L’Azienda

Aluvetro opera nel settore delle balaustre in vetro per esterni o interni con sistemi brevettati in alluminio e
acciaio. La linea di parapetti Garda garantisce stabilità e massima sicurezza ed è la scelta progettuale ideale
in numerosi settori. Semplice da posare, veloce, sicuro, nel rispetto delle normative

Case History

Al Palalido di Milano le balaustre Garda di Aluvetro:
la scelta ideale per sicurezza e visibilità.

Si chiama Allianz Cloud l’impianto sportivo cittadino, dalla vocazione polifunzionale, che la città aspettava da anni.

Al Palalido le balaustre Garda di Aluvetro: la scelta ideale per sicurezza e visibilità. Garda è la linea di parapetti per esterni e per interni che offre massima trasparenza garantisce un’altissimaresistenza senza ostacolare la vista: la rende la scelta ideale per l’installazione anche negli stadi e nei centri sportivi, in cui sicurezza e visibilità sono fondamentali. Le Balaustre Garda utilizzate per delimitare gli anelli degli spalti nel progetto del nuovo Palalido di Milano differiscono per la tipologia di fissaggio in base alla posizione: in particolare sono state adottate Garda FS 300 e Garda SP 300, (fissate a pavimento o lateralmente su cordolo in calcestruzzo) con corrimano in
allumino Mini, in riferimento alla norma per gli impianti sportivi prescritta in questo progetto che ne prevede l’utilizzo sui bordi orizzontali e verticali. In linea generale, la scelta della soluzione ideale avviene in funzione di alcune variabili quali sistema di fissaggio, carico di progetto, rispetto delle normative, smaltimento dell’acqua, tipologia di vetro, carter di copertura, personalizzazioni: per il progetto del Palalido un’attenta consulenza tecnico professionale ha permesso di valutare ogni aspetto utile al progetto e soprattutto la scelta corretta per una destinazione d’uso così particolare per sollecitazioni e spinte possibili. La collaborazione si è svolta a partire da un’attenta consulenza tecnico professionale che permette di valutare sempre ogni aspetto utile al progetto e soprattutto la scelta della soluzione corretta per ogni
destinazione d’uso in considerazione alle sollecitazioni e spinte possibili: fondamentale è stata l’analisi preventiva del progetto per riadattare la scelta dei materiali secondo gli ultimi aggiornamenti normativi che hanno reso obsolete le indicazioni dei parapetti previsti a capitolato. A seguire con bozze e studio di fattibilità, adeguamenti normativi, verifiche statiche relative ai vari nodi di fissaggio, progetto esecutivo con scelta della soluzione da adottare, verifiche in loco e collaudo con Istituto Giordano prima della posa e della produzione del sistema balaustra, produzione e direzione tecnica dell’ attività di posa. Il sistema utilizzato e installato monta vetri trattati termicamente e stratificati con intercalari rigidi che oltre ad ottemperare alle scelte normative garantiscono maggiore sicurezza agli spettatori.

TEST
I tecnici dell’Istituto Giordano hanno eseguito test di collaudo preventivo con prove di spinta per verifiche ditenuta e spostamento. Il carico di progetto pari a 300 kg/m è incrementato del coefficiente di sicurezza previsto dalla normativa, perun totale di 450 kg/m : i valori raggiunti durante la prova, particolarmente rilevanti, hanno raggiunto valori di spinta pari a 900 kg/m andando ben oltre i limiti previsti dalla normativa.

Scheda Prodotto

Sistema Garda AP

Sistema parapetti Garda
La linea di parapetti per esterni e per interni progettati per utilizzi differenti: vetro e alluminio compongono questa versione minimalista del sistema Garda, che offre la massima trasparenza e semplicità, grazie ad un design elegante ed essenziale. Il parapetto in vetro Garda AP garantisce leggerezza, stabilità e sicurezza ed è la scelta progettuale ideale nel settore residenziale o nei condomini: linguaggio contemporaneo e grande pulizia formale. Un’attenta consulenza tecnico professionale permette di valutare insieme al progettista o all’installatore ogni aspetto utile alla scelta della soluzione ideale: tipo di fissaggio, carico di progetto, rispetto delle normative, smaltimento dell’acqua, carter di copertura, personalizzazioni, vetri colorati o decorati.
Il Sistema Garda é composto da elementi diversi (profilo, sistema di fissaggio, carter, vetri stratificati e temperati, corrimano) studiati per garantire rapidità di montaggio, sicurezza e una resa estetica di altissimo livello: i profili, anodizzati, sono adatti a garantire l’esposizione all’atmosfera aggressiva urbana o marina.

Esistono 3 varianti in funzione del tipo di fissaggio:
• GARDA SP con fissaggio sopra pavimento
• GARDA AP con fissaggio annegato nel pavimento
• GARDA FS con fissaggio fronte soletta

Aluvetro garantisce il totale rispetto delle norme vigenti. I riferimenti sono diversi e presenti nell’ l’NTC 2018 e nel quadro delle norme UNI. Tutti prodotti del sistema Garda sono collaudati presso laboratori accreditati al ministero dei lavori pubblici e hanno superato test ai carichi dinamici e statici fino a 4,5 kN/m (Spinta fino a 300 kg/m). Inoltre le balaustre hanno superato test, ottenendo dichiarazione di conformità in ottemperanza alle attuali norme tecniche per le costruzioni.

Sistema Balaustra Garda SP

Le balaustre in vetro regalano un impatto architettonico di grande leggerezza unita a stabilità e sicurezza e costituiscono una scelta progettuale ideale in diversi settori dell’edilizia contemporanea. Garantiscono la massima pulizia formale nei progetti di nuova realizzazione, ristrutturazione e restauro edilizio: ideali nel settore residenziale, commerciale, alberghiero, sportivo, ogni ambiente viene valorizzato grazie alla trasparenza, design essenziale e minimalista.
Massima trasparenza e massima resistenza per godere al 100% ogni tipo di panorama. Il Sistema Garda é composto da elementi diversi (profilo, sistema di fissaggio, carter, vetri stratificati e temperati, corrimano) studiati per garantire rapidità di montaggio, sicurezza e una resa estetica ideale per il
mondo dell’architettura contemporanea. I profili, anodizzati, sono adatti a garantire l’esposizione all’atmosfera aggressiva urbana o marina.
Esistono numerose varianti del sistema Garda in funzione del tipo di fissaggio e del carico di progetto che grava su una struttura.

• GARDA SP con fissaggio sopra pavimento: il profilo in alluminio estruso ha la caratteristica di rimanere a vista offrendo la possibilità di scegliere tra numerose personalizzazioni cromatiche del carter. Può montare diversi spessori di vetro stratificato e temperato.
• GARDA AP con fissaggio annegato nel pavimento
• GARDA FS con fissaggio fronte soletta

Abbiamo pensato a tutte le fasi di installazione e montaggio delle balaustre in vetro e offriamo tante soluzioni tecniche per affrontare ogni problematica che può verificarsi in cantiere e nelle fasi di vita del prodotto. Il nostro è un vero e proprio sistema costruttivo completo che unisce le caratteristiche estetico prestazione delle balaustre in vetro a tanti vantaggi studiati per chi installa quotidianamente questo componente edilizio.

Elevati standard di sicurezza
Tutti prodotti del sistema Garda sono collaudati presso laboratori accreditati al ministero dei lavori pubblici e hanno superato test ai carichi dinamici e statici fino a 4,5 kN/m (Spinta fino a 300 kg/m). Inoltre le balaustre hanno superato test, ottenendo dichiarazione di conformità in ottemperanza alle attuali norme tecniche per le costruzioni.

Pagina Pubblicitaria

Eventi a cui partecipiamo

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.