L’Azienda

Il Gruppo Bonomi Pattini propone da quarant’anni materiali innovativi destinati al mondo dell’Architettura e del Design. Riunisce diverse aziende dislocate nel nord Italia, costituendo una rete distributiva capillare. Oggi è leader del suo settore 

Case History

Viroc è un rivoluzionario pannello creato con particelle di legno e cemento. La caratteristica non omogeneità è il suo tratto distintivo estetico. Si tratta di un materiale versatile, utilizzabile sia per interni che per esterni: soprattutto outdoor, esprime al meglio le sue qualità, essendo molto resistente ad agenti atmosferici esterni.
Un esempio di ottima applicazione di Viroc è il Polo scolastico di Cernusco sul Naviglio, in provincia di Milano, campus all’avanguardia completato nel 2017 e inaugurato nel settembre del medesimo anno, designato come “Best Practice” nell’ambito del concorso indetto dal MIUR: “51 Scuole innovative”.
Il progetto è stato realizzato dallo studio “Consalez-Rossi” in collaborazione con Enrico Scaramellini (ES-Arch) che hanno vinto il bando internazionale indetto nel 2011. I lavori sono iniziati nel 2015 e sono stati portati a termine in soli due anni. Sono costati in totale 9,5 milioni di euro e sono stati finanziati dal fondo “#scuolenuove” del MIUR. Il complesso occupa 15.000 mq ed è costituito da diversi edifici avvolti da “gusci”, come li ha definiti lo stesso arch. Consalez, realizzati in Viroc, al cui interno si trovano giardini e orti didattici, integrati alla perfezione. Il tutto è inserito in un ampio spazio verde che dialoga con il contesto urbano in cui è inserito. Il Polo scolastico racchiude scuola primaria, scuola dell’infanzia e nido, per un totale di seicento alunni: un luogo molto frequentato e che a maggior ragione ha necessitato l’impiego dei migliori materiali all’avanguardia per essere realizzato. La vocazione ecosostenibile della struttura è confermata dalla presenza di un impianto fotovoltaico, un sistema di raccolta dell’acqua piovana, pompe di calore geotermiche e finestre ventilate. Inoltre, gli edifici sono stati orientati in modo da sfruttare la luce solare per il maggior numero di ore possibili durante la giornata. Viroc è stato scelto dunque per creare una recinzione organica permeabile che include il Polo e non lo esclude dallo spazio, anche in un’ottica di fruibilità e accoglienza dei bambini che lo frequentano.
Sono state impiegate diverse colorazioni di questo fibrocemento per creare un effetto dinamico molto interessante: oltre alla performance energetica sostenibile, i professionisti che hanno progettato il Polo scolastico di Cernusco sul Naviglio hanno saputo dare la giusta importanza al design e all’armonia estetica, per un progetto capace di essere funzionale 360°.

Scheda Prodotto

Valchromat®

Valchromat è un pannello in fibre di legno, colorate in massa, con caratteristiche molto simili a un HDF. Le fibre sono colorate a una a una, impregnate di coloranti organici e chimicamente legate tra loro da una resina speciale che conferiscono a Valchromat caratteristiche fisiche e meccaniche uniche. È ideale per le lavorazioni in 3D per l’interior design. Ha una grande resistenza alla flessione, è idrofugo, atossico ed è molto facile da lavorare.
Disponibile in 11 colori e in spessori che vanno dagli 8 ai 30 mm, Valchromat unisce la praticità e la resistenza alla piacevolezza estetica del colore.

Applicazioni

Design d’interni, mobilia, rivestimenti, pavimenti, porte, bagni, stand espositivi, espositori, ristorazione, scaffalature, pannelli decorativi, pannelli acustici, cucine

Certificazioni

Valpoban, SA è conforme ai requisiti della Norma NP EN ISO 9001:2008.
Valchromat è dotato di certificazione di conformità CE 1328-CPD-0062
Valpoban, SA ha la Certificazione della Catena di Custodia (CdC), in conformità con i riferimenti PEFC e FSC.

Vantaggi

  • Colorato in tutto il suo spessore: anche se tagliato o lavorato il colore rimane. Non è necessario utilizzare vernici. Non richiede l’applicazione di bordi;
  • Resistente ai carichi: ha un’ottima resistenza alla flessione
  • Poco abrasivo: è un prodotto poco abrasivo, considerato tool friendly
  • Non tossico: coloranti organici ecologici. Le emissioni di formaldeide sono entro i limiti stabiliti dalle norme europee
  • Idrofugo: resistente all’umidità (garanzia comprovata dalle prove cicliche), può essere utilizzato nelle cucine, nei bagni e per i pavimenti
  • Facile da lavorare: grazie all’aggiunta di resine, possiede una maggior coesione interna che gli conferisce una resistenza meccanica maggiore. 30% superiore al MDF Standard, in media.

Viroc®

Viroc è un pannello in legno e cemento in materiale composito, costituito da una miscela di particelle di legno e cemento compresso e asciutto. Ha un aspetto non omogeneo, caratteristica naturale del prodotto, ed è prodotto in vari colori.
Può venire calibrato / levigato (per applicazioni che richiedono minori tolleranze). Dopo la calibratura presenta particelle di legno visibili sulla superficie del pannello. Può essere utilizzato sia per spazi indoor che outdoor come rivestimento.

Applicazione

Esterni e interni: facciate, pareti, pavimenti, coperture, soffitti, arredamento, decorazione di interni, arredi urbani, casseforme perse, e altro.

Certificazioni

Viroc possiede contrassegno di conformità CE, ICC e UL.

Vantaggi

  • Non tossico
  • Isolante acustico
  • Resistente ai carichi
  • Facile da Installare
  • Ignifugo
  • Idrofugo
  • Isolante termico
  • Resistente agli insetti

Pagina Pubblicitaria

Eventi a cui partecipiamo