L’Azienda

Pilkington Italia S.p.A. è un’azienda di NSG Group è uno dei più grandi produttori mondiale di vetro e di sistemi di vetro per l’Architectural, l’Automotive e il Technical Glass con impianti di produzione in 30 paesi su quattro continenti e operazioni commerciali in circa 105 paesi. In Italia, la divisione Architectural è ubicata a Porto Marghera (Venezia), dove si produce vetro float chiaro, extrachiaro e vetro stratificato di sicurezza nonchè la commercializzazione di tutta la gamma dei vetri Pilkington.

Case History

Ristrutturazione del Park Hotel Imperial, a Limone del Garda.

Pilkington Mirropane™ Chrome Plus, è stato installato per le parti a specchio, nella versione da 10 mm e temprato.
Attraverso questo prodotto, sono stati creati giochi di luce e di riflessione nelle stanze. Qui, Pilkington Mirropane™ Chrome Plus 10 mm, vetro con rivestimento altamente riflettente, è stato abilmente lavorato tramite incisione a controllo numerico e mediante l’applicazione di pannelli in colore bianco, creando ramificazioni e motivi di foglie.
Grazie alla sua versatilità, Pilkington Mirropane™ Chrome Plus T è stato installato nelle porte del bagno, applicando direttamente sul vetro gli elementi di fissaggio delle cerniere metalliche e le maniglie. L’eliminazione del profilo metallico per la tenuta del vetro, a favore di punti di ancoraggio, rende Pilkington Mirropane™ Chrome Plus un elemento decorativo di elevato valore estetico.
Pilkington Mirropane™ Chrome Plus si conferma il prodotto ideale per gli ambienti bagno. Il suo rivestimento molto resistente non teme l’umidità ed è di facile lavorazione per gli addetti ai lavori, consentendo tempra, stratifica, incisione, ecc.
Con lo stesso prodotto sono stati realizzati gli specchi sopra i lavandini. Si sottolinea che gli specchi tradizionali, non avendo caratteristiche di sicurezza, sono potenzialmente pericolosi in queste applicazioni, perché possono causare ferite in caso di rottura. La facilità di tempra e di stratifica della gamma Pilkington Mirropane™ Chrome lo rende pertanto ideale per le applicazioni nei luoghi aperti al pubblico come questo.

Architetto: ArtekStudio Ing. Arch. Sergio Murgia – Alghero (SS)
Vetreria trasformatrice ed installatrice: Vetraria Bergamasca Tecnovetro S.r.l. – Zanica (BG)
Foto: Arnaldo Dal Bosco – Valdagno (VI)

Scheda Prodotto

Pilkington OptiShower™

Pilkington OptiShower™ è un vetro float chiaro o extrachiaro con rivestimento pirolitico che previene i processi corrosivi sulla superficie del vetro dovuti all’esposizione all’acqua e all’umidità. Il rivestimento pirolitico depositato in fase di formatura del vetro, è caratterizzato da un’elevata durabilità e non deteriora durante la vita utile della cabina doccia, mantenendo tutte le sue proprietà costanti nel tempo.
L’installazione del vetro Pilkington OptiShower™ garantisce all’utilizzatore un ambiente doccia confortevole, moderno e facile da pulire.
Pilkington OptiShower™ è facilmente lavorabile in vetreria con le tecniche standard, può essere sottoposto a tempra, a curvatura, assemblato in vetro stratificato di sicurezza nonché serigrafato anche sul lato coating.
Pilkington OptiShower™ è il vetro ideale per il rivestimento in ambienti umidi.
Può essere realizzato anche in versione acidata Pilkington OptiShower™ Opal per soluzioni dal design raffinato attente al comfort e alla privacy nella doccia.

Applicazioni:

  • Box doccia, cabine doccia, rivestimenti murali attorno alla vasca.
  • Pilkington OptiShower™ può essere impiegato anche in ambito navale grazie alla sua elevata resistenza nel tempo alla corrosione.

Normative di riferimento:

  • UNI EN 14428 (Pareti doccia – Requisiti funzionali e metodi di prova)
  • UNI EN 1096-2 (Classe A – Vetro per edilizia – Vetro rivestito)

Pilkington Mirropane™ Chrome Plus

Pilkington Mirropane™ Chrome Plus è un vetro con uno speciale rivestimento magnetronico (off-line) altamente riflettente a base di cromo, durevole e resistente alla corrosione e all’umidità.
Rispetto ad uno specchio argentato tradizionale, Pilkington Mirropane™ Chrome Plus non ha una vernice protettiva e può subire trattamenti termici successivi quali la tempra e la curvatura. In versione temprata diventa uno specchio di sicurezza,  difficilmente ottenibile con il vetro argentato tradizionale.
Può essere trasformato dalla vetreria con le tecniche standard (tempra, stratifica, curvatura, ecc). Può essere installato in ambienti umidi grazie alla sua resistenza all’ossidazione.
Il rivestimento riflettente è conforme alla norma EN 1096-4 Classe A. Pilkington Mirropane™ Chrome Plus è un vetro molto versatile ; può essere impiegato in una varietà di applicazioni interne e decorative come nelle cabine doccia, nello spazio bagno, nelle hall di alberghi o reception in genere, nei centri di benessere, spa, palestre, così come per pannelli di facciata o nelle applicazioni tecniche quali la refrigerazione commerciale e i sistemi di illuminazione, ecc. E’ possibile la sabbiatura di logo o disegni. Può essere utilizzato in ambiente navale.

 

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo