fbpx

Premio Italiano di Architettura e Premio T Young 2021 al via

premio

Torna il Premio Nazionale di Architettura, nato dalla collaborazione tra Triennale di Milano e MAXXI di Roma. L’obiettivo del riconoscimento è promuovere gli architetti italiani e i loro progetti che esaltino innovazione, qualità progettuale e ruolo sociale dell’architettura.

Al via la seconda edizione

Dopo le architette Francesca Torzo e Lucy Styles chi si aggiudicherà il Premio in questa seconda edizione?

Il riconoscimento, che ha cadenza annuale, celebra in un unico progetto la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana di Triennale e il premio YAP – Young Architects Program del MAXXI. L’assegnazione del Premio T Young Claudio De Albertis è un premio molto ambito dedicato agli architetti più giovani, under 35, che abbiano realizzato un’opera in Italia e all’estero nel periodo 2018-2020. L’obiettivo primario di questo Premio è sostenere e promuovere le giovani eccellenze italiane.

Il Presidente della Triennale, Stefano Boeri, sottolinea in occasione di questa seconda edizione del Premio Nazionale di Architettura che il lavoro sinergico tra Milano e Roma consolida l’impegno a promuovere le proposte progettuali più innovative e rilevanti, capaci di affrontare le complesse sfide del nostro presente, con l’obiettivo di porre il progetto al centro di un ampio dibattito internazionale che ne confermi il ruolo di vero e proprio “agente di cambiamento” per la società contemporanea.

Il Presidente della Fondazione MAXXI, Giovanna Melandri, risponde che considera importante la collaborazione tra Milano e Roma che hanno lo scopo condiviso di promuovere e sostenere le generazioni di architetti più giovani, che possano sviluppare progetti innovativi, inclusivi e soprattutto sostenibili.

Sono previsti: il Premio al miglior edificio realizzato, nell’arco di tempo gennaio 2018/dicembre 2020, da un progettista o uno studio italiano o con base professionale in Italia; il Premio alla carriera; Il Premio T Young Claudio De Albertis.

Verranno tutti assegnati da una giuria internazionale nominata da Triennale e MAXXI. Per il Premio dedicato ai giovani architetti, alla giuria si aggiungeranno tre membri nominati dal Comitato Claudio De Albertis, che riconoscerà al vincitore un premio di 12000 euro da utilizzare per progetti o formazione. I progetti vincitori del Premio Nazionale di Architettura sono esposti a rotazione un anno a Roma e un anno a Milano. Quest’anno la mostra si terrà alla Triennale da giugno ad agosto.

Candidature

Le candidature per il Premio italiano di Architettura verranno affidate a un gruppo di advisor, esperti nominati da Triennale Milano e MAXXI e chiamati a segnalare ciascuno un solo progetto che meglio persegue gli obiettivi.

Per il Premio T Young sono possibili due modalità di candidatura:

  1. Autocandidatura: ogni progettista che rispetti i requisiti di età entro il 21 maggio 2021 può candidare un proprio progetto.
  2. Segnalazione da parte degli esperti nominati da Triennale e MAXXI.

Quest’anno il messaggio che si vuol lanciare è davvero forte: dare, soprattutto ai giovani, un segnale di ripartenza e futuro.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Articoli Recenti
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 09-11-21-Rimini-aziende, 09-11-21-Rimini-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Novembre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi, nobento - eventi
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 28-10-21-milano-aziende, 28-10-21-milano-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lombardia, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 21-10-21-Bologna, 21-10-21-Bologna-aziende, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Favaro1-eventi, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Penetron-Eventi, Sicis - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 19-10-21-Roma-aziende, 19-10-21-Roma-relatori, Ama composites-eventi, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Centro Italia, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lazio, Eventi Ottobre 2021, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, Maselli - eventi, Sicis - Eventi, Teknopoint - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 14-10-21-torino-aziende, 14-10-21-torino-relatori, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Eventi Piemonte, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Sicis - Eventi

Categorie

Potrebbero Interessarti

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 09 novembre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Rimini ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 28 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Milano ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 21 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Bologna ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 19 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Roma ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!