L’Azienda

Ferrari BK produce manufatti in calcestruzzo per pavimentazioni e murature. Da quasi cinquant’anni, ormai, la nostra azienda è sinonimo di qualità: leader in Italia, offre una gamma di prodotti di altissimo livello che rispondono a tutte le esigenze dell’edilizia moderna. Pavimentazioni per esterni residenziali, industriali e urbane, muri di sostegno e blocchi per murature trovano in Ferrari BK l’alleato ideale per garantire qualità e performance.

Case History

Progetto di riqualificazione urbana

Nel 2010 l’ATI costituita dall’architetto Erkin Bosetto, in collaborazione con gli architetti Livio e Eddy Paiola vince il bando pubblico per il rifacimento di via Mazzini, situata nel Comune di Negrar (VR).  Nel 2000 era stato pavimentato il primo troncone in porfido. Già dopo qualche anno, tuttavia, i cubetti di porfido, sollecitati dal traffico, iniziarono a dare problemi di stabilità. Il progetto originario dello studio prevedeva la realizzazione di un secondo troncone in porfido in continuità con l’intervento precedente anche per quel che riguarda la ripresa delle sezioni, dei marciapiedi e dell’alberatura.  Nel 2010, vennero resinate le fughe del primo troncone in porfido, ma dopo qualche anno i cubetti in porfido ripresero a muoversi. Per il secondo troncone, occorreva quindi un materiale il più possibile simile al porfido, ma che presentasse caratteristiche meccaniche tali da escludere problematiche dovute alle sollecitazioni del traffico veicolare. La soluzione fu individuata nell’innovativo massello Via del Centro®, che coniuga l’estetica della pietra naturale ad una durabilità estrema, grazie al  sistema Einstein®. Grazie al Sistema Einstein®, Via del Centro® offre grande stabilità e tenuta agli sforzi dinamici. Infatti, questo nuovo sistema di distanziali – sviluppato in collaborazione con il laboratorio di Tecnologia dell’Università di Dresda – prevede una larghezza di fuga costante ed ottimale tra i vari elementi autobloccanti, che permette di ridurre i contatti rigidi reciproci. La trasmissione degli sforzi avviene quindi in modo molto più elastico e le micro-collisioni vengono efficacemente smorzate. L’amministrazione comunale e lo studio di progettazione mostrano grande soddisfazione per il lavoro: la riqualificazione dell’area può dirsi completata con successo, e la presenza di parcheggi e spazi di aggregazione coronano una pavimentazione che si inserisce armoniosamente nel contesto urbano valorizzandolo.

Scheda Prodotto

Via del Centro

Via del Centro è ideale per la riqualificazione di aree urbane e commerciali e per la realizzazione di piazze e zone 30. La sua grande stabilità e durata nel tempo consente alle amministrazioni di risparmiare sui continui lavori di asfaltatura, ottenendo al contempo un effetto di grande impatto estetico. Grazie al Sistema Einstein®, Via del Centro® offre grande stabilità e tenuta agli sforzi dinamici. Infatti, questo nuovo sistema di distanziali – sviluppato in collaborazione con il laboratorio di Tecnologia dell’Università di Dresda – prevede una larghezza di fuga costante ed ottimale tra i vari elementi autobloccanti, che permette di ridurre i contatti rigidi reciproci. La trasmissione degli sforzi avviene quindi in modo molto più elastico e le micro-collisioni vengono efficacemente smorzate. Lo strato superficiale dei masselli Via del Centro® è costituito da inerti pregiati naturali, che garantiscono una resistenza all’invecchiamento superiore a qualsiasi altro massello tradizionale. Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è la grande facilità di manutenzione: la semplicità di posa consente un agevole accesso alla rete dei servizi ospitati sotto il manto stradale, che può essere ripristinato velocemente e senza lasciare tracce visibili.

­Macrodrain: Il pavimento drenante di grande formato

La superficie continua, i 10 centimetri di spessore rendono questa lastra di grande formato la soluzione ideale per la realizzazione di pavimentazioni drenanti in spazi pubblici, in particolare marciapiedi e zone pedonali, anche in presenza di traffico medio. MacroDrain permette di trasferire l’acqua piovana al terreno, ripristinando l’equilibrio della falda e riducendo l’inquinamento locale. Anche in caso di precipitazioni intense disperde le acque meteoriche efficacemente.  Grazie all’impasto poroso, la permeabilità all’acqua di Macrodrain è ≥378 l/min x m2. A differenza di altre soluzioni drenanti, qualità e prestazioni di ogni singolo massello sono costanti; la produzione avviene in un ambiente industriale con­trollato e non è pertanto soggetta alle variabili di cantiere. La capacità drenante è determinata attraverso prove condotte in laboratori specializzati. La posa avviene a secco e senza l’utilizzo di calore o emissione di fumi, rendendo semplice ed ecologica la fase di installazione.

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo