fbpx

Detrazione infissi finestre 2021

finestre

Se state pensando di sostituire le vecchie finestre con infissi di ultima generazione approfittate per riqualificare energeticamente la vostra abitazione e usufruire delle Detrazioni Fiscali.

Con l’obiettivo di incentivare la riqualificazione energetica degli edifici, anche per quest’anno sono confermati sia l’Ecobonus che le detrazioni sui lavori di ristrutturazione. La sostituzione degli infissi è sempre detraibile: potete usufruire di incentivi fiscali anche se non fate altri lavori di restauro in casa.

Come funzionano?

L’accessibilità all’Ecobonus è divisa in detrazioni fiscali del 110%, del 65% e del 50%. La percentuale dello sconto sulla spesa totale dipende da quanto i lavori migliorano la classe energetica dell’edificio.

L’unica detrazione che riguarda il settore delle finestre è quella relativa al 50%. Per rientrare in quelle del 110% e del 65% sono necessari interventi che comportano un costo decisamente più elevato e migliorino la classe energetica dell’edificio ben più di quanto si potrebbe raggiungere con la sostituzione dei soli infissi, come per esempio, opere di coibentazione, installazione di sistemi fotovoltaici, realizzazione di impianti di climatizzazione.

Acquisto finestre con la cessione del credito

È possibile acquistare le finestre e usufruire dello sconto del 50% pagando tramite la cessione del credito. Un privato può quindi finalizzare l’acquisto scontato del 50% trasferendo il credito al fornitore, che lo girerà a imprese specializzate nel supporto di questa operazione. È indispensabile che i prodotti acquistati garantiscano un aumento delle prestazioni energetiche dell’edificio.

Per poter usufruire della cessione del credito, questi prodotti devono rispettare i requisiti imposti dalla legge, facendo riferimento a quali valori di trasmittanza termica devono possedere gli infissi e quali devono essere i costi massimi degli stessi. Gli infissi devono quindi conferire alle finestre performance termiche di prim’ordine.

Ecobonus e Superbonus per l’acquisto finestre

La sostituzione dei serramenti è sempre detraibile con la percentuale fino al 50%. L’Ecobonus comprende oltre alle case private anche uffici, aziende e negozi; il bonus per la ristrutturazione ammette la sostituzione di finestre anche in locali non riscaldati ma solo in case private.

Dal 6 ottobre 2020 ci sono alcuni massimali di spesa, che vanno da 550 a 750 euro al mq a seconda della zona climatica. Le spese per la posa della finestra, i materiali e gli accessori per l’installazione sono invece sempre incentivabili al 50%, senza tetti massimi di spesa.

È possibile ottenere il Superbonus 110% solo in caso dei tre lavori principali di miglioramento energetico della mansarda: lavori di isolamento su oltre il 25% dell’intonaco; lavori per ristrutturare impianti termici sostituendoli con altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico per case singole o a schiera; interventi per la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sostituendoli con un altro sistema centralizzato ad alto risparmio energetico in condominio. Se, in contemporanea, si fa la sostituzione delle finestre, le spese per questi lavori secondari diventano detraibili al 110%.

Quando e come di può fare domanda

Il super Ecobonus è in vigore per i lavori effettuati dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022.

Per poter avere il bonus infissi 2021 bisogna obbligatoriamente effettuare pagamenti con bonifici bancari o postali indicando:

  • causale del versamento;
  • codice fiscale del beneficiario della detrazione;
  • codice fiscale o numero di partita Iva del beneficiario del pagamento;
  • numero e data della fattura.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Articoli Recenti
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 09-11-21-Rimini-aziende, 09-11-21-Rimini-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Novembre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi, nobento - eventi
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 28-10-21-milano-aziende, 28-10-21-milano-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lombardia, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 21-10-21-Bologna, 21-10-21-Bologna-aziende, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Favaro1-eventi, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Penetron-Eventi, Sicis - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 19-10-21-Roma-aziende, 19-10-21-Roma-relatori, Ama composites-eventi, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Centro Italia, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lazio, Eventi Ottobre 2021, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, Maselli - eventi, Sicis - Eventi, Teknopoint - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 14-10-21-torino-aziende, 14-10-21-torino-relatori, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Eventi Piemonte, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Sicis - Eventi

Categorie

Potrebbero Interessarti

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 09 novembre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Rimini ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 28 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Milano ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 21 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Bologna ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 19 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Roma ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!