fbpx

Webinar “Email e messaggistica in un contesto internazionale”: per saperne di più

webinar

Tutto ciò che ha a che fare con la scrittura professionale è business writing e oggi è fondamentale saper impostare una email o utilizzare la messaggistica istantanea in inglese in modo corretto. Per quanto l’inglese sia una lingua pass-par-tout con le sue semplificazioni in quanto lingua per la comunicazione globale e le sue facilitazioni derivanti dai tecnicismi talvolta adottati anche in italiano, è bene familiarizzare con le forme più appropriate di espressione scritta e saper discernere uno stile di comunicazione formale da uno più informale, uno più esplicito da uno più implicito, uno più asciutto, e dritto al punto, tipico delle culture anglofone o nordiche, e uno più prolisso e volto al mantenimento della relazione personale con il cliente.

Da questa esigenza si è deciso di proporre il webinar “Email e messaggistica in un contesto internazionale” giovedì 27 maggio dalle ore 14.00 alle ore 17.00, che sarà tenuto da Ilaria Giannetto, interprete di conferenza, traduttrice e formatrice linguistica freelance.

La relatrice Ilaria Giannetto

webinar

Ilaria Giannetto è un’interprete e traduttrice freelance attiva sul campo dal 2009. Ha una laurea in Mediazione Linguistica presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML) conseguita alla SSML di Milano nel 2006 e un Master in Interpretariato di Conferenza e Traduzione presso la sede di Roma dello stesso istituto nel 2009. È membro ordinario dell’ANITI – Associazione Nazionale Italiana Interpreti e Traduttori e certificata KUDO per servizi di interpretariato da remoto. Le sue lingue di lavoro sono italiano, inglese e spagnolo, che mette al servizio di chi lo desideri, anche come formatrice linguistica online e offline. Inoltre, è diventata esperta di comunicazione, press office e media relations grazie ad una formazione sul campo decennale collaborazione con agenzie leader di PR a Milano e Londra.

La mission di Ilaria Giannetto è mettere al servizio dei clienti la sua voce, le sue parole e le sue conoscenze linguistiche e di comunicazione, puntando sempre ad un risultato di altissima qualità. “Sono sempre stata incuriosita da tutto ciò che è “straniero” e diverso da me e affascinata dall’idea di permettere la comunicazione tra due o più persone che non si comprendono in quanto parlanti lingue diverse.” Ilaria Giannetto è un’insegnate dinamica, precisa e “demanding; crea programmi fantasiosi, efficaci, e fatti su misura a seconda delle necessità, dell’età, delle propensioni dei suoi studenti.

Il webinar

Il webinar “Email e messaggistica in un contesto internazionale” ha come obiettivo quello di facilitare in modo esponenziale le opportunità di inserire le vostre aziende e le vostre figure professionali in nuovi mercati. È rivolto ad architetti, geometri e ingegneri che desiderano acquisire dimestichezza nella scrittura elettronica, declinata nelle sue principali forme e nei suoi stili, per essere in grado di rivolgersi correttamente sia al CEO di un’azienda internazionale con cui si prende contatto per la prima volta via email, sia al collega straniero di pari grado con cui si comunica quotidianamente e in velocità, anche via sms.

Le email e la messaggistica istantanea sono ormai la forma di comunicazione scritta più importante per le aziende sia internamente sia esternamente e sono quindi una skill essenziale nel mondo moderno professionale.

Il webinar guidato dall’interprete e traduttrice Giannetto, dalla durata di 3 ore, desidera consolidare le vostre capacità comunicative scritte in lingua. In che modo? Consigliando formule di riferimento “pronte all’uso” per interfacciassi efficacemente con diverse figure professionali via mail o sms, suggerendo le principali formule espressive di uso convenzionale della lingua inglese scritta, familiarizzando con l’idea dello stile “short and concise” e acquisendo consapevolezza di alcune peculiarità culturali, nostre e altrui, per un’agile comunicazione scritta oltreconfine.

Scopri di più e iscriviti al webinar qui: Email e messaggistica in un contesto internazionale – Infoprogetto

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn