L’Azienda

HI-MACS® è una pietra acrilica della massima qualità in grado di assumere qualsiasi forma. Tutto è possibile con HI-MACS®: facciate, rivestimenti per pareti o cucine, stanze da bagno e superfici d’arredo. HI-MACS® è composto da acrilico, minerali e pigmenti naturali che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili. M.A.D.E. Srl, con sede e Showroom a Treviso, è Agenzia di Rappresentanza HI-MACS® in Italia.

 

Case History

HI-MACS® trasforma la sede L’Oréal di Düsseldorf

In meno di due anni, la sede tedesca di L’Oréal a Düsseldorf, in Germania, è stata trasformata dallo studio di architettura HPP Architects, in una spettacolare realizzazione. Per valorizzare le qualità high-end dell’azienda, è stato scelto il materiale solid surface HI-MACS®, impiegato nell’intero edificio per creare elementi unici, adatti a questo spazio elegante e contemporaneo.

Gli architetti hanno sviluppato un concept che raggruppa i valori essenziali per L’Oréal, come trasparenza e innovazione. Già dalla hall di ingresso, lunga 7 metri, è subito evidente come il progetto suggerisca una percezione dello spazio aperto e permeabile. I raffinati interni nei colori bianco e oro esaltano la ‘purezza’ del design. Vari elementi innovativi, come il bancone della reception color bianco brillante, realizzato con il materiale solid surface HI-MACS® nella finitura Alpine White, danno un tocco esclusivo allo spazio, offrendo una struttura elegante ed essenziale ai 36 marchi internazionali del gruppo leader mondiale nel settore della cosmetica.
Il reception desk personalizzato e il bancone circolare dedicato alla pausa caffè – anch’esso realizzato in HI-MACS® Alpine White – danno l’impressione a visitatori e dipendenti di entrare in una sala moderna ed esclusiva, che invita alla convivialità.

Il design aperto e accogliente dell’area d’ingresso viene ripetuto in tutti i 16 piani dell’edificio, comprese le postazioni di lavoro e il ristorante al secondo piano dotato di 400 posti a sedere. Le isole rotonde, composte da panche e tavoli dedicati alla consumazione dei pasti, offrono ai dipendenti un ‘hub’ creando un contrasto con l’ambiente circostante altrimenti aperto e comunicativo.
All’interno del ristorante, il materiale solid surface HI-MACS® è stato utilizzato anche come elemento di connessione sia nella struttura bianca e nera delle panche del ristorante, dei banconi sospesi e dei tavoli delle isole in cui è possibile sedersi. Tutti gli elementi realizzati in HI-MACS® Alpine White sono molto resistenti e richiedono poca manutenzione.

Questo materiale unico, con la sua finitura priva di giunti, è stato utilizzato anche per gli espositori, per isole ‘indipendenti’ e per il bancone del buffet che attraversa l’ampia stanza. Grazie alla superficie non porosa, il materiale è estremamente igienico e di facile manutenzione, mentre la resistenza permette a questo solid surface di essere utilizzato anche in aree di elevato passaggio, come il bancone dedicato alla cassa. Tutte queste straordinarie proprietà fanno di HI-MACS® la soluzione perfetta per la ristorazione.

All’interno del ristorante, lo spazio caffè crea una contrapposizione cromatica rispetto al bianco brillante degli elementi circostanti con espositori in HI-MACS® in finitura Black. La decisione degli architetti di inserire un elemento così scuro sottolinea la volontà di creare un netto contrasto tra gli arredi.

Schumann Möbelwerkstätte GmbH, il produttore che ha partecipato a questo progetto, ha scelto HI-MACS®, nei colori Alpine White e Black, poiché è rimasto molto colpito dalle eccezionali qualità del materiale solid surface. “Sebbene HI-MACS® sia robusto quasi quanto la pietra, la sua lavorazione è facile come quella del legno. Il materiale solid surface può essere segato, fresato o forato senza problemi, utilizzando strumenti standard per la lavorazione del legno”, spiega l’Amministratore Delegato Gert Schumann.

INFORMAZIONI SUL PROGETTO:
Nome del progetto: Sede L’Oréal di Düsseldorf
Ubicazione: Düsseldorf, Germania
Progettazione architettonica e Interior Design: HPP Architekten GmbH, Düsseldorf, www.hpp.com
Fabbricazione: Schumann Möbelwerkstätte GmbH, Altenkirchen, www.schumann-ak.de
Materiale: HI-MACS® Alpine White S028, HI-MACS® Black S022, www.himacs.eu
Elementi in HI-MACS®: bancone della reception, spazio caffè (hall di ingresso e ristorante), panche, tavoli, bancone del buffet, postazione delle zuppe, casse
Fotografie: © Ralph Richter

Scheda Prodotto

HI-MACS® è una pietra acrilica della massima qualità in grado di assumere qualsiasi forma. È un materiale impiegato in architettura e interior design per dare vita a forme scultoree e dalle prestazioni elevate. Tutto è possibile con HI-MACS®: facciate, rivestimenti per pareti o cucine, stanze da bagno e superfici d’arredo, in complessi commerciali, spazi privati e locali pubblici. HI-MACS® è composto da acrilico, minerali naturali e pigmenti che insieme creano una superficie liscia, non porosa e priva di giunzioni visibili, soddisfacendo gli standard più elevati da un punto di vista qualitativo, estetico, costruttivo, funzionale e igienico, per risultati maggiori rispetto ai materiali convenzionali.
HI-MACS® si presta ad infinite applicazioni su superfici e rivestimenti ed è una vera e propria fonte di ispirazione per le menti creative di tutto il mondo. Zaha Hadid, Jean Nouvel, Rafael Moneo, Karim Rashid e David Chipperfield, tra gli altri, hanno realizzato progetti straordinari con HI-MACS®.
Sempre al passo con l’innovazione, LG Hausys ha recentemente presentato due nuovi prodotti.
Il primo è HI-MACS® Ultra-Thermoforming, una formula innovativa che oltrepassa i limiti della modellatura del solid surface a un livello completamente nuovo con il 30% di proprietà termoplastiche in più: la più grande innovazione nella storia del Solid Surface sin dalla sua nascita nel 1967. Il secondo, HI-MACS® Intense Ultra, combina invece il meglio dei due mondi: Intense Colour Technology e Ultra-Thermoforming.
HI-MACS®, concepito e prodotto da LG Hausys, prevede un processo di riscaldamento molto semplice e presenta proprietà di stampaggio termoplastico tridimensionale, consentendo così di realizzare progetti privi di giunzioni visibili e offrendo una gamma di colori virtualmente illimitata che, in alcune tonalità, presenta una speciale translucenza se esposta alla luce. HI-MACS® è un materiale robusto quasi quanto la pietra, tuttavia può essere lavorato come il legno, infatti può essere tagliato, smussato, forato o levigato.
HI-MACS® è realizzato mediante una tecnologia di ultima generazione, il trattamento termico avanzato (thermal cure). La temperatura raggiunta durante il processo produttivo contraddistingue HI-MACS® rispetto alle altre pietre acriliche, creando un composto più compatto e dalla struttura ancora più omogenea, robusta e durevole, dotata di un maggior grado di resistenza e una miglior plasmabilità termoplastica.
Da un punto di vista igienico, HI-MACS® non assorbe l’umidità, è estremamente resistente alle macchie, facile da pulire, da mantenere e riparare.
Innumerevoli certificazioni internazionali confermano le eccezionali qualità di HI-MACS® in materia di ambiente, igiene e resistenza al fuoco. – È il primo materiale Solid Surface sul mercato ad aver ottenuto la Certificazione ETA (European Technical Approval) per le facciate esterne – nella tonalità Alpine White S728. HI-MACS® offre una garanzia di 15 anni, la più lunga sul mercato, per i prodotti realizzati e distribuiti da un membro della rete di produttori e distributori autorizzati Quality Club HI-MACS® .

Pagina Pubblicitaria

Eventi a cui partecipiamo