fbpx

LND11: un intervento residenziale a energia quasi zero

LND11

Un edificio residenziale, LND11, è stato progettato da LPzR Architetti Associati per ottenere il massimo risparmio energetico, a partire dall’involucro e dagli impianti di ultima generazione.

LPzR è uno studio di progettazione architettonica e urbana con sede a Milano, fondato nel 2006 da giovani architetti impegnati nella ricerca di nuove soluzioni spaziali, formali e tecnologiche. I suoi lavori sono Riconosciuti sia per la qualità architettonica che per l’attenzione alla sostenibilità ambientale, grazie alla realizzazione di Edifici a Energia quasi Zero (NZEB), lo studio ha progettato edifici residenziali, uffici, industrie, spazi commerciali, interni di case private, restauri di edifici storici, impianti sportivi, biblioteche, scuole, depuratori, chiese, hotel, teatri.

A pochi passi dal Parco Sempione, a Milano, LPzR ha realizzato LND11: un nuovo intervento residenziale a energia quasi zero (nZEB), con soluzioni tecnologiche innovative e piscina in copertura.

Il progetto nasce come ricucitura urbana, fungendo da raccordo tra due edifici estremamente eterogenei: un plesso scolastico di fine ‘800, alto solo tre piani, e un edificio residenziale degli anni ’60 di otto piani. L’articolazione volumetrica si allinea con attenzione alle linee di gronda dei fabbricati adiacenti, per inserirsi morfologicamente nelle preesistenze. Il linguaggio architettonico è, invece, dichiaratamente contemporaneo, anche se si possono leggere richiami a elementi stilistici tradizionali.

LND11 si caratterizza per i prospetti composti da una partitura astratta di cornici bianche, che reinterpretano in chiave odierna uno stilema tipico dell’edilizia storica. L’uso di frame metallici in rilievo, a contorno dei riquadri bianchi, genera un gioco di chiaroscuri: le facciate assumono profondità e risultano mutevoli nelle diverse ore del giorno.

A coronamento è posto un volume aggettante, che si distingue per le geometrie nette rivestite da un involucro in alluminio composito. Un taglio diagonale rivela il nucleo rivestito in legno, unica superficie materica in contrasto con i riflessi del vetro e del metallo che la avvolgono. Sulla terrazza in copertura si trova una piscina lineare, con vista sui tetti del centro storico di Milano.

Focus tecnologico

LPzR punta sull’efficienza energetica nelle sue realizzazioni. Così è stato anche nel caso di LND11, puntando sull’edificio, inteso sia come involucro sia come sistemi di riscaldamento e raffrescamento.

I muri perimetrali sono ad elevato spessore, per garantire ottime prestazioni anche estive, e sono rivestiti da sistemi di facciata ventilata a fissaggio nascosto e soluzioni custom sviluppate appositamente per il progetto, come l’inserimento dei profili di alluminio a vista che conferiscono rilievo alle cornici di colore bianco. Per le coibentazioni è sempre stata scelta la lana di roccia, a causa delle sue caratteristiche ignifughe e di massa, utili per migliorare anche le performance acustiche.

Tutti i serramenti sono inseriti all’interno di monoblocchi coibentati sviluppati da Roverplastik, eliminando i ponti termici dovuti alla giunzione con la muratura. Le tapparelle sono in alluminio anodizzato colore argento e si caratterizzano per il profilo sottile perfettamente rettangolare.

Gli impianti di riscaldamento e condizionamento sono centralizzati con pompe di calore ad alta efficienza e distribuzione con pannelli radianti a bassa temperatura. È presente un sistema di VMC doppio flusso centralizzato, che garantisce un migliore comfort indoor e migliora ulteriormente il risparmio energetico eliminando le dispersioni di energia termica dovute all’apertura delle finestre. Ovviamente l’edificio è dotato di impianto fotovoltaico in copertura.

LND11, tra i migliori nZEB nel mondo

Dopo il pluripremiato K19, selezionato da Expocomfort tra i migliori 11 nZEB nel mondo, LND11 è il nuovo “Nearly Zero Energy Building” di LPzR, grazie all’adozione delle più avanzate tecnologie per ridurre il consumo di energie non rinnovabili. Lo studio maniacale di tutti i dettagli dell’involucro per evitare dispersioni energetiche e mantenere la continuità degli isolamenti in tutti i nodi costruttivi, in accoppiata con scelte impiantistiche di ultima generazione, ha portato a una realizzazione in cui architettura e tecnologia si combinano perfettamente. Tra le soluzioni adottate si segnalano il sistema di ventilazione meccanica controllata ad altissimo rendimento, che garantisce la salubrità degli ambienti senza dispersioni termiche, e i pannelli fotovoltaici combinati con lampade a LED a minimo consumo, gestite da un sofisticato sistema domotico.

Photo Credit: Carola Merello

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Articoli Recenti
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 09-11-21-Rimini-aziende, 09-11-21-Rimini-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Novembre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi, nobento - eventi
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 28-10-21-milano-aziende, 28-10-21-milano-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lombardia, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 21-10-21-Bologna, 21-10-21-Bologna-aziende, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Favaro1-eventi, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Penetron-Eventi, Sicis - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 19-10-21-Roma-aziende, 19-10-21-Roma-relatori, Ama composites-eventi, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Centro Italia, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lazio, Eventi Ottobre 2021, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, Maselli - eventi, Sicis - Eventi, Teknopoint - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 14-10-21-torino-aziende, 14-10-21-torino-relatori, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Eventi Piemonte, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Sicis - Eventi

Categorie

Potrebbero Interessarti

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 09 novembre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Rimini ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 28 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Milano ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 21 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Bologna ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 19 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Roma ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!