L’Azienda

Skema Srl, nata nel 1992, si distingue per il suo approccio innovativo al mondo delle superfici. Le sue sono risposte tecnologiche alle esigenze progettuali, dallo stile raffinato con una gamma di prodotti che include laminati, legno, LVT, materiali di nuova generazione in wood composite e rivestimenti fonocorrettivi.

Case History

NATURALE, PURO, SANO: PARLIAMO DI CIBO O DI EVERTECH?

Il tema del cibo è uno dei nostri preferiti ma lo è anche quello dell’innovazione e quando queste due cose si uniscono non possiamo che parlarne con toni entusiastici: scopriamo insieme gli spazi innovativi del primo Plant Based bistrot di Bologna, Botanica Lab Cucina. Che non pensa semplicemente a sfamare i propri ospiti ma vuole portare nell’esperienza culinaria dei principi sani e naturali, e con tanto gusto, questa è la precisa filosofia sposata da questo locale.
Un ambiente che nutre anche lo sguardo.
Quando si entra, si trova subito lo spirito dei tipici bistrò ma con un tocco leggero e moderno. La vera particolarità però sta nei piatti proposti, solo ricette che uniscono due tipologie di cucine, quella con cottura e quella crudista, il tutto utilizzando solo prodotti vegetali di alta qualità, bio e stagionali.
Ma l’esperienza che l’ideatrice di questo spazio, Anna Artesiani, vuole dare è totale, forte del pensiero che solo in uno spazio accogliente e curato si può davvero gustare il cibo.
Per questo si è affidata a Fiorenza Tarroni Studio per la progettazione degli ambienti.
La cucina, che occupa lo spazio centrale del locale, è tutta a vista e rifinita in marmo. Le grandi lampade a muro ‘Marseille’, progettate negli anni ‘40 da Le Corbusier, illuminano i tavolini disposti tutti attorno alla cucina, fulcro e fucina delle opere che ogni giorno escono sottoforma di innovative ricette.
Perché vi abbiamo raccontato tutto questo?
Ma ovviamente perché in questo innovativo ambiente c’è il contributo di Skema. Il pavimento del bistrò è infatti un bellissimo Lumbertech dai toni naturali, proposto alla proprietà ed al progettista da YUL Co. S.r.l, veri professionisti delle superfici che si sono occupati anche dell’installazione.
Potremmo dirvi che è stato scelto per la sua resistenza (ed è vero) potremmo dirvi che è stato posato per la sua bellezza che si sposa perfettamente con gli arredi scelti (ed è vero anche questo) ma il motivo per cui Lumbertech è stato la scelta ideale, è perché si tratta di un prodotto che rispetta la filosofia stessa del Botanica Lab Cucinanaturale, puro, sano.

Scheda Prodotto

Lumbertech è la rivoluzione del pavimento in legno, nato dall’innovazione di Lindura. Niente colle, niente aggrappanti, solo materia che si fonde e crea un pavimento in legno caldo e accogliente ma anche ultraresistente all’impatto e all’usura. Frutto dell’unione di una plancia di legno naturale con il Wood Powder, è il composto brevettato di fibra lignea e resina che penetra nei pori del legno. Nasce così un nuovo pavimento in legno strutturato, da posare anche in spazi fino ad ora proibitivi. Skema propone Lumbertech con una spazzolatura profonda che mette in risalto la venatura del legno; si presenta in due formati con finiture differenti, olio o vernice, per quest’ultima lavorazione è stata introdotta anche una vernice a zero gloss, con un effetto opaco dalla resa naturale che lascia inalterato l’aspetto originale, pari alla resa delle finiture a olio.
Tutto ciò per mettere a nudo l’anima pura e forte di questo legno reinterpretato, vera rivoluzione del parquet classico e soluzione dall’aspetto romantico ma dal cuore ultra tecnologico.

Pagina Pubblicitaria

Eventi a cui partecipiamo