fbpx

RH120, l’intonaco naturale inserito nell’ADI Design Index 2020

rh120

L’intonaco RH120 della società benefit Ricehouse è stato incluso nell’ADI Design Index 2020.

Ricehouse è l’azienda fondata nel 2016 dall’architetto Tiziana Monterisi, specializzata in architettura bio-ecologica, e dal geologo Alessio Colombo, che si focalizza sul tema della valorizzazione dei prodotti secondari della coltivazione del riso e si configura come un veicolo di innovazione, con un elevato grado di sostenibilità ponendosi come obiettivi principale la commercializzazione di nuovi materiali, come la paglia e la lolla.

Ricehouse trasforma i sottoprodotti della produzione risicola in materiali 100% naturali destinati alla bioarchitettura e approda all’ADI Design Index 2020 con RH120, che sarà in lizza per il prestigioso Premio Compasso d’Oro ADI 2022. I prodotti selezionati da ADI Design Index 2020 sono in totale 207, tutti appartenenti al settore della progettazione e dell’innovazione con una particolare attenzione allo sviluppo sostenibile e responsabile.

Ma cos’è RH120?

È un intonaco naturale ottenuto miscelando la calce aerea con la lolla di riso, scarto agricolo della sbramatura del riso grezzo dopo la trebbiatura. Il prodotto, che mette in risalto l’estetica materica della lolla, unisce design innovativo e sostenibilità ambientale. Formulato con materie prime naturali di qualità, biodegradabile e privo di formaldeide, RH120, realizzato con materiale 100% made in Italy, garantisce ottime prestazioni dal punto di vista del comfort abitativo, della gestione dell’umidità interna, della salubrità delle murature e dell’abbattimento dell’inquinamento interno.

L’intonaco RH120 è protagonista di due progetti di retail: il flagship store Save the Duck a Milano e lo storico negozio San Carlo dal 1973 a Torino.

Save The Duck

il flagship store dedicato ai piumini animal free è stato inaugurato in via Dante 3 a Milano. L’attenzione ai materiali utilizzati per confezionare i capi è stata usata anche per l’allestimento del negozio, concepito secondo i principi di sostenibilità ambientale. Ricehouse ha fornito al brand Save The Duck i suoi materiali naturali, resilienti e riciclabili, che non andranno ad impattare sull’ambiente, in quanto biocompostabili e biodegradabili. Inoltre, la finitura delle pedane di arredamento e dei banconi è stata realizzata con RH120, appositamente studiato per una levigatura dal grande impatto estetico.

San Carlo dal 1973

Nasce anche la partnership fra Ricehouse e lo storico negozio San Carlo dal 1973, in Piazza San Carlo 161 a Torino, uno atelier di oltre 800 metri quadri per abiti su misura e accessori, ma anche casa d’arte e spazio per concerti e incontri letterari. La boutique è stata curata con grande attenzione ai dettagli e all’utilizzo di materiali innovativi. La proprietaria Giorgina Siviero, ha scelto, insieme ai suoi architetti Jeannot Cerutti e Theo Cerutti, di utilizzare sulla muratura dello store la finitura RH120 di Ricehouse, realizzato per essere levigato e trattato col fine di risaltare l’effetto estetico del materiale.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Articoli Recenti
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 09-11-21-Rimini-aziende, 09-11-21-Rimini-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Novembre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi, nobento - eventi
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 28-10-21-milano-aziende, 28-10-21-milano-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lombardia, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 21-10-21-Bologna, 21-10-21-Bologna-aziende, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Favaro1-eventi, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Penetron-Eventi, Sicis - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 19-10-21-Roma-aziende, 19-10-21-Roma-relatori, Ama composites-eventi, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Centro Italia, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lazio, Eventi Ottobre 2021, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, Maselli - eventi, Sicis - Eventi, Teknopoint - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 14-10-21-torino-aziende, 14-10-21-torino-relatori, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Eventi Piemonte, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Sicis - Eventi

Categorie

Potrebbero Interessarti

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 09 novembre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Rimini ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 28 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Milano ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 21 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Bologna ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 19 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Roma ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!