fbpx

Moneta Milano: un nuovo modo di abitare la casa e gli spazi

Moneta Milano è il progetto gestito da Redo sgr spa basato su nuovi modi di abitare la casa e condividere spazi.

REDO sgr spa Società Benefit è una società di gestione del risparmio immobiliare, principalmente focalizzata su progetti di social housing, edilizia universitaria e rigenerazione urbana nella città di Milano e in Lombardia.

Il suo team di gestione ha oltre dieci anni di esperienza nello sviluppo e nella gestione di alcuni fra i più innovativi progetti in Italia, in particolare a Milano. È stata creata con la vision di un futuro dove tutti vivano rispettando l’ambiente, in spazi con i migliori standard architettonici e le tecnologie più avanzate e in una comunità viva, vibrante e collaborativa. La missione di Redo è quella di offrire abitazioni accessibili al maggior numero di persone focalizzandosi su 4 pilastri: Ambiente, Architettura, Tecnologia e Community.

Moneta Milano è un nuovo intervento del FIL in Italia, recentemente conclusosi a Milano e realizzato dal Fondo Immobiliare Lombardia (FIL), gestito da Redo sgr spa Società Benefit. È il primo fondo etico per il social housing promosso da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia il cui principale investitore è il Fondo Investimenti per l’Abitare gestito da Cdp Investimenti Sgr.

Affacciato sul parco di Villa Litta, Moneta è il nuovo complesso residenziale che nasce a Nord di Milano, a pochi minuti dalla fermata metropolitana di Affori Centro, in una zona verde e ricca di servizi. È un intervento di social housing collaborativo: un modello abitativo con l’obiettivo principale di generare una comunità sostenibile in grado di condividere e mantenere vivi gli spazi comuni e di attivare i servizi destinati alla socializzazione e al tempo libero, oltre che offrire case di qualità ad un prezzo agevolato ed inferiore a quello del libero mercato. Le principali innovazioni del progetto sono il co-living e la co-residenza, due nuovi modi di abitare la casa basati sulla condivisione di spazi e servizi. Sia gli appartamenti che tutte le soluzioni presenti all’interno del progetto sono state pensate per creare occasioni d’incontro e accrescere le relazioni.

Moneta Milano è uno dei primi interventi che applicano il Progetto 10.000, ricerca promossa da CDP investimenti Sgr, Redo Sgr e Fondazione Housing Sociale con il fine di individuare modelli progettuali e sistemi costruttivi volti ad ottimizzare la realizzazione di interventi di social housing sul territorio nazionale. Lo studio MAB Arquitectura, insieme a Beretta Associati, si è aggiudicato nel 2016 il Contest per il progetto 10.000 e ha sviluppato la ricerca insieme all’Impresa Mangiavacchi Pedercini e al Comitato Scientifico di Redo. Il progetto 10.000 si pone come obiettivi strategici le nuove sfide europee della carbon neutrality, dell’economica circolare e del social impact insite nei processi urbani e immobiliari dimostra come sia in grado di adattarsi e modellarsi a contesti eterogenei, con esiti in termini urbani ed estetici di volta in volta unici e originali.

Il progetto 10.000 si centra su 4 temi-chiave.

  • L’attenzione alla comunità, intesa come elemento fondante delle operazioni di Housing Sociale, in cui non viene offerta solo la casa ma un modello abitativo fondato sulla collaborazione e sulla condivisione.
  • L’elaborazione approfondita di una ricerca tipologica sull’alloggio, a partire dall’assunzione di tre criteri guida quali l’ottimizzazione degli spazi. La flessibilità tipologica e la flessibilità interna all’alloggio.
  • La sostenibilità finanziaria dell’intervento, analizzata attraverso un’attenta attività di cost-control, in termini sia di strategie impiantistiche e costruttive ma anche scelte architettoniche come l’ottimizzazione del “rapporto di forma dell’edificio” e la riduzione al minimo degli spazi non abitabili.
  • L’innovazione grazie all’utilizzo di tecnologie “smart” e l’attenzione per l’ambiente come il raggiungimento della classe A, sistemi di risparmio energetico e controllo dei consumi e l’attivazione di processi di sharing da parte della comunità.

Il progetto 10.000 ha sviluppato una serie di tipologie edilizie e abitative in grado di assolvere alle esigenze del social housing nei diversi contesti urbani. Si tratta in particolare di tre tipologie edilizie: la torre, la linea e l’angolo, che possono essere tra loro combinate a seconda delle esigenze del sito di riferimento, consentendo di sviluppare fino a nove diverse configurazioni. Queste sono declinate in due varianti definite A e B e distinte per caratteri architettonici, morfologia e dimensioni, logiche distributive e layout degli alloggi. Sono quindi due diversi progetti da scegliere in base alle conformazioni del sito, alle caratteristiche geografiche o per aspetti formali.

I servizi svolti da Mpartner per Moneta sono stati i seguenti: Progetto esecutivo architettonico – Progettazione definitiva ed esecutiva strutture ed impianti – Direzione lavori e sicurezza – BIM Management del team.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn