L’Azienda

Skema Srl, nata nel 1992, si distingue per il suo approccio innovativo al mondo delle superfici. Le sue sono risposte tecnologiche alle esigenze progettuali, dallo stile raffinato con una gamma di prodotti che include laminati, legno, LVT e materiali di nuova generazione.

Case History

Akustika e Open Mind nell’hotel Ramada

Nella realizzazione dell’hotel Ramada è stato impiegato un portfolio variegato di prodotti Skema, un esempio concreto della filosofia aziendale, orientata a dare soluzioni complete che considerano tutti gli aspetti progettuali e quindi rispondono con specifici prodotti alle singole peculiarità di ciascun ambiente.

Con la collaborazione dell’architetto Elena Ogna dello studio bresciano Civico46, nell’hotel Ramada di Bologna ogni ambiente è stato valutato per le sue funzioni e per le sue caratteristiche e a quel punto si è scelta una rosa di prodotti da installare.

La sala convegni è stata oggetto di un accurato studio che ha permesso di intervenire su tutte le superfici, dal soffitto alle pareti, passando per il pavimento. Per rivestire il soffitto della sala l’ingegnere Talevi dello studio Teco di Bologna, che ha seguito il progetto di fono correzione, ha scelto i pannelli Akustika di Skema.

I motivi che hanno portato all’installazione di questi pannelli fono correttivi sono molti, il primo è sicuramente tecnico ed è connesso alla loro grande resa nella correzione della trasmissione del suono e alla flessibilità a cui il sistema Vertical da accesso.

Grazie allo studio iniziale per il calcolo della resa acustica degli ambienti  che identifica problematiche e deficit, è possibile anche identificare il tipo di fono correzione più adatta e quindi scegliere la lavorazione delle varie geometrie di fresatura e foratura dei pannelli.

L’insonorizzazione è praticamente fatta a misura di progetto e si integra perfettamente con i numerosi elementi del soffitto, come l’impianto di aerazione, di illuminazione e l’allarme antincendio, a questo si unisce il vantaggio di poter scegliere tra numerosi decorativi così che, anche dal punto estetico, si può usufruire della massima libertà di scelta. Nel caso della sala dell’hotel Ramada il decorativo applicato è stato quello dai toni chiari del Lino Cancun con uno spessore di 16 mm.

La scelta estetica è un fattore che non va mai sottovalutato, specie se si considera l’ambiente nel suo complesso, in questo caso i pannelli Akustika dovevano accordarsi con la parete decorativa che fa da sfondo al tavolo dei moderatori.

La parete è stata impreziosita dagli intarsi e dalle geometrie del legno vivo di Open Mind nella versione Mosaic Haltholtz. L’effetto a mosaico è ottenuto installando i pannelli (1500x250x24mm) sulle apposite sottostrutture metalliche che ne garantiscono la stabilità e facilitano l’operazione di posa. Il risultato è un effetto materico, che crea movimento e riscalda l’ambiente.

Allenarsi in palestra in totale relax con Akustika

Sempre più aziende puntano su nuovi tipi di benefit da offrire ai propri dipendenti. Non più, o non solo, auto e telefoni, ma anche un vero e proprio welfare aziendale per aumentare il benessere degli impiegati offrendo tra le altre cose servizi e spazi dedicati allo sport e al fitness.

Anche la Banca Popolare di Milano ha fortemente voluto una palestra per i propri dipendenti nella sede meneghina, uno spazio per allenarsi, scaricare le tensioni quotidiane e incoraggiare il networking all’interno dell’organizzazione aziendale.

In fase progettuale è subito emerso il bisogno di avere uno spazio confortevole, un luogo dove praticare lo sport indisturbati ma anche senza disturbare gli ambienti attigui.

Dalla collaborazione con Skema è nato uno studio volto all’ottimizzazione della propagazione del suono con lo scopo di eliminare il rumore verso l’esterno e l’effetto eco.

Akustika: massimo fonoassorbimento per grandi spazi

Dopo l’analisi, la soluzione che è risultata più indicata per l’assorbimento acustico all’interno della palestra aziendale è stato il sistema di contropareti Akustika, in grado di offrire il massimo comfort per grandi spazi. In più, le doghe e i pannelli fono correttivi Akustika sono progettati con specifiche profilature che agevolano l’installazione a parete attraverso un sistema di ancoraggio tramite clip e profili in alluminio, tale da renderli   particolarmente adatti all’applicazione su superfici estese.

Il progetto ha richiesto formati e finiture fatti su misura, i 70 mq di superficie verticale sono stati così rivestiti con doghe 3600x350x16 mm nella finitura in Noce Americano Verniciato, un colore caldo ed elegante in perfetto accordo allo stile e all’immagine dell’azienda.

L’effetto fono correttivo si ottiene tramite la tipologia di fresatura delle doghe e la disposizione dei fori, in questo caso la scelta è caduta su un rapporto 28/4 mm con FP16, ossia ogni 28 mm di fasce piene si alternano 4 mm in cui la doga viene fresata e forata e i fori, che hanno un diametro di 8 mm, sono distanti l’uno dall’altro 16 mm.

Alla pareti fono correttive, Skema ha abbinato anche il pavimento, scegliendo la resistenza e l’eleganza del Lindura Noce finitura olio. Con la tecnologia wood powder di cui è composto Lindura, si gode dell’altissima resistenza al calpestio e alle ammaccature, prestandosi perfettamente all’uso intenso tipico di una palestra e, al contempo, dell’autentica bellezza del legno.

 

Scheda Prodotto

Vertical Akustika

Con Akustika la tecnologia diventa un elemento arredativo, mettendo in bella mostra il suo sistema costruttivo che permette di correggere la trasmissione del suono negli ambienti.

Akustika è un sistema che comprende contropareti a doghe, contropareti a pannelli e controsoffitti.

Si tratta di un insieme di soluzioni che permettono di raggiungere alti livelli di comfort e di benessere acustico negli ambienti, ideali per cinema, teatri, bar e ristoranti, sale conferenze, spazi pubblici, luoghi di lavoro e aeroporti.

Grazie alle diverse geometrie di fresatura e foratura disponibili, si può scegliere il livello di fono correzione più adatto al proprio progetto, così da avere sempre performance tecnico-acustiche ideali per qualsiasi spazio ed uso. Le doghe da parete sono state progettate con specifiche profilature che ne conferiscono un’irresistibile resa estetica e rendono il montaggio pratico e veloce. I pannelli Akustika, fresati in superficie e forati all’interno, per formare un insieme di cavità dove il suono viene assorbito e disperso, sono realizzati con tecnologie costruttive DPL (Direct Pressure Laminate) e sono disponibili in varie misure e disegni di superficie. I controsoffitti Akustika si integrano con le doghe e i pannelli, dando così una soluzione completa per la fono correzione di qualsiasi ambiente. Grazie ai tanti cromatismi e texture disponibili, Akustika offre una grande libertà espressiva e di composizione, una gamma colori praticamente infinita per lasciare libero spazio alla creatività progettuale.

Vertical Open Mind

Open Mind nasce dalla voglia di stabilire con la materia un rapporto intimo e non il suo semplice sfruttamento, è l’opportunità di dare nuova vita al legno che ha già compiuto una missione e sa donare agli ambienti un tocco dal sapore antico, vissuto, vintage.
Si tratta di un sistema di personalizzazione delle pareti attraverso pannelli in legno dalle lavorazioni uniche e artigianali, capaci di arredare da sole in modo scenografico attraverso il riutilizzo di materiali lignei di seconda vita come rami, barrique e legno antico.
Intarsi, geometrie, giochi di colore, idee innovative ed originali per un uso non convenzionale della materia legno, proposti in modo creativo. Composizioni che sanno trasformare una normale parete in un vero quadro di design raffinato ed esclusivo. Il rivestimento a parete acquista così una nuova dimensione, regalando all’occhio inedite emozioni. Come tutta l’offerta Vertical, Open Mind sfrutta un sistema applicativo che rende semplice l’installazione dei pannelli. La collezione è pensata per andare oltre le pareti e diventare puro elemento decorativo anche di altre superfici come tavoli, letti, armadi, mobili bagno, ecc. Una selezione di otto differenti pattern, ognuno creato con materiali differenti, un vero e proprio trionfo della materia che con la sua unicità e con la sua storia sa emozionare, attrarre, far sognare.

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

Nessun risultato

La pagina richiesta non è stata trovata. Affina la tua ricerca, o utilizza la barra di navigazione qui sopra per trovare il post.

Eventi a cui partecipiamo