Obo Bettermann Italia


Via C. Ferrero, 16 – Rivoli (TO)
Tel: 011 – 9548811
www.obo.it

L’Azienda

OBO Bettermann è leader nei sistemi e prodotti per l’installazione elettrica. Le soluzioni sotto pavimento rendono flessibili, discreti ed eleganti gli accesi di energia, dati e multimedia. L’assistenza tecnica supporta dalla progettazione al cantiere.

Case History

Torretta a scomparsa All-in-one UDHome
Castello Sforzesco, Pietà Rondanini | Milano

Il Castello Sforzesco è la fortificazione che sorge nella zona limitrofa al centro storico della città di Milano. Nata con una funzione prettamente difensiva nella seconda metà del Trecento oggi, dopo innumerevoli trasformazioni e modifiche, è sede di istituzioni culturali e di importanti musei.

Il Castello Sforzesco rappresenta uno dei simboli più importanti di Milano e dal 2015 ospita una struttura museale interamente dedicata alla Pietà Rondanini del Michelangelo. Dopo essere stata esposta per quasi sessant’anni all’interno del castello nella Sala degli Scarlioni, ora è al centro dell’Ospedale Spagnolo, in una sala affrescata e spoglia, nell’ala opposta della fortezza.
L’allestimento moderno ed essenziale studiato dall’architetto Michele de Lucchi valorizza l’opera in modo sorprendente. L’architetto milanese: «Il nuovo allestimento ribalta completamente la visione ad oggi consueta dell’opera: entrando i visitatori vedranno infatti la scultura di spalle e scorgeranno per prima cosa ciò che Michelangelo scolpì per ultima, la schiena della Madonna ricurva sul Cristo, rendendo ancora più intensa l’emozione per l’opera. Solo girando attorno alla statua si vedrà la parte anteriore, con il Cristo cadente sostenuto dalla Madre: una prospettiva assolutamente inedita».

Durante la progettazione dello spazio espositivo, l’Architetto ha incontrato difficoltà ad integrare la distribuzione della rete di dati e di energia nei canoni estetici del concept studiato per l’allestimento. Tale complessità ha trovato nelle canalizzazioni OKB e nelle torrette a scomparsa UDHome una soluzione ottimale.
L’integrazione totale nella pavimentazione è la peculiarità che caratterizza questi dispositivi, che, realizzati con materiali di altissima qualità, garantiscono anche performance tecniche di primaria importanza.
Questi requisiti sono stati alla base della scelta delle soluzioni OBO, utilizzati per la distribuzione delle reti lungo il perimetro della sala ed in prossimità della pedana su cui è stata collocata la prestigiosa scultura.

Scheda Prodotto

UDHome

UDHome è una gamma di torrette a scomparsa per l’installazione di dispositivi elettrici a pavimento. Interamente realizzate in acciaio inox o ottone, sono caratterizzate da una struttura solida e compatta: la scatola da incasso è integrata ed ha le stesse dimensioni del coperchio.
Le pareti laterali della scatola da incasso sono pre-tranciate, per l’inserimento di tubazioni corrugate o rigide aventi dimensione M20/M25.
Il coperchio di chiusura è del tipo a ribalta. Nelle versioni rivestibili, esso ha un recesso di 15 mm, per ospitare il materiale di finitura del pavimento sul quale insiste: questo garantisce un’installazione discreta ed elegante adatta a qualunque ambiente. L’uscita cavi, in raffinato acciaio spazzolato, è corredata di una comoda maniglia per l’accesso al box d’installazione dei dispositivi elettrici.

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo