L’Azienda

MADEL ATD progetta e produce componenti per la diffusione e la regolazione dell’aria in impianti di aria condizionata. Persegue la ricerca dell’eccellenza tecnica grazie ai tecnici e ai laboratori del dipartimento R&S e nel contempo, anche in collaborazione con studi di design, di un valore estetico aggiuntivo. MADEL ATD si offre con partner a studi di progettazione tecnica e architettonica per venire incontro alle molteplici esigenze che un impianto aeraulico deve soddisfare

Case History

MURABA RESIDENCES DUBAI

Viste le costanti collaborazione con studi e architetti, nel 2013 Madel inizia a collaborare con lo studio RCR Arquitectes (Pritzker Architecture Prize 2017), per un progetto residenziale sito a Dubai. Fino a quel momento la proposta di MADEL era incentrata su normali diffusori ad incasso, ma lo studio, con le sue elevate esigenze era in cerca di standard più elevati. Fortunatamente, nello stesso periodo, MADEL stava sviluppando un nuovo diffusore lineare nascosto inizialmente pensato per essere installato in negozi, così fummo capaci di presentare tale soluzione allo Studio ricevendo in cambio moltissimo entusiasmo. Al termine della progettazione e dell’installazione dei diffusori, il risultato si dimostrò ottimale per ambe le parti, come può essere apprezzato dalle seguenti fotografie.

Scheda Prodotto

NEX

I diffusori rotazionali della serie NEX sono stati progettati per essere utilizzati in impianti d’aria condizionata, di ventilazione e di riscaldamento. Possono essere montati in controsoffitto in cartongesso o direttamente installati al soffitto. Il design degli elementi concavi personalizzabili e la loro disposizione radiale imprimono un moto rotazionale all’aria con effetto Coanda, ottenendo in tal modo un’elevata induzione e riducendo altresì la stratificazione. Questi elementi concavi garantiscono un flusso d’aria uniforme in tutta la sezione di passaggio. I diffusori della serie NEX permettono una variazione della portata fino a 60% mantenendo stabile la vena d’aria. Tali diffusori possono essere installati da 2.6 a 4 metri di altezza, con un differenziale di temperatura fino a 12º C.

LOOK

I diffusori lineari a scomparsa della serie LOOK sono stati progettati per combinare il fattore estetico con le prestazioni tecniche. Si possono montare nei controsoffitti, stuccata l’area di contatto con il preparato adatto per la stesura a copertura, resta visibile solo la feritoia. É possibile ottenere una linea continua dei diffusori, parte attiva, parte inattiva, senza interrompere la continuità estetica. Adatti per mandata e ripresa. Mediante la regolazione dell’aletta si può ottenere o una distribuzione orizzontale dell’aria in qualsivoglia direzione o un lancio verticale, senza variare il volume della stessa. I diffusori LOOK permettono una variazione della portata fino al 60% mantenendo stabile la vena d’aria. Questi diffusori possono essere installati da 2.6 a 4 metri d’altezza con un differenziale di temperatura fino a 12 Cº.

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo