fbpx

Tra i progetti seguiti dalla società Vittorio & Associati, un intervento per riqualificare e rendere agibile il Palasport di Vajont.

 

La Vittorio & Associati S.s. è una società di professionisti fondata nel 1996, che esercita prevalentemente in Friuli Venezia Giulia e Veneto. Sin da subito la sua attività si è andata concentrando sull’Edilizia Pubblica con una predilezione per l’impiantistica sportiva che, negli ultimi anni, è diventato il vero core business della società.

La struttura organizzativa di Vittorio & Associati S.s. è basata sulla progettazione architettonica integrata, snella e dinamica, potendosi avvalere di tecnici esperti nei settori specialistici: dalla progettazione strutturale, agli impianti meccanici fino agli impianti elettrici. In questo modo la società è in grado di sviluppare ogni progetto a 360° avendo maturato nel corso degli anni anche la specializzazione nei seguenti campi: certificazione e prevenzione incendi, coordinamento sicurezza nei cantieri.  Una realtà che quindi ha a disposizione tutti gli strumenti per la valutazione ottimale delle problematiche legate a ogni singolo progetto, potendo contare su una consolidata esperienza progettuale e una pluriennale conoscenza nel campo della direzione lavori.

Ristrutturazione edilizia e funzionale del Palasport di Vajont

Il Palasport di Vajont, in provincia di Pordenone, costruito negli anni ’80 ha bisogno di interventi volti a riqualificarlo e a renderlo agibile secondo quanto previsto dalle Norme CONI e di Prevenzione incendi. I lavori quindi riguarderanno più zone dell’impianto ed in particolare:
– gli spogliatoi esistenti con realizzazione di un magazzino interno per l’attrezzatura sportiva;
– l’ala dell’edificio spogliatoi attualmente “al grezzo” ove verranno realizzati un nuovo spogliatoio arbitri/pronto soccorso, una palestrina per riscaldamento atleti, i servizi igienici del pubblico divisi per sesso;
– un nuovo ingresso per il pubblico che possa differenziare gli accessi all’edificio, riutilizzando il soppalco esistente per zona stazionamento degli spettatori;
– rifacimento dell’impianto idrotermo-sanitario per i nuovi ambienti;
– adeguamento dell’impianto elettrico per i nuovi spazi;
– adeguamento dell’impianto antincendio;
– due nuove scale esterne necessarie per dotare l’impianto di adeguate vie di fuga, sia per il pubblico che per gli atleti;
– Sostituzione delle ampie vetrate esistenti fronte tribuna del campo di gioco, realizzate ancora con elementi tipo “U-glass” che verranno sostituiti con pannelli sandwich ciechi in lamiera coibentata.

Gli interventi previsti a cura dello Studio Vittorio & Associati saranno i seguenti:

  • Costruzione di un nuovo ingresso per il pubblico e relativi servizi igienici;
  • Realizzazione di una nuova tribuna fissa prefabbricata;
  • Riorganizzazione funzionale per ricavare un nuovo spogliatoio arbitri/istruttori ed una palestra pesi;
  • Sostituzione dei serramenti dell’edificio principale del campo da gioco;
  • Adeguamento e miglioramento degli impianti elettrici, termici ed antincendio.

 

Maggiori info: https://www.vittorioeassociati.it