fbpx

L22 cura il restyling nuovi spazi e nuova identità del Centro Commerciale Lingotto

Centro Commerciale Lingotto: restyling a cura di L22 volto alla valorizzazione delle struttura e all’esaltazione dello spirito industriale.

Lombardini22, gruppo leader nello scenario italiano dell’architettura e dell’ingegneria, opera a livello internazionale attraverso tre brand: L22, brand del gruppo Lombardini22 dedicato alla progettazione architettonica e ingegneristica per i grandi clienti internazionali e per i progetti di grande dimensione nei mercati Retail, Office, Hospitality e Data Center; DEGW, leader nella consulenza strategica sui modi di lavorare e sull’interazione fra spazio fisico e performance aziendale; FUD Brand Making Factory, dedicato al Physical Branding e al Communication Design.

Leader riconosciuta nella realizzazione di nuovi centri e nella riqualificazione di quelli esistenti, L22 Retail ha la visione chiara del processo complesso che accompagna lo sviluppo di un Sistema Retail, in cui competenze architettoniche, sociologiche e semiologiche si incrociano ad aspetti di analisi
economica, marketing e comunicazione, commerciale e di sviluppo. La mission è generare e mantenere valore per gli spazi commerciali.

L22 Retail ha progettato un restyling totale del centro commerciale Lingotto a Torino, attraverso la valorizzazione conservativa di molti elementi
originali dell’edificio. Impianti e travi a vista, illuminazione, trattamento delle pavimentazioni: tutto contribuisce all’esaltazione dello spirito industriale del luogo simbolo per la città rendendolo disponibile per nuovi negozi, servizi e spazi per momenti di incontro e condivisione.

Nel nuovo Lingotto gli spazi commerciali sono stati ridistribuiti per creare un percorso unitario che, partendo dal nuovo ingresso nord, collega tutti i cortili della galleria commerciale al piano primo, per poi scendere al piano terra negli spazi del Padiglione V in precedenza adibiti a fiera. La parte sud dell’edificio Lingotto, il Padiglione V, è stato annesso al centro commerciale diventando così una nuova piazza coperta, ricca di negozi e spazi per momenti di incontro e condivisione. La nuova food court, realizzata in prossimità del cinema, completerà e arricchirà l’offerta ristorativa.
L’apertura del Padiglione V porta a un aumento del 35% della superficie commerciale grazie a un collegamento di 40 metri realizzato sezionando 28 travi in acciaio lunghe 35 metri. Il grande e scenografico foro di 550 metri quadrati di collegamento tra il piano terra e il primo piano per un’altezza totale di 12
metri è stato l’intervento più significativo dell’ampia opera di ristrutturazione degli spazi. Ora l’offerta commerciale è declinata su due livelli ed è facilmente accessibile grazie ai nuovi ingressi al piano strada e ascensori panoramici.

Il progetto di restyling a cura di L22 Retail si è concretizzato poi con il potenziamento del sistema di accessi al centro commerciale reso più identitario e riconoscibile. Per la massima visibilità e riconoscibilità del nuovo ingresso si è introdotto un nuovo fronte allineato con la facciata interna dell’edificio che interrompa la linearità del prospetto e della galleria con un elemento di impatto e con l’introduzione di una zona di filtro inteso come spazio verde, di
incontro e socialità.

Adolfo Suarez, director L22 Retail e partner Lombardini22, spiega che l’intero progetto è concertato per una “razionalizzazione della logica commerciale
dell’immobile, con gli obiettivi di riscaldare e potenziare tutte le aree del centro e di ottimizzare la passeggiata al suo interno, utilizzando quindi la totalità degli spazi. La chiave di lettura per tutto l’intervento è la qualità, dal punto di vista urbano e sociale – grazie alla rigenerazione di parte dell’edificio storico
Lingotto – e dal punto di vista dell’interazione tra le persone e lo spazio. Una qualità che si concretizza in scelte progettuali volte alla realizzazione di spazi accoglienti, confortevoli, fruibili con semplicità, attenti al benessere dei visitatori, capaci di offrire un’esperienza shopping&leisure accattivante e coinvolgente”.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn