fbpx

Silk-Faw: al via un concorso di architettura per il nuovo centro

silk-faw

Silk-Faw, la joint venture tra gli statunitensi della Silk Ev e i cinesi della Faw, ha lanciato un concorso di architettura per la realizzazione del nuovo centro produttivo e di innovazione a Reggio Emilia. Il concorso ha l’obiettivo di individuare le migliori idee progettuali affinché l’intervento architettonico sia concepito attraverso i criteri di un’alta qualità ambientale e paesaggistica caratterizzante il contesto emiliano e allo stesso tempo interpretando il design creato da Walter De Silva per Silv-Faw, tra visione futuristica e sensibilità di eleganza classica e l’essenza del lusso, delle vetture della serie “S” che verranno prodotte nel futuro polo.

I sette studi

La nuova fabbrica di auto elettriche dovrà evidenziare i tratti distintivi dei prodotti Silk-Faw: sostenibilità, innovazione tecnologica, avanguardia digitale, eccellenza artigianale ed estetica, qualità e genio creativo.

Sono sette gli studi di architettura invitati a partecipare e che dovranno proporre un piano di lavoro valido: Elastico Farm, Peluffo & Partners, Cino Zucchi Architects, Geza Studio, Iosa Ghini Associati, Labics, Piuarc.

Architetti di spicco. Tra tutti, l’architetto Cino Zucchi è già stato autore del progetto di riorganizzazione e ampliamento del Museo dell’Automobile di Torino e della riqualificazione dell’ex area Alfa Romeo del Portello e Milano. Iosa Ghini Associati ha ideato con Ferrari i negozi monomarca e il museo di Maranello. Lo studio Labics si è occupato del Cavallino Rampante.

A metà Giugno il vincitore

Il concorso del futuro centro di produzione e innovazione è affidato alla supervisione di Carlo Quintelli, professore ordinario di Composizione architettonica dell’Università di Parma. Jonathan Krane, Presidente di Silk.Faw sottolinea che questa iniziativa vuole far leva sulle competenze di un ecosistema di successo, come quello della Motor Valley emiliana, per realizzare un centro produttivo e innovativo che si integri in maniera armonica sul territorio e che ne esalti le principali caratteristiche.

“Valutiamo con grande favore l’attenzione che il concorso darà a edifici altamente tecnologici e poco energivori, in grado di compensare il proprio fabbisogno integralmente con fonti rinnovabili”, afferma il vicesindaco Alex Pratissoli, “Soluzioni architettoniche che dovranno al contempo offrire un elevato comfort ai lavoratori ed essere in grado di rappresentare al meglio lo spirito innovativo dell’investimento, che caratterizzerà fortemente l’area produttiva ecologicamente attrezzata di Prato-Gavassa come cluster dell’economia verde”.

L’esito del concorso e lo studio vincitore verranno annunciati verso la metà di giugno al Tecnopolo di Reggio Emilia. L’obiettivo è un rapido avvio dei cantieri per completare in un paio d’anni la nuova sede Silk-Faw.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Articoli Recenti
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 09-11-21-Rimini-aziende, 09-11-21-Rimini-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Novembre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi, nobento - eventi
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 28-10-21-milano-aziende, 28-10-21-milano-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lombardia, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 21-10-21-Bologna, 21-10-21-Bologna-aziende, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Favaro1-eventi, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Penetron-Eventi, Sicis - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 19-10-21-Roma-aziende, 19-10-21-Roma-relatori, Ama composites-eventi, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Centro Italia, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lazio, Eventi Ottobre 2021, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, Maselli - eventi, Sicis - Eventi, Teknopoint - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 14-10-21-torino-aziende, 14-10-21-torino-relatori, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Eventi Piemonte, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Sicis - Eventi

Categorie

Potrebbero Interessarti

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 09 novembre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Rimini ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 28 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Milano ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 21 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Bologna ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 19 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Roma ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!