fbpx

Librerie moderne per rinnovare l’arredo di casa

librerie

Le librerie moderne non più soltanto mobili dove riporre i libri. Oggi sono mobili essenziali che diventano protagonisti degli spazi e si integrano in modo elegante e armonioso all’ambiente proponendo composizioni dalle infinite possibilità: dalle librerie in legno a quelle in metallo, dai modelli a parete a quelli componibili.

Sono tanti i brand del design che offrono biblioteche private dallo stile moderno e innovativo adatte a spazi versatili. Le librerie si caratterizzano per la loro originalità di forme, colori, materiali, funzioni ed innovazioni tecniche.

Librerie di design: quale scegliere?

Una libreria di design arreda l’ambiente con stile e carattere, impreziosisce la stanza. È importante:

Focalizzarsi sulla stanza che la ospiterà

Le librerie moderne stanno bene dovunque ma hanno un diverso utilizzo in base a dove vengono collocate. Di solito si sceglie la zona living, perfetta per integrare televisione e libri in un unico mobile che arreda un’intera parete.

Valutare il lato estetico ma soprattutto il lato funzionale

Se abbiamo una casa o la zona living di dimensioni più contenute, è meglio optare per una libreria angolare o da terra o su misura che si adattano agli spazi offrendo comunque la massima libertà espressiva. Esistono soluzioni di contenimento modulari in grado di sfruttare lo spazio al centrimetro.

Scegliere il giusto materiale e l’opportuno colore per la realizzazione

La libreria è un complemento d’arredo bello oltre che utile. È fondamentale scegliere materiale e colore che più si addicono all’arredamento e allo stile della casa. Le possibilità sono infinite: dalle geometrie minimali del legno all’alternanza tra legno naturale e laccato bianco agli elementi di metallo… La scelta del colore è di gusto personale ma è meglio evitare colori troppo appariscenti che mettono a rischio l’ordine visivo e sono difficili da inserire nell’ambiente. Se sono tanti gli oggetti che intendiamo collocare nella libreria è sempre meglio scegliere un colore neutro che mostrerà il mobile ordinato ed elegante.

Non dimentichiamo di valutare anche la stabilità, la resistenza e la durata

Scegliamo un complemento di qualità per un arredo accogliente e naturale capace di durare nel tempo acquistando giorno dopo giorno pregio e bellezza.

Come arredare le librerie?

Le librerie moderne sono arredi che si arredano. Per questo motivo è importante scegliere e selezionare con cura ogni cosa che si ripone nei vari volumi. È opportuno iniziare dai libri, facendo attenzione alle altezze e agli spessori ma scegliendo quali mettere a vista secondo le proprie preferenze. Dopo, con attenzione alla composizione di colori e giusta combinazione, si potrà continuare a riempire gli altri spazi. Attenzione a non riporre tutto quello che non si sa dove mettere se volete una libreria funzionale e bella. Come migliorare l’arredamento? Con piantine da interno. Sono perfette le piante grasse con le loro forme geometriche, i colori sgargianti dei loro fiori e il loro fascino esotico.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn