L’Azienda

Da 60 anni è sinonimo di qualità, eleganza e originalità nell’ambito delle pavimentazioni da esterno, dell’arredo urbano e arredo da giardino.

Case History

Piazzale Maestri a Parma

È una nuova vita a caratterizzare gli spazi di Piazzale Maestri a Parma, la vasta area pubblica, in prossimità del centro cittadino, su cui si affaccia un polo ospedaliero e animata dal mercato settimanale. Fino a poco tempo fa abitanti e frequentatori ne lamentavano il deterioramento della pavimentazione in pietra naturale. Oggi, completato l’intervento da parte dell’amministrazione, lo spazio è stato restituito alla comunità che se ne è riappropriata.
Marciapiedi e piste ciclabili costeggiano e attraversano l’area a verde; un ampio spiazzo su cui si affacciano due bianche gradinate semicircolari è segnato dalla presenza del monumento che la città parmense dedica ai suoi aviatori; l’area giochi e le panchine in pietra fanno da scenario a nuove occasioni di aggregazione sociale.
A conferire questo rinnovato volto è il nuovo manto di pavimentazione che porta la firma dell’azienda veneta Micheletto. In tutto oltre 1400 metri quadrati: grandi lastre in granito white che variano di formato e pensate per ambienti ad alta frequentazione per garantirne la lunga durata. Non a caso oggi a Piazzale Maestri è facile incontrare chi sceglie di attraversarne i percorsi immersi nel parco al ritmo di una veloce pedalata.

Lo stesso prodotto (rientrante nella nuova linea denominata BIG nelle varianti granito grey e white con finitura liscia e risaltata) è stato scelto per un altro spazio pubblico emiliano, appena ultimato: quello di Malborghetto, frazione di Ferrara. Qui un più articolato progetto, interamente curato dal team di tecnici del Comune di Ferrara, ridisegna e riqualifica 5.500 metri quadrati di superficie totale con differenti funzioni: una nuova piazza antistante la chiesa, aree pedonali, parcheggi, un’area verde con quattro terrazzamenti di differente altezza dove s’incontrano lunghe sedute perimetrali e nuovi filari di tigli e carpini nonché una nuova pista ciclabile. Un intervento oculato per rispondere a mirate esigenze, come quella di dotare i cittadini di spazi per le diverse attività come mercati, concerti, eventi.
Strategica inoltre la soluzione infrastrutturale di realizzare un nuovo percorso ciclopedonale che facilita il collegamento tra i due nuclei della frazione di Malborghetto e le già esistenti piste ciclabili. In tutto 830 metri destinati alle due ruote.

Scheda Prodotto

Big: pavimentazioni grandi lastre

BIG è la nuova realtà per tutti i professionisti che progettano pavimentazioni a grandi lastre, sia per opere pubbliche che private. Una linea completamente nuova, frutto dell’impegno di tre fra le più importanti imprese italiane del settore, che hanno unito competenze e risorse per creare pavimentazioni di grande formato impiegando tecnologie all’avanguardia per il nostro mercato. I contenuti tecnici, la qualità estetica, l’eccezionale modularità sono le cifre più importanti di BIG. Grazie a questi valori, con BIG la pavimentazione a grandi lastre potrà raggiungere nuovi traguardi di prestazioni durevoli nel tempo e di armoniosa integrazione in qualsiasi contesto architettonico. La linea BIG è l’ideale per risolvere i problemi di pavimentazione ad alta prestazione e lunga durata propri degli ambienti molto grandi e frequentati come centri commerciali, piazze e piazzali, spazi ampi ad alta intensità di passaggio. BIG garantisce un’ottima risposta alle esigenze tecniche insieme alla massima flessibilità estetica ed architettonica.

Lo spessore di 12 cm è una delle caratteristiche vincenti della linea BIG e, unito al sistema NEXUS, permette il loro utilizzo, a seconda delle dimensioni, anche in ambienti caratterizzati da carichi molto importanti e grande affluenza veicolare come strade di quartiere, strade urbane, “zone 30”, carrabilità industriale, ecc.
A differenza dei sistemi tradizionali, il sistema di distanziatori NEXUS è stato progettato appositamente per masselli e lastre in calcestruzzo ad alte prestazioni e permette una più corretta distribuzione delle forze tra gli elementi adiacenti . Il sistema NEXUS è caratterizzato da distanziatori ad imbuto che si incastrano lungo tutto il perimetro. Il sistema è stato testato dall’Università di Dresda e brevettato in tutta Europa. Le finiture utilizzate per queste lastre dall’alto valore estetico sono composte da inerti di granito e pietra naturale di prima qualità che garantiscono per la loro durezza alte prestazioni in termini di resistenza all’usura dello strato superficiale. L’utilizzo di questi aggregati di pregio abbinato all’utilizzo della tecnologia STONE TECH garantisce prestazioni in termini di durabilità di molto superiori a quelli richiesti dalle normative di settore. Con la tecnologia STONE TECH, le pavimentazioni sono più impermeabili all’acqua, migliorando la tenuta del colore nel tempo, la durabilità agli agenti atmosferici e ai cicli di gelo/disgelo in presenza di Sali disgelanti.

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo