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IBM apre la nuova sede di Roma

IBM

La nuova sede IBM, firmata da DEGW, è uno spazio di 8.500 metri quadrati con 750 postazioni di lavoro per oltre 1000 persone: numeri che lanciano un messaggio positivo e stimolante, proiettato verso il futuro.

Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, opera a livello internazionale attraverso tre brand: L22, brand del gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione architettonica e ingegneristica per i grandi clienti internazionali e per i progetti di grande dimensione nei mercati Retail, Office, Hospitality e Data Center; DEGW, leader nella consulenza strategica sui modi di lavorare e sull’interazione fra spazio fisico e performance aziendale; FUD Brand Making Factory, dedicato al Physical Branding e al Communication Design.

La nuova sede romana di IBM, situata lungo i collegamenti infrastrutturali tra il centro di Roma e l’aeroporto di Fiumicino, è accessibile, visibile e riconoscibile, riflettendo l’identità moderna e lo spirito razionale e funzionale dell’azienda americana. La struttura progettata da Studio Z14 di Alessandro Ridolfi Architetto comprende tre volumi di diversa altezza e orientamento, pur rimanendo uguali nel layout. Angoli arrotondati e ponti di collegamento creano una sequenza dinamica e fluida di ambienti e viste. La volontà di disporre di spazi di lavoro razionali, sobri, funzionali ed efficienti, con una forte attenzione alla qualità ambientale e alle soluzioni sostenibili, ha rappresentato il punto di partenza della progettazione degli interni firmata DEGW. Le innovative linee guida aziendali hanno trovato un importante alleato nella società di progettazione milanese per la concretizzazione di un futuro lavorativo fatto di spazi agili che invitano alla collaborazione e all’integrazione tra le competenze professionali.

Una nuova strategia “agile” anche per le sedi IBM – interattiva, collaborativa e fluida – coordinata da DEGW che si concentra sull’importanza dello smart working, trasformando il vecchio concetto di ufficio in un incubatore di idee, dinamiche sociali ed esperienze individuali che si proiettano in un orizzonte condiviso con l’obiettivo di liberare energie nuove, innescare processi positivi, spalancare opportunità impreviste.

 

L’ampia metratura – 8500 metri quadri distribuiti su tre torri per un totale di 15 piani, ognuno dei quali di circa 560 metri quadri – accoglie dipendenti e collaboratori impegnati in tipologie lavorative molto diverse tra loro (attività amministrative, forza vendita, consulenti, sviluppo software con diverse modalità di lavoro e aggregazione). L’ampio spettro di mansioni ed esigenze è stato risolto da DEGW attraverso un progetto fatto di innovazione, flessibilità, efficienza in un ambiente dinamico e produttivo. L’ambiente di lavoro è incentrato sull’uomo e quindi costruito e progettato avendo come valori e obiettivi principali il comfort e il benessere delle persone che lo vivono quotidianamente. Una delle conferme più forti della nuova sede è l’adozione, ormai consolidata nel tempo, di un desk sharing molto pervasivo, bilanciato da spazi “agile” di varia tipologia. I dipendenti impegnati in sede sono invitati a decidere quotidianamente l’area più utile per le loro attività, potendo scegliere tra le 750 postazioni fisse e le molteplici tipologie di aree di supporto. A prevalere sono dunque spazi lavorativi aperti e liberi che favoriscono la collaborazione, il lavoro di squadra e la creatività. Attraverso il desk sharing viene anche assicurata la trasversalità delle competenze. Grande attenzione è riservata all’iniziativa personale che viene valorizzata e incentivata grazie a un processo di people management costante, volto alla motivazione di ogni singola risorsa umana ma che promuove la cultura del lavoro di squadra.

I 15 piani distribuiti sui tre edifici sono organizzati secondo una successione strutturata di ambienti cui corrispondono differenti funzioni operative e diversi livelli di interazione e privacy: un menu di spazi grandi e piccoli, formali e informali, per trovare in ogni momento della giornata lo spazio adatto all’attività da svolgere. Il layout tipo si adatta con flessibilità a ogni piano, secondo tre parole chiave: incubation, development, launch.

Il progetto ruota attorno a uno spazio centrale baricentrico smart, che dà direzione e accessibilità alle diverse aree dell’ufficio. A occupare la porzione maggiore di ogni piano è l’open space dove trovare sempre un posto di lavoro disponibile. I principali ambienti di supporto distribuiti su ogni piano sono l’informal area – spazi per modalità informali di lavoro individuale o collaborativo –; le stand up meeting – spazi per brevi riunioni o scambi di informazioni su tavoli alti; le co-working area e i maker space – spazi dove liberare la propria creatività insieme ai colleghi –; le quiet room – piccole sale per concentrarsi, riunirsi o collegarsi in call senza disturbare i colleghi; le meeting room, per 6 e 8 persone. Lo space planning prevede quindi spazi per i momenti di concentrazione individuale e di relazione, in modo flessibile e integrato.

Tecnologia, design, trasparenza, luce, colore e innovazione dominano l’ambiente interno. Le scelte di arredo sono incentrate sulla qualità di materiali e finiture, in un equilibrio dinamico di solidità, concretezza e funzionalità. La moodboard che ha guidato le scelte stilistiche di DEGW si accorda alle linee guida corporate. Le cromie rappresentative del marchio americano cadenzano e suddividono le superfici. Alle diverse aree corrispondo diversi stili: all’informalità di alcuni ambienti di supporto corrisponde uno stile rilassato e ‘casual’ anche agli elementi che li arredano, come pouff e sedute avvolgenti. Il legno di alcune aree si accosta alla pavimentazione tessile dell’open space scaldando l’ambiente e connotando le diverse aree funzionali. All’acustica è stata riservata una grande attenzione: pannelli verticali, con un rivestimento dallo sfondo colorato sulle tonalità di blu del marchio IBM sono opportunamente distribuiti nello spazio divenendo un grande dispositivo acustico che assorbe il rumore d’ambiente in open space e assicura alti livelli di benessere. L’illuminazione diretta e indiretta è garantita da lampade di design selezionate tra i grandi marchi internazionali. FUD, il brand di Lombardini22 dedicato al physical branding e al communication design, si è occupato del positioning della segnaletica interna ed esterna studiando i flussi di mezzi e persone che convergono alla struttura e che la vivono quotidianamente con l’obiettivo di rendere gli ambienti facilmente fruibili a dipendenti e ospiti.

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