L’Azienda:

Cotto Cusimano Srl è un’industria dedita alla produzione di pavimenti, rivestimenti faccia a vista e coperture in cotto. I prodotti sono indicati sia nelle nuove costruzioni residenziali, che nelle opere di restauro e recupero di strutture antiche. La particolare argilla “carbonatica” utilizzata, fa sì che i materiali prodotti abbiano una colorazione molto “mediterranea”, variabile dal rosato al giallo paglierino. Le diverse linee di pavimentazioni, sono adatte a utilizzi interni ed esterni, con diverse finiture superficiali e caratteristiche tecniche.
I prodotti della linea rivestimenti/faccia a vista, sono molto utilizzati nella realizzazione di facciate esterne e rivestimenti a cappotto.
Le coperture (produzione del “coppo” tradizionale), in ultimo, rappresentano la migliore soluzione soprattutto per ciò che riguarda il recupero di strutture antiche. L’azienda è fornita anche di un settore chimico (destinato alla produzione di trattamenti, detergenti e quant’altro serva per la protezione e manutenzione dei prodotti porosi) e da un impianto per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti in cotto smaltato e decorato.

Case History:

Pavimentazioni per ogni tipo di esigenza

La gamma di prodotti della Cotto Cusimano è utilizzabile sia nelle nuove costruzioni di edilizia residenziale, che, soprattutto, nel recupero e restauro di vecchi fabbricati e costruzione di alto valore storico, culturale e architettonico. L’azienda produce Pavimentazioni, rivestimenti Faccia Vista e Coperture. I nostri prodotti, riprendendo le forme, le misure e le colorazioni utilizzate in secoli di costruzioni, rendono l’azienda un ottimo partner per la scelta dei materiali da destinare ai diversi utilizzi. Le pavimentazioni rappresentano una fetta importante dell’intero catalogo. Le diverse finiture (Prestige Pretrattata, RusticoAntica Pretrattata e Fatto a Mano), soddisfano qualsiasi richiesta in base al tipo di lavoro da effettuare. Le pavimentazioni sono adatte sia a un utilizzo interno che, soprattutto, per un uso esterno.
Quelle pretrattate, in particolare, rappresentano un’ottima soluzione per la pavimentazione di cortili, marciapiedi, piazzali, bordo piscina, e sono molto utilizzati anche per realizzazione di lavori pubblici di arredo urbano. La naturale colorazione rosata, inoltre, favorisce l’accostamento del nostro prodotto ad altri materiali naturali quali quarzareniti, pietra leccese, carparo, tufo, pietra vulcanica. La muratura Faccia Vista, riscoperta e rilanciata negli ultimi anni grazie anche alla sempre crescente attenzione normativa sull’efficienza termica degli edifici, rappresenta un altro settore di grosso interesse per l’azienda. L’esigenza del rispetto delle normative, il positivo impatto estetico e la quasi totale abolizione dei costi di manutenzione delle facciate, fanno da volano per l’intero settore. L’azienda, con la vasta gamma proposta, partecipa in maniera attiva alla diffusione di questa tecnica costruttiva. Le Coperture, in ultimo, rappresentano la parte più “tradizionale” dell’intera produzione. Ideali per la nuova edilizia residenziale e per il recupero di vecchie costruzioni, masserie, chiese, conventi e altre costruzioni di alto valore storico, culturale e architettonico, i nostri Coppi hanno un ottimo successo e sono sempre accettati positivamente in luoghi coperti da vincoli delle soprintendenze.

Scheda Prodotto:

Linea RUSTICO – ANTICA PRETRATTATA

La linea Rustico – Antica PRETRATTATA, è la serie di pavimentazioni in cotto ideali per le soluzioni interne e, soprattutto, esterne. La vasta gamma di formati prodotti rende realizzabile qualsiasi scelta architettonica. Sono disponibili sia le forme quadrate (nelle dimensioni cm 12×12 – 15×15 – 20×20 – 25×25 – 30×30 – 40×40), che quelle rettangolari (12×25 – 15×30 – 20×40 – 25×50 – 40×60); il tutto in due fasce di spessori: 1,7 cm o 2,5 cm. Il trattamento idrorepellente viene effettuato direttamente in azienda (un eventuale trattamento oleorepellente, andrà realizzato dopo la posa in opera), immergendo i singoli pezzi in vasche contenenti il liquido idrorepellente. I vantaggi di questa lavorazione sono molteplici:
Pronto per l’Utilizzo: il prodotto può essere incollato e stuccato senza attendere i tempi di asciugatura (40/60 gg) necessari per il cotto naturale;
Vivilo subito: il pavimento posato può essere calpestato già dopo 2/3 gg;
Niente efflorescenze saline e risalite di umidità: il pavimento, essendo idrorepellente, non permette all’umidità di risalita di attraversarlo. Questo eviterà la presenza delle classiche “alonature” e delle fastidiose e antiestetiche efflorescenze saline in superficie;
Sempre bello: il trattamento rende il materiale repellente a tutte le sostanze a “base acqua”. Ciò assicura un piacevole effetto estetico protratto nel tempo.

Relatori Tecnici:

Eventi a cui partecipiamo: