
L’Azienda
Alpac realizza soluzioni avanzate per la gestione del foro finestra e il comfort in casa: monoblocchi termoisolanti per tutti i sistemi oscuranti, anche con ventilazione meccanica integrata. È intervenuta nei cantieri CityLife e Città contemporanea.
Case History
900 MONOBLOCCHI ALPAC PER “CITTÁ CONTEMPORANEA”, NEL QUARTIERE CASCINA MERLATA A MILANO
Alpac è stata scelta per la progettazione, produzione e posa qualificata di circa 900 monoblocchi per finestre e portefinestre di due edifici ed una torre di 24 piani, nella logica di ottenere massimi livelli di comfort, sicurezza e risparmio energetico, migliori condizioni di abitabilità e bollette ridotte al minimo.
Un contesto urbanistico d’avanguardia, questo, dove i monoblocchi hanno saputo adattarsi alle diverse esigenze progettuali, con particolari profili e materiali per agevolare la posa del cappotto esterno e uno specifico pannello per massimizzare l’isolamento acustico. Inoltre, poiché gli edifici prevedevano una soglia in lamiera a vista, è stato sviluppato uno speciale monoblocco provvisto di sottobancale con soglia isolata realizzata in modo tale da evitare completamente i ponti termici.
Per la torre di ventiquattro piani, oltre all’isolamento sui quattro lati della finestra, una particolare attenzione è stata data anche alla sicurezza, dotando le portefinestre affacciate sul vuoto di una speciale predisposizione per il fissaggio del parapetto. Considerata poi l’altezza dell’edificio, è stato previsto un ancoraggio rinforzato per assicurare un’elevata tenuta al vento.
Alpac, oltre alla produzione personalizzata dei monoblocchi, progettati dai propri tecnici specializzati in collaborazione con il costruttore e i responsabili di cantiere, ha curato anche il montaggio e la posa in opera qualificata direttamente in loco con le proprie squadre di installatori, realizzata con metodologie e materiali certificati per ottenere il massimo delle performance.
L’attenta progettazione dei dettagli, oltre alle proprietà tecniche intrinseche nei materiali, sono stati sinonimo di garanzia e qualità raggiungendo le migliori prestazioni in termini di isolamento termico e abbattimento acustico. Il sistema completo serramento-monoblocco così realizzato è stata la miglior risposta, da un punto di vista di qualità tecnica ed estetica, alle alte prestazioni richieste.
Scheda Prodotto
MONOBLOCCO FINESTRA ALPAC
Il monoblocco Alpac è la soluzione ideale per un corretto isolamento termico e acustico del foro finestra, poiché mette adeguatamente in relazione la struttura muraria con il serramento, garantisce prestazioni fondamentali come la tenuta all’aria e all’acqua e contrasta la formazione di condensa e muffe.
Si tratta di un sistema integrato e prefabbricato, dotato di spalle laterali coibentate associate a un cassonetto ad alta densità, celino isolato e sottobancale a taglio termico, per un isolamento totale sui quattro lati del foro finestra. Questa specifica struttura garantisce l’eliminazione di ponti termici, riduce la spesa di riscaldamento e raffrescamento e aumenta l’efficienza energetica dell’immobile.
Il monoblocco Alpac è un sistema altamente versatile poiché viene progettato ad hoc in funzione delle esigenze specifiche dell’edificio. Può alloggiare, nelle sue diverse varianti, qualsiasi tipo di oscurante: avvolgibile, frangisole, tende tecniche, scuri e persiane, con movimentazione meccanica o manuale. Ultima novità è il monoblocco finestra INGENIUS VMC che integra al suo interno il sistema di ventilazione meccanica controllata.
Pratico e veloce da installare, grazie anche a sistemi di assemblaggio facilitato, il monoblocco Alpac consente di contenere i tempi e i costi di cantiere e di calcolare un prezzo predefinito per singolo foro. Quando richiesto, Alpac può occuparsi anche della posa in cantiere e garantire un servizio chiavi in mano.

Eventi a cui partecipiamo
PROGETTARE IL FUTURO
4 Apr, 2018
Milano