L’Azienda

Alpewa, azienda multi-metallo leader in Italia per produzione e commercializzazione di sistemi innovativi per coperture e facciate. Propone, a seconda delle necessità, soluzioni metalliche di assoluto pregio e fama internazionale, ma allo stesso tempo superfici meno pregiate ma comunque di comprovato alto standard qualitativo.

Case History

Progetto Sinfonia

STACBOND è un pannello composito di alluminio e resina termoplastica, il quale, grazie alla sua estrema leggerezza rispetto ad un normale fibrocemento, è stato scelto per il l progetto di riqualificazione di un edificio abitativo, inserito nel programma europeo Sinfonia. Per questo progetto è stato necessario scegliere un rivestimento di facciata che non gravasse sulla struttura in quanto si interveniva su un edificio esistente con evidenti carenze strutturali. Essendo il risanamento energetico, il tema principale del progetto europeo di Sinfonia, è stato deciso di utilizzare una facciata ventilata, sulla cui struttura, è stato applicato il pannello stacbond.
La facciata ventilata separa l’isolante (pannelli prefabbricati in legno di grandi dimensioni, tecnica innovativa in Italia) dal materiale esterno, permettendo di migliorare le prestazioni termiche e acustiche dell’involucro edilizio. Riduce le trasmissioni termiche, consentendo all’edificio di avere un maggior risparmio di energia.
I nostri pannelli STACBOND sono stati consigliati da uno dei nostri lattonieri al committente stesso, poiché, grazie ai nostri continui corsi di formazione, conoscevano già il materiale e ne avevano apprezzato, oltre al vantaggio termico dato dalla struttura ventilata su cui viene fissato, anche il modo interessante con cui essi rifrangono la luce.
I pannelli scelti (Metalic White STB-400 e Metallic Silver STB-403) variano di molto l´aspetto cromatico e architettonico dell’intero edificio. I due colori sembrano infatti identici guardandoli frontalmente, ma ne si averte la differenza camminando o spostando lo sguardo sulla parte superiore della facciata.
Oltre al pannello composito, Alpewa ha fornito anche il rivestimento in alluminio preverniciato, PREFA. Prefa è un’azienda austriaca che offre più di 6000 prodotti in allumino di altissima qualità, per coperture e facciate. Anche in questo caso le motivazioni per una ristrutturazione green e la poca capacità di resistenza, delle pareti esistenti, hanno portato alla scelta di questo prodotto.
L’alluminio è un materiale leggero (pesa solo il 5-10% dei materiali tradizionali utilizzati di solito) ed è al tempo stesso riciclabile. Il prodotto posato, la doga FX.12 RAL antracite 7016, permette all’edificio di integrarsi maggiormente nel paesaggio e inoltre il trattamento irregolare della superficie valorizza la sua cromaticità cangiante  quando viene colpito dalla luce diretta del sole.

Scheda Prodotto

STACBOND

IL PANNELLO COMPOSITO DI ALLUMINIO E RESINA TERMOPLASTICA:
LIBERTÀ DI PROGETTAZIONE

STAC (Sistemas Tecnicos del Accesorio y Componentes, S.L.), produttore spagnolo di strutture metalliche in alluminio e di profili e guarnizioni in poliammide per la tenuta termica delle facciate vetrate, nel 2008 ha iniziato la produzione del pannello STACBOND® per l’esecuzione di
facciate architettoniche.
STACBOND® è un pannello composito di due fogli di alluminio, uniti tramite unnucleo di resine termoplastiche.

Materiale:
Alluminio composito.
Alluminio verniciato

I prodotti:
Viene prodotto in 3 versioni:
STACBOND® PE,
STACBOND® FR (Fire Retard)
STACBOND® INTdesign

STACBOND® PE/FR è un pannello composito costituito da due lamiere in lega di alluminio verniciate in pvdf in spessore 0,5 mm con interposto un “core” in polietilene estruso (PE) o inmateriale resistente al fuoco (FR). È disponibile in 34 finiture, che comprendono colori standard, effetti metallizzati
e materici, e speciali (colori cangianti e tipo Corten), con la possibilità, per un quantitativo di almeno 350 m2, di produrre speciali finiture a campione ed altri colori dalla tabella Ral.

STACBOND®INT è un pannello di altissima qualità che, grazie alla vasta gamma di finiture ed alle eccellenti proprietà fisiche e meccaniche permette una moltitudine di possibilità costruttive, adattandosi così alle esigenze del mercato, sia nazionale che internazionale.

Pagina Pubblicitaria

Eventi a cui partecipiamo