L’Azienda

Società leader nella produzione di superfici di design in ceramica di altissima qualità. Con i suoi 5 brand: Emilceramica, Ergon, Provenza, Viva, distribuisce in tutto il mondo i suoi prodotti per il l rivestimento di pavimenti e pareti, interni ed esterni, di edifici residenziali e pubblici.

 

Case History

Ristrutturazione headquarter Emilgroup

Ubicazione: Fiorano Modenese (MO)
Anno di realizzazione: 2016
Progettista e direzione lavori del cantiere: Arch. Daniela Chiesi di Firenze
Proprietà e stazione Appaltante: Emilceramica
Impresa Costruttrice: Lori Costruzioni (Sassuolo, Mo), Terramilano (Milano), Alubel (Reggio Emilia)
Intervento: Isolamento dell’involucro con Facciata ventilata
Impresa esecutrice della facciata ventilata: EDIL CASTELLUCCI S.R.L. di Cambiago (MI)
Tecnico dell’impresa Esecutrice della facciata ventilata: Arch. Lorenzo Maggi di Dalmine (BG)
Isolamento: Sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica – Spessore 120 mm
Rivestimento pareti: Gres Porcellanato serie ERGON METAL STYLE – dimensione 120×60 cm – CALAMINE – di EMILGROUP

Nel 2016, dalla collaborazione dell’ufficio tecnico di Emilceramica con lo studio Arkady, si realizza in sei mesi un progetto di restyling della sede aziendale di Fiorano Modenese. L’intervento ha previsto un rinnovo delle superfici esterne dei capannoni fronte strada e di quelli dietro la palazzina direzionale, una valorizzazione della sede dalla viabilità, tramite lo spostamento dell’accesso carrabile e la realizzazione di quinte sceniche rivestite in ceramica, la reinterpretazione degli spazi interni del capannone sviluppo prodotto. La sede cambia immagine con pochi ma attenti interventi quali la ricerca di uniformità e continuità attraverso l’utilizzo della bicromia bianco/grigio, la proposta di innovazione nella tradizione, tramite la reinterpretazione delle forme tipiche delle strutture artigianali enfatizzate dalle costolature bianche, la rivisitazione della massa angolare del capannone che viene rivestito in pannelli in lamiera antracite, la semplicità del prato verde inclinato e l’arretramento dal livello strada della recinzione che viene trasformata in scuri monoliti indipendenti separati da vetri. L’intervento rappresenta i valori di Emilceramica di innovazione e qualità per un rinnovamento attento e sensibile alla storia dei luoghi e dei suoi materiali.

      Scheda Prodotto

La facciata ventilata è un rivestimento perimetrale delle pareti che prevede l’applicazione a secco, sulla superficie esterna dell’edificio, di superfici in gres procellanato, che non aderiscono alla parete di tamponamento ma ne risultano distanziati per formare un’intercapedine. Si ottiene così, la circolazione naturale dell’aria nello spazio dell’intercapedine, per effetto del moto convettivo prodotto dalla presenza di aperture disposte alla base e alla sommità della facciata. Tali facciate determinano il comfort termo-acustico degli ambienti interni e influenzano l’architettura del contesto esterno nel quale s’inseriscono. Il rivestimento esterno della parete ventilata, realizzato in gres porcellanato dalle elevate caratteristiche tecniche e di resistenza, protegge la muratura perimetrale dall’azione degli agenti atmosferici, tra cui soprattutto la pioggia, mantenendola asciutta ed eliminando il rischio di distacchi e infiltrazioni. La manutenzione risulta particolarmente semplice: la natura modulare della sottostruttura permette la sostituzione immediata di ogni singola lastra in caso di necessità. Il gres Emilgroup presenta caratteristiche tecniche specifiche quali elevata resistenza meccanica, resistenza al gelo e agli sbalzi termici, incombustibilità, resistenza dei colori alla luce solare, resistenza agli attacchi chimici e allo smog, leggerezza e lavorabilità, limitata manutenzione. Tali caratteristiche rendono il gres Emilgroup la soluzione ideale per i progetti di facciata ventilata, in cui è indispensabile combinare aspetti tecnici, estetici ed economici. L’ampia gamma di superfici Emilgroup consente al progettista di realizzare progetto unici ed esclusivi.

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo