L’Azienda

PICHLER Projects realizza progetti di costruzione unici attraverso la combinazione innovativa di strutture in acciaio e facciate ed il coordinamento con tutte le altre attività edili​

Case History

ZUGSPITZE – strutture in acciaio e facciate in alta quota

PICHLER Projects ha realizzato le opere in metallo e le facciate delle stazioni della funivia dello Zugspitze. In particolare la stazione a monte che si trova a 2.943 metri d’altezza rappresenta una sfida per progettisti e maestranze.
L’impresa dei record
La vetta più alta della Germania, lo Zugspitze con spazi ristretti e condizioni atmosferiche estreme, rende il lavoro di ingegneri, artigiani e geologi un autentico capolavoro della tecnologia. PICHLER Projects ha apportato il proprio know how nella costruzione sia della stazione a valle che di quella a monte. Il percorso e la posizione di entrambe le stazioni ricalcano sostanzialmente quelle originali, ma il nuovo impianto, battezzato “Seilbahn Zugspitze”, detiene ben 3 record mondiali: Il pilone più alto del mondo, Il dislivello più alto del mondo, La campata più lunga del mondo.
Un cantiere impegnativo: 3 anni di progettazione
Per la sola fase di progettazione questa impresa ha richiesto 3 anni. Le sfide maggiori affrontate per la realizzazione della nuova attrazione turistica, oltre all’altitudine e alle condizioni atmosferiche a quasi 3.000 m sul livello del mare, sono state la posizione esposta del cantiere sulla montagna e l’aspetto logistico. Basti dire che il cantiere era situato, senza via di accesso, in posizione adiacente alla croce di vetta e che le condizioni atmosferiche hanno richiesto lo sghiacciamento quotidiano delle gru.
L’acciaio protagonista
Si parla di numeri importanti: sono stati trasformati circa 1020 t di acciaio e realizzati 5.300 m² di facciata. La stazione completata dispone di tre piani compresa una gastronomia per l’accoglienza dei visitatori, il terrazzo sulla vetta con panorama di ampio raggio.
Vista mozzafiato
I visitatori che si recheranno sul posto potranno ammirare panorami prima inaccessibili. Ciò anche attraverso l’intelligente uso del vetro. Il visitatore dello Zugspitze nella stazione a monte potrà approfittare di banchine costruite totalmente in vetro che regaleranno viste panoramiche sorprendenti già durante l’imbarco e l’uscita. Diversamente da quanto consentiva la vecchia costruzione con la sua sporgenza di soli dieci metri sulla parete rocciosa, con la nuova struttura saranno ben 30 i metri dell’edificio sospesi nel vuoto in totale trasparenza. Una sfida dal punto di vista strutturale e costruttivo che offrirà un panorama spettacolare.

Scheda Prodotto

STRUTTURE IN ACCIAIO

Nella costruzione di strutture in acciaio PICHLER Projects vanta un’esperienza decennale. La certificazione UNI EN1090 viene vissuta e offre all’azienda e ai clienti qualità, sicurezza, affidabilità ed efficienza progettuale.
La lista di referenze internazionali comprende strutture portanti e costruzioni a telaio per la costruzione di capannoni e costruzioni industriali, oltre a sofisticate costruzioni speciali per ponti e torri. Con competenza tecnologica e molti anni di esperienza, l’azienda si concentra su soluzioni snelle e staticamente leggere che consentono di risparmiare volumi e costi. I dettagli di collegamento standardizzati consentono un montaggio rapido e semplice del telaio e offrono un enorme risparmio di tempo.
La professionalità nella gestione dei progetti e la competenza in materia di montaggio e logistica garantiscono un processo fluido in loco fino al collaudo finale.

FACCIATE

La gamma di prodotti/servizi in questo settore copre l’intera gamma di rivestimenti di facciata per un’ampia varietà di tipologie di edifici, dimensioni e altezze. Indipendentemente dal fatto che si tratti di una facciata a montanti e traverse o una facciata a cellule.
La libertà creativa è quasi illimitata: un gioco con l’alluminio e il vetro, con profili speciali, superfici varie, forme libere e colori di facciata. L’obiettivo finale: soluzioni di sistema su misura per quanto riguarda la funzionalità, l’aspetto, l’efficienza energetica, la stabilità e la durata.
Nel campo dei sistemi di facciata ventilata vengono realizzati progetti esteticamente e tecnicamente insoliti per dimensioni e scelta dei materiali.

Pagina Pubblicitaria

Eventi a cui partecipiamo

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.