fbpx

Auto e interior design: la nuova tendenza

auto

La nuova tendenza è trasformare la passione per le auto in arredamento per la casa.

Casa o garage?

Con il designer toscano Giacomo Lazzaro, classe 1993, il garage non è più una rimessa outdoor, trova spazio all’interno del salotto di casa con l’obiettivo di rendere unico un ambiente particolare come un capannone.

auto

L’idea è di donare una seconda vita agli oggetti, modificandoli in mobili di design. Giacomo Lazzaro pensa così di riadattare veicoli interi o alcune parti di essi e completarli con dettagli estetici. Una cassetta degli attrezzi diventa un complemento d’arredo tra poltrone vintage; il furgone rosso assistenza Lancia, icona delle corse automobilistiche, rivive nella zona living con lo scopo di ridare lustro allo stile automotive; un vecchio distributore di benzina viene collocato tra libreria, sedie e tavolo.

Non mancano gli accessori che diventano oggetti di design automobilistico. Ecco come un paraurti blu della Subaru diventa un tavolino basso da salotto, gli sportelli delle auto da corsa quadri dai colori sgargianti appesi alle pareti, fari e volanti accessori della libreria.

In questo modo, il designer ha valorizzato l’ambiente con forme uniche contemporanee. Dalla conoscenza di materiali, lavorazioni e processi produttivi ha immaginato, progettato e creato per proporre ai clienti, amanti del settore automobilistico, soluzioni mai scontate.

Arredi ispirati al mondo dell’auto

Il design prende ispirazione dalle forme e dal dinamismo dell’auto, nel settore si investe nella ricerca su forme, materiali e tecnologie. Sono infatti sempre più frequenti la presenza delle grandi case automobilistiche che propongono le collezioni per arredare gli interni di case.

Per esempio, lo studio olandese Denieuwegeneratie Architecture, ha trasformato una Jaguar in una libreria da muro. La macchina è stata svuotata dei componenti meccanici e sono state aggiunte mensole per supportare gli spazi interni.

L’azienda che produce sedili per le auto Lancia, Ipe Cavalli, ha prodotto un pouf che riprende le forme dei pneumatici della linea GT Gran Turismo.

Maserati offre un’ampia gamma di accessori esclusivi per la casa e per l’ufficio, nati dall’artigianalità made in Italy e ispirati allo stile delle sue auto. Dal portapenne al portabiglietti fino al le lampade da tavolo e al set da caffè.

Lo staff di Auto-Mobili si è ispirato alla Fiat 500, l’icona italiana del boom economico, per realizzare una linea di arredamento. Dal tavolino col piano di cristallo alle sedie ai letti fino ad accessori realizzati con i dettagli dell’auto. Lo stesso concept si trova nella collezione “Fiat 500 Design Collection” firmata da Meritalia, che vede la nascita del divano Panorama e dei tavoli Picnic e Cincin.

Lo studio creativo Formitalia, che distribuisce mobili a marchio Tonino Lamborghini Casa, ha realizzato diverse categorie di prodotto, dalle lampade alle poltrone fino a tavolo, sedie, frigo. Tutti rigorosamente in pelle.

Gli esempi non finiscono di certo qui: tavoli da biliardo con le iconiche forme della Mini o della vecchia Mustang, poltrona a forma dell’iconica coda del Volkswagen Maggiolino, scrivanie circondate dalla carrozzeria vera di un Volkswagen Bully d’epoca…

L’incontro tra il settore delle auto e quello dell’interior designer mette insieme stile moderno e impiego di materiali innovativi che catturano l’attenzione di tutti, non solo degli appassionati.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn