L’Azienda

EKU è un brand registrato di proprietà di Profilati S.p.A. attraverso il quale progetta, estrude e commercializza sistemi in alluminio per l’involucro edilizio, con una gamma di soluzioni che offrono a ogni progetto innovative possibilità, valorizzando la produzione di porte, finestre e facciate continue. Punta di diamante dei prodotti eku è la nuova linea minimale denominata Perfektion che raccoglie al suo interno qualità distintive come tecnologia, semplificazione costruttiva e bellezza estetica. Con Perfektion infatti si possono soddisfare le esigenze di alte prestazioni, massima luminosità degli ambienti e isolamento acustico garantendo quindi un elevato comfort abitativo ma tenendo come linea guida essenziale la bellezza estetica del prodotto.

Case History

Sistemi Eku Perfektion per Laurina 33, un mini hotel d’alta gamma

La filosofia “piccolo è bello” sta contagiando da alcuni anni anche le strutture alberghiere: i cosiddetti “mini alberghi”, strutture ricettive esclusive e dalle dimensioni ridotte, stanno incontrando sempre maggiori consensi. Un tendenza che conferma anche l’architetto Busiri Vici: il suo intervento di totale ristrutturazione di un immobile in via Laurina 33 a Roma ha dato vita a un piccolo albergo, raffinato e ricercato negli arredi, che riprende il nome della via.

L’Hotel presenta un piano terra con una galleria d’ingresso. Al piano superiore o primo piano, che si distribuisce tutto lungo una scala, troviamo due camere da letto con bagno. Nell’interpiano c’è una zona reception e al primo piano si trova anche un’area comune che funge da zona colazione con un grande tavolo e un televisore. C’è poi un bagno ospiti e una cucina dove si preparano le colazioni. Al secondo piano si contano altre tre stanze: due normali e una superior e salendo un’ulteriore scala si arriva alla suite.

Nell’area comune è stata realizzata una grande vetrata, ossia uno scorrevole di 2,20 per 2,60 metri con il sistema Eku Perfektion Slide. Tutte le finestre del resto degli ambienti sono Eku Perfektion Alu ad anta unica, 1,20 per 2 metri, color bianco opaco Ral 9010. Lo scorrevole, a differenza di tutti gli altri serramenti, è di colore acciaio per differenziare la zona reception.

Scheda Prodotto

Eku Perfektion: non serramenti ma elementi d’arredo

Proporre qualcosa di innovativo e raffinato, qualcosa che superi le mode del momento pur riuscendo a suscitare emozioni sempre nuove. Un obiettivo che si è concretizzato in Eku Perfektion, una gamma di serramenti a taglio termico altamente prestazionali e dall’estetica ricercata.
Il nuovo design sottile ed elegante – il profilo a vista dell’anta più il telaio è di soli 70 mm – ha come prima prerogativa quella di aumentare l’area vetrata dove passa la luce, migliorando la funzionalità di qualsiasi tipo di finestra.
Tutta la ferramenta e gli accessori sono a scomparsa e il serramento è realmente una perfetta cornice alla vista esterna.
Il progetto Perfektion si è sviluppato proprio grazie alla ricerca e all’evoluzione delle lavorazioni, dei materiali e degli accessori brevettati, che consentono prestazioni di altissimo livello. Non vi è forma che non possa essere realizzata, dalle più particolari a quelle più tradizionali. Anche le finiture, fortemente emozionali, sono un altro punto di forza di questa gamma.
Architetti e progettisti hanno a disposizione un serramento adattabile a qualsiasi contesto architettonico che aumenta il valore del loro progetto con stile, maggiore luminosità e l’assoluta garanzia di performance d’alto livello in fatto di tenuta, sicurezza, indeformabilità, durata, isolamento termico e acustico.
La gamma Eku Perfektion è composta dalle seguenti linee:
• Eku Perfektion Alu: serramento dalle linee rigorose e pulite;
• Eku Perfektion Classic: la bellezza classica degli infissi tradizionali;
• Eku Perfektion Wood, dove alluminio e legno si uniscono armoniosamente;
• Eku Perfektion Ferro: che richiama le linee delle tradizionali ferro-finestre;
• Eku Perfektion Strutturale: il serramento tutto vetro all’esterno per una vista estetica di grande effetto;
• Eku Perfektion Slide: lo scorrevole in cui l’estetica minimale si accompagna a contenuti tecnici innovativi.

Eku Perfektion Slide: scorrevole d’alta gamma per contenuti tecnici ed estetici

Caratterizzato da un design essenziale e pulito, Eku Perfektion Slide è uno scorrevole a taglio termico che permette di realizzare vetrate di grandi dimensioni, favorendo la continuità tra interno ed esterno, e l’illuminazione naturale degli ambienti.
La ridotta area dei profili – mostra centrale di soli 30 mm –, la maggiore superficie vetrata, la possibilità di montare una doppia vetrocamera, e la ricerca di materiali isolanti dalle prestazioni superiori, rendono i serramenti Eku Perfektion Slide altamente prestazionali in termini di trasmittanza termica finale (Uw). Uno scorrevole a 2 ante, 3.000×2.500 mm, con vetrocamera Ug pari a 0,6 W/m2K, Psi uguale a 0,05 W/mK offre una trasmittanza termica Uw di 1,12 W/m2K con il telaio in vista e di 0,84 W/m2K con telaio incassato.
Oltre ai tradizionali serramenti a due o più ante, con il sistema Perfektion Slide è possibile ottenere scorrevoli con ante a scomparsa nel muro e una soluzione con chiusura “panoramica” a 90° senza montante centrale ad angolo quando le ante sono aperte.
La continua ricerca nella progettazione dei componenti ha permesso di dotare lo scorrevole di una soglia ribassata di soli 25 mm con un innovativo sistema di drenaggio dell’acqua. Recentemente lo scorrevole con soglia ribassata è stato sottoposto alle prove acqua-aria-vento ottenendo la classe 9A di tenuta all’acqua: il serramento non ha presentato infiltrazioni di acqua fino a 750 Pa, che corrispondono a una spinta del vento pari a circa 126 km/h.

 

EKU – Gruppo Profilati

Via Pietro Galliani 135 – 40059 Medicina (BO)

tel. 051.6960211 – fax 051.856162

profilati@profilati.com

www.eku.it

 

 

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

SANINDUSA Italia Srl

SANINDUSA Italia Srl

SANINDUSA ITALIA s.r.l. Via Flaminia, Km. 57.100 - Civita Castellana Tel: 0761 540303  Email: sanindusa@sanindusa.pt Sito: www.sanindusa.pt L'Azienda Nel 1991 SANINDUSA Italia inizia la produzione di articoli igenico sanitari per poi svilupparsi in piatti doccia in...

Eventi a cui partecipiamo