana bituminosa ormai a fine vita e rivestito in corrispondenza dei giunti tra i solai con del materiale bituminoso liquido che è stato applicato in un secondo momento per tentare di contenere l’infiltrazione d’acqua.

Dal momento che la committenza ha richiesto specificatamente di salvare la trasparenza del vetro cemento per continuare a dare luce al vano scala, non era possibile prevedere un trattamento che non considerasse COETRANS come elemento principale del rivestimento. Tuttavia i giunti tra le lastre in vetro cemento e i bordi perimetrali che conducono alle canalette di scarico non potevano essere rivestiti con la sola resina impermeabilizzante.

Ecco quindi l’idea di rivestire tutto ciò che è già non trasparente con la soluzione di impermeabilizzazione in resina armata con tessuto KEMPEROL AC SPEED. Questa soluzione consente di dare una garanzia durevole per tutte le parti trattate, assicurando un’adeguata tenuta anche laddove ci si trovi in corrispondenza di giunti strutturali, giunti di ripresa, assi di collegamento tra più materiali e cambiamenti di piano.

L’intervento con KEMPEROL AC SPEED, grazie alla rapidità di indurimento delle sue resine che richiede circa 60 minuti dalla preparazione della resina prima di poter applicare un rivestimento seguente, ha consentito di eseguire in un’unica giornata il trattamento di impermeabilizzazione, includendo anche l’applicazione del primer KEMPERTEC AC PRIMER. Ciò ha permesso quindi di effettuare, in una sola giornata di lavoro, l’allestimento del cantiere, l’isolamento delle aree trasparenti con del nastro adesivo, la pulizia e preparazione del supporto, l’applicazione del primer e l’impermeabilizzazione tutto in una singola giornata.

Naturalmente l’impermeabilizzazione realizzata con KEMPEROL AC SPEED e tessuto è stata parzialmente sovrapposta sulle file di blocchi di vetro così da avere un perimetro di sicurezza che consentisse di includere sotto il manto impermeabile anche eventuali giunzioni tra le travi di bordo e i solai con i blocchi trasparenti.

Ora che l’impermeabilizzazione del contorno è completata si procede alla fase più lunga ma che, grazie ad un prodotto d’eccellenza quale COETRANS, consente di impermeabilizzare in modo durevole il vetro cemento mantenendo la trasparenza. Questa fase richiede 3 applicazioni a rullo del prodotto. Tra un’applicazione e l’altra è necessario aspettare almeno 12 ore, così che COETRANS sia asciutto al tatto e possa ricevere una mano seguente.

In questo caso, l’applicazione della resina trasparente è stata fatta su tutta la superficie, includendo quindi anche le parti precedentemente trattate con la membrana di resina KEMPEROL AC SPEED, così che le 3 applicazioni di COETRANS consentano di effettuare una sigillatura totale della superficie in modo da offrire una garanzia di durata.

Eventi a cui partecipiamo

FAVARO1

FAVARO1

  FAVARO1 Via Noalese, 79 - Zero Branco Tel: 0422 4868 Email: info@favaro1.com Sito: www.favaro1.com - www.via-veneto.it Facebook Google+ Twitter Youtube L'Azienda FAVARO1 esponente di punta nella progettazione e produzione di pavimenti presenta RECYCLE, modulo...

Tekno Point Italia Srl

Tekno Point Italia Srl

  Tekno Point Italia Via dell'artigianato, 5 - Marcon Tel: 041 5020421 Email: commerciale@teknopoint.com Sito: www.teknopoint.com Facebook Twitter LinkedIn youtubeL'Azienda Tekno Point Srl offre sistemi di climatizzazione in pompa di calore invisibili con...

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Articoli Recenti
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 09-11-21-Rimini-aziende, 09-11-21-Rimini-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Novembre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi, nobento - eventi
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 28-10-21-milano-aziende, 28-10-21-milano-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lombardia, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 21-10-21-Bologna, 21-10-21-Bologna-aziende, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Favaro1-eventi, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Penetron-Eventi, Sicis - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 19-10-21-Roma-aziende, 19-10-21-Roma-relatori, Ama composites-eventi, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Centro Italia, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lazio, Eventi Ottobre 2021, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, Maselli - eventi, Sicis - Eventi, Teknopoint - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 14-10-21-torino-aziende, 14-10-21-torino-relatori, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Eventi Piemonte, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Sicis - Eventi

Categorie

Potrebbero Interessarti

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 09 novembre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Rimini ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 28 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Milano ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 21 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Bologna ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 19 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Roma ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!