L’Azienda

Leader europeo nel settore, Ideal Standard, da più di 100 anni, guida con energia innovativa il mercato del settore bagno.
Utilizzando le tecnologie più recenti e collaborando con designer di fama mondiale, l’azienda è specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative per il bagno in più categorie di prodotti, tra cui ceramiche per bagno, rubinetterie, soluzioni spa & wellness, mobili e accessori.

Al servizio dei professionisti
Ideal Standard progetta avendo chiare in mente le esigenze del vivere contemporaneo e lavora al fianco dei professionisti per fornire soluzioni complete e di alta qualità dedicate al mondo della progettazione, unendo le migliori prestazioni funzionali, estetiche e tecnologiche.
La continua ricerca per l’innovazione ha dato vita negli anni a tecnologie rivoluzionarie, dall’invenzione nel 1971 della cartuccia a dischi ceramici per la rubinetteria, che ha stabilito un nuovo standard di efficienza idrica per tutto il mercato, fino all’introduzione nel 2015 della rivoluzionaria tecnologia AquaBlade®, brevetto che garantisce eccezionali prestazioni di pulizia e scarico.
Oltre alla gamma completa di prodotti, l’azienda garantisce ai suoi clienti un’offerta unica di servizi, tra i quali un eccellente programma di garanzie, la più grande rete di centri assistenza in tutta Italia e un team di consulenti Project dedicato al mondo della cantieristica e del contract.

Ideal Standard si spinge sempre più avanti per raggiungere nuovi traguardi.
Attraverso l’investimento continuo in Ricerca&Sviluppo e il miglioramento dei processi produttivi e del portafoglio prodotti, l’azienda da quest’anno introduce una nuova categoria merceologica per ottimizzare le performance delle proprie soluzioni e garantire qualità e risparmio idrico. Verranno quindi introdotti sistemi di fissaggio dei sanitari, cassette di sciacquo e placche di scarico per poter garantire al mercato un’offerta completa e garantire elevati standard d sostenibilità, igiene, design, efficienza e funzionalità.
Dal 1957 grazie alla direzione artistica del maestro Giò Ponti, si sono succeduti designer e firme di prim’ordine: Achille Castiglioni, Gae Aulenti, Enzo Mari, Alberto Meda, Franco Bertoli, Max Paietta, Mario Bellini, Paolo Tilche, Masayuki Kurokawa, Axel Enthoven, Marco Zanuso, Renzo Piano, Marc Newson, Marc Sadler, Dick Powell, Jasper Morrison, Matteo Thun, Robin Levien e molti altri che hanno permesso al gruppo Ideal Standard di ricevere premi e menzioni nei più importanti concorsi internazionali.
Dal 2019 una nuova fase di ricerca stilistica e sperimentazione è stata avviata grazie alla collaborazione con i rinomati architetti italiani Ludovica e Roberto Palomba e lo studio di design Palomba Serafini Associati.
Ludovica Serafini e Roberto Palomba lavoreranno a stretto contatto con il design team e gli esperti Ideal Standard per plasmare insieme la futura filosofia di design dell’azienda.

Scheda Prodotto

AQUABLADE®: LA RIVOLUZIONE NEI SISTEMI DI SCARICO
La tecnologia AquaBlade® consente di eliminare il bordo interno del vaso sostituendolo con un sistema interno a doppio canale che garantisce il lavaggio integrale del bacino.
AquaBlade® rende il vaso più facile da pulire e limita la formazione di calcare.

Pulizia integrale
Nei vasi tradizionali la presenza del bordo interno fa sì che il 20% del bacino non sia raggiunto dall’acqua. L’innovativo sistema AquaBlade® assicura la pulizia integrale della superficie sottostante il canale di scarico.

Più forza al risciacquo
AquaBlade® garantisce una pulizia ineccepibile del vaso grazie a un innovativo sistema a doppio canale: il primo canale genera una parete d’acqua che scende lungo la parte superiore del vaso, mentre il secondo canale spinge l’acqua intorno al bacino, generando due getti frontali che rimuovono facilmente lo sporco.

Protezione igienica
I vasi con tecnologia Aquablade® sono più igienici anche rispetto ai vasi senza brida, che spesso generano schizzi durante lo scarico, rilasciando nell’aria particelle batteriche.
La tecnologia AquaBlade è disponibile nei vasi delle collezioni Tonic II, Dea, Connect, Connect Air, Strada II, Tesi e Blend.

 

 

Case History

COLLEZIONE ATELIER COLLECTIONS

Ideal Standard, insieme allo studio Palomba Serafini Associati, ha realizzato nuove collezioni contemporanee con l’intento di rafforzare la “design philosophy” del brand e di plasmare i bagni del futuro.

Collezione Conca

La reinterpretazione di un grande classico per l’era moderna è rappresentato dalla collezione di lavabi Conca, che trae ispirazione dall’originale linea progettata nel 1972 da Paolo Tilche.

I designer, partendo dall’iconico lavabo, ne hanno smussato gli angoli per modernizzarlo con un design squadrato e minimal in linea con le tendenze contemporanee, pur mantenendo intatto il suo carattere unico e sofisticato.

La serie viene ampliata poi con i mobili Conca, dall’approccio elegante e minimale, realizzati in diverse finiture – legni, laccati e disponibili con top in gres porcellanato – sono caratterizzati da delle minime differenze cromatiche dovute alle caratteristiche dei materiali. 

Si aggiunge alla serie anche la vasca Conca da centro stanza, esempio calzante della combinazione di geometria profonda con dettagli eleganti.

Lavabi Ipalyss

L’azienda lancia nel 2017 la gamma di lavabi Ipalyss disegnata dallo Studio Levien: è una gamma di lavabi caratterizzati da un design super sottile e da un’estrema durevolezza. La loro realizzazione è stata resa possibile grazie alla creazione di un materiale ceramico estremamente durevole: Diamatec®.

Oggi, Ludovica + Roberto Palomba, con una mossa audace, reintroducono l’uso del colore per i lavabi della serie, arricchendo così i moderni progetti di interior.

Sono dieci i nuovi colori per ceramiche, tra cui Nero Lucido, Ardesia, Kashmir, Salvia, Melograno che vanno ad unirsi al Bianco Lucido e Bianco Seta, per offrire una palette completa in grado di trasmettere emozione nel progetto di interior dell’ambiente bagno.

Sanitari Blend

Blend rappresenta un’integrazione perfetta del design di Conca. Gamma inclusiva dal design neutro e smussato, Blend è disponibile sia per vasi che per i bidet nelle versione sospesa. 

La gamma di sanitari Blend include inoltre le ultime innovazioni di Ideal Standard leader nel settore dell’igiene, tra cui la rivoluzionaria tecnologia di scarico AquaBlade®, rendendo questa serie un valido alleato per la realizzazione di progetti residenziali, commerciali e sanitari.

 Vasche da centro stanza

La vasca contribuisce ad alcuni rituali per il benessere della persona e Ideal Standard ha unito materiali, colori e stile, esaltando il senso di comfort.

Tra le nuove proposte, il modello Conca è una combinazione perfetta tra forma e funzione, in linea con le esigenze estetiche e del vivere moderno.

Dea, con le sue forme morbide, presenta angoli arrotondati che seguono le linee e lo spessore sottile contribuisce a rendere il bagno un ambiente piacevole e ordinato.

Tonic II, caratterizzata da una geometria morbida e sapientemente rifinita, evoca un’atmosfera serena e tranquilla. Oltre ai tradizionali modelli rettangolari, la collezione Tonic II propone il modello “centro stanza” che rispecchia l’eleganza progettuale dell’intera linea.

Around, elegante e sofisticata, con le sue forme definite esalta l’estetica del design e rappresenta il punto fondamentale della stanza.

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo

ARREDO BAGNO

ARREDO BAGNO

Franciacorta – Ideal Standard/Valsir