fbpx

Matteo Defendini: architetto premiato da Europe 40under40®

defendini

Matteo Defendini è stato insignito dell’ambizioso premio “Europe 40 Under 40”, rientrando tra i 40 migliori architetti e designers europei under 40.

Europe 40under40® è un programma promosso dall’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies e da The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design, che con cadenza annuale seleziona 40 architetti e designer europei al di sotto dei quarant’anni. Un premio che guarda al futuro e che cerca figure emergenti nel campo dell’architettura e del design.

Tra i vincitori dell’edizione 2020, è stato premiato il bresciano e appena trent’enne Matteo Defendini per il suo Sunflower School Complex.

Sunflower School Complex

Un progetto ambizioso che vede la realizzazione di un campus scolastico con scuola, dormitorio e alloggi per i professori in Tanzania. Le difficili condizioni geografiche e climatiche del luogo e la scarsità dei materiali da costruzione locali non hanno reso semplice lo sviluppo del lavoro. Ma sono stati problemi che Defendini e il suo team ha convertito in strumenti per dar vita ad un progetto ben integrato nella realtà locale e allo stesso tempo avveniristico di un modo sostenibile di costruire contemporaneo.

Defendini così progetta una scuola per 350 bambini e la immagina in quel luogo, immerso in un campo di girasoli, fiori che diventano sua fonte d’ispirazione formale e funzionale. Il fiore diventa ispirazione anche a livello simbolico, grazie alla sua caratteristica di volgersi sempre verso il sole, come allegoria di nuova vita.

Gli ambienti sono divisi in 24 cupole, ognuna occupa un “petalo”, disposte intorno a un portico, corolla esterna, e al patio centrale, corolla interna. Anche se la bellezza e la funzionalità sono sempre i fini del processo progettuale, Defendini crede che l’architettura non debba riguardare solo il costruito, ma innanzitutto le persone e il loro spazio di vita. Infatti, l’intersezione delle cupole è stata studiata al fine di convogliare e raccogliere l’acqua pluviale verso una cisterna sotterranea, posta in corrispondenza di un pozzo centrale; le 9 cupole più grandi, dedicate alla fascia d’età 7-12 anni, sono a contatto tra loro per frenare il vento e la sabbia provenienti da oriente; le cupole più piccole, dedicate all’infanzia, sono separate per dare modo ai bambini di vedere la natura attorno e per garantire l’imbocco dell’aria fresca da ponente.

Defendini ha sviluppato un modo di pensare e fare Architettura che fornisce sempre soluzioni creative e innovative per ogni tipo e scala di progetto che è chiamato a realizzare. Questo grazie alla sua esperienza formativa e professionale con grandi team e clienti internazionali con i quali ha lavorato in Australia, Africa e in America Latina.

Da pochi giorni sono aperte le iscrizioni per le candidature Europe 40under40® 2021. Il catalogo dei vincitori del 2020, intitolato The Next New Talented Generation of European Architects and Designers for 2020, verrà pubblicato a maggio. La cerimonia di premiazione e la mostra dei vincitori, intitolata 40 Young European Architects with New Visions, si terranno a novembre 2021 ad Atene presso l’European Centre for Architecture Art Design and Urban Studies.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Articoli Recenti
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 09-11-21-Rimini-aziende, 09-11-21-Rimini-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Novembre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi, nobento - eventi
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 28-10-21-milano-aziende, 28-10-21-milano-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lombardia, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 21-10-21-Bologna, 21-10-21-Bologna-aziende, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Favaro1-eventi, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Penetron-Eventi, Sicis - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 19-10-21-Roma-aziende, 19-10-21-Roma-relatori, Ama composites-eventi, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Centro Italia, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lazio, Eventi Ottobre 2021, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, Maselli - eventi, Sicis - Eventi, Teknopoint - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 14-10-21-torino-aziende, 14-10-21-torino-relatori, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Eventi Piemonte, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Sicis - Eventi

Categorie

Potrebbero Interessarti

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 09 novembre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Rimini ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 28 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Milano ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 21 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Bologna ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 19 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Roma ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!