fbpx

ON AIR: l’ascensore di design by Marco Piva

on air

Nasce On Air, un progetto che unisce un design accurato alla scelta di materiali, tecnologie e interazione per la sanificazione di cabina, anche in tempo di coronavirus.

L’attività dello Studio Marco Piva spazia dai grandi progetti architettonici alla progettazione d’interni, fino al disegno industriale. Viaggiatore prima ancora che progettista, studia e crea soluzioni progettuali intrise di libertà stilistica, gli oggetti si caricano di emozionalità e nuova simbologia, i colori contrastano ogni intellettualismo e rigidità.

Dall’incontro tra IGV Group, azienda italiana riconosciuta nel settore ascensoristico, e lo Studio Marco Piva nasce ON AIR, un progetto strategico per una nuova generazione di ascensori che si rapportano e interagiscono con gli ambienti come veri e propri elementi di Interior Design e che, contemporaneamente, rispondono all’esigenza di un ambiente sicuro anche in tempo di coronavirus, con tecnologia all’avanguardia e materiali prestazionali a garanzia di una perfetta sanificazione della cabina.

Con ON AIR gli ascensori diventano elementi di architettura di interni, con una doppia anima: funzionale ed estetica, che coniuga il design con le tecnologie più avanzate. Si tratta di un nuovo modo di concepire lo spazio interno ed esterno della cabina ascensore: un volume immersivo, semplice, elegante e puro aggrega i più elevati standard di accessibilità e sicurezza a elementi di innovazione votati alla salvaguardia della salute di passeggeri e operatori.

 

ON AIR non solo design

È un sistema componibile, modulare e modulabile dove la tecnologia, non ossessiva, si rivolge all’architettura in maniera invisibile e quasi impercettibile, per garantire il massimo livello di protezione ambientale.

Sono molteplici le soluzioni tecniche impiegate per garantire la perfetta sanificazione della cabina ascensore. ON AIR è equipaggiato con i più avanzati sistemi di interfaccia e di comunicazione interna: dalle pulsantiere di comando che non assorbono cariche virali a quelle no-touch ad attivazione per prossimità, dall’interfaccia vocale multilingua unita al riconoscimento facciale per abilitare fermate esclusive, al controllo remoto da dispositivo mobile, per una fruizione assistita dell’impianto.

ON AIR è un sistema leggero, emozionale, fortemente caratterizzato dalla luce, che disegna in forma diretta o indiretta la geometria della cabina, ritagliando gli spazi dove si celano le sorgenti luminose. La componente ultravioletta UV-C delle lampade integrate nelle gole tecniche garantisce una sterilizzazione completa delle superfici, offrendo un ambiente assolutamente puro e sicuro, attivandosi in automatico solo in assenza di passeggeri a bordo, in fase di stand-by dell’ascensore.

L’ascensore ON AIR conferisce continuità estetica agli spazi dell’interior e dell’architettura, offrendo ampio margine di personalizzazione. Una collezione di cabine full material vestite con ricche finiture e materiali ricercati, frutto della partnership con aziende selezionate tra le eccellenze del Made in Italy: Abet per i laminati, Alulife® per l’alluminio, Decoral per le finiture antibatteriche sull’alluminio, Sicis per Vetrite.

ON AIR è anche in grado di evolvere l’ascensore in un contenitore multimediale, programmato per stupire l’utente. Abbandonata la loro componente materica, le superfici della cabina diventano monitor full size e si animano per un’esperienza immersiva, avvolgente e assolutamente coinvolgente. È un sistema altamente adattivo che può essere modulato in contesti diversi, per la sua spiccata capacità di relazione con le architetture in cui si integra.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Articoli Recenti
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 09-11-21-Rimini-aziende, 09-11-21-Rimini-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Novembre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi, nobento - eventi
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 28-10-21-milano-aziende, 28-10-21-milano-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lombardia, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 21-10-21-Bologna, 21-10-21-Bologna-aziende, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Favaro1-eventi, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Penetron-Eventi, Sicis - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 19-10-21-Roma-aziende, 19-10-21-Roma-relatori, Ama composites-eventi, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Centro Italia, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lazio, Eventi Ottobre 2021, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, Maselli - eventi, Sicis - Eventi, Teknopoint - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 14-10-21-torino-aziende, 14-10-21-torino-relatori, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Eventi Piemonte, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Sicis - Eventi

Categorie

Potrebbero Interessarti

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 09 novembre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Rimini ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 28 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Milano ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 21 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Bologna ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 19 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Roma ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!