fbpx

Stefano Boeri. Biografia e sua architettura

Stefano Boeri nasce a Milano nel 1956. Nel 1980 si laurea in Architettura al Politecnico di Milano e nel 1989 consegue il dottorato di ricerca in Pianificazione Territoriale all’Istituto Universitario di Architettura di Venezia. È professore ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano e insegna come guest professor in diversi atenei internazionali (Harvard Graduate School of Design di Cambridge, Istituto Strelka di Mosca, Berlage Institute di Rotterdam, École Polytechnique Fédérale di Losanna…). Dal 2018 è presidente della Triennale di Milano, carica della durata di quattro anni. È inoltre direttore del “Future City Lab” della Tongji University di Shangai.

Architetto e urbanista, da sempre si impegna attivamente nella ricerca, focalizzandosi sulle rivisitazioni dei territori urbani. Fonda Boeri Studio nel 1999 con Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra, nel 2008 Stefano Boeri Architetti e nel 2014 a Shanghai Stefano Boeri Architetti China con Yibo Xu.

Stefano Boeri è sicuramente uno dei più grandi architetti sulla scena nazionale e internazionale. La sua attività è poliedrica e diramata attraverso temi progettuali e geografie urbane e sociali del mondo, con lo scopo di acquisire un’identità definita e di costituirsi come punto di riferimento a livello italiano e internazionale in ambiti come l’architettura della biodiversità sostenibile, il social housing, le strategie di sviluppo urbano a diverse scale. Infatti Stefano Boeri sviluppa importanti progetti di riqualificazione urbana in luoghi complessi e in più Continenti, con interventi su diverse città: da Milano a Roma, da Mosca a Pechino, da San Paolo a Doha.

Dall’attenzione al rapporto tra città e natura nel 2014 nasce uno dei suoi progetti più noti, il Bosco Verticale di Milano, due grattacieli residenziali di 100 e 80 metri rivestiti da oltre 700 alberi e 20.000 piante, che riceve numerosi riconoscimenti internazionali, come l’International Highrise Award e il Best Tall Building Worldwide, assegnato dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat. Alla Conferenza Internazionale sul Clima COP21 a Parigi Stefano Boeri presenta nel 2015 il progetto di Città Foresta nel 2015, trattando il tema del climate change nel campo dell’architettura internazionale. Con l’introduzione del concetto di biodiversità in architettura, Stefano Boeri Architetti attualmente lavora a progetti internazionali di forestazione urbana, in città come Losanna, Utrecht, Eindhoven.

Il lavoro dello studio Stefano Boeri Architetti spazia dalla produzione di visioni urbane e architetture all’interior e al product design senza perdere il focus sulle implicazioni geopolitiche e ambientali dei fenomeni urbani. Nel 2016 Stefano Boeri Architetti partecipa alla ricostruzione dei centri di Amatrice e Norcia, colpiti dal terremoto. Sono così realizzati il nuovo Polo del Gusto di Amatrice e il Centro Polivalente e di Protezione Civile di Norcia.

Condividi:

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on pinterest
Pinterest
Share on linkedin
LinkedIn
Articoli Recenti
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 09-11-21-Rimini-aziende, 09-11-21-Rimini-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Novembre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi, nobento - eventi
  • L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE
    In 28-10-21-milano-aziende, 28-10-21-milano-relatori, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lombardia, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Kucherova - eventi, Mancini-Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 21-10-21-Bologna, 21-10-21-Bologna-aziende, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Emilia Romagna, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Favaro1-eventi, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Penetron-Eventi, Sicis - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 19-10-21-Roma-aziende, 19-10-21-Roma-relatori, Ama composites-eventi, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Centro Italia, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Lazio, Eventi Ottobre 2021, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, Maselli - eventi, Sicis - Eventi, Teknopoint - Eventi
  • L’INVOLUCRO EDILIZIO
    In 14-10-21-torino-aziende, 14-10-21-torino-relatori, Bruno-Eventi, Eventi 2021, Eventi Architetti, Eventi Geometri, Eventi in Presenza, Eventi Ingegneri, Eventi Nord Italia, Eventi Ottobre 2021, Eventi Piemonte, Km impianti srl - eventi, Mancini-Eventi, OBO Bettermann-eventi, Sicis - Eventi

Categorie

Potrebbero Interessarti

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 09 novembre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Rimini ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’ARCHITETTURA SOSTENIBILE

Il 28 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Milano ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 21 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Bologna ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!

L’INVOLUCRO EDILIZIO

Il 19 ottobre 2021 tornano gli eventi dal vivo gratuiti di Infoprogetto. Ci vedremo a Roma ma… i posti sono limitati prenotatevi in fretta!