L’Azienda

Metalglas Bonomi è un’azienda leader nella produzione di sistemi per il vetro: balaustre e pensiline, sistemi scorrevoli, pareti mobili, box doccia, pareti divisorie e molto altro, con la gamma più completa sul mercato e numerosi brevetti esclusivi.

Case History

Metalglas per il camping Marina di Venezia

La nuova area commerciale del complesso turistico ricettivo Camping Marina di Venezia nel comune di Cavallino Treporti, è frutto di un progetto di rinnovamento edilizio e di riqualificazione degli spazi firmato dallo studio MTLC. Il nuovo insediamento sostituisce i corpi di fabbrica preesistenti, i quali erano caratterizzati da strutture, finiture ed impianti non più all’altezza delle esigenze attuali e non rispondenti alle richieste normative vigenti.

I pini marittimi sono al centro dell’attenzione con le unità di vendita al dettaglio ad un piano, che prendono forma attorno a loro e creano una varietà di cortili interni, piazze e aree verdi, mentre il design è stato guidato dall’architettura botanica, dalla sostenibilità, dalla funzionalità e dall’economicità.

Il progetto trae ispirazione dai tradizionali mercati coperti, in cui padiglioni individuali interagiscono sotto un’unica copertura in modo organizzato e permeabile.
Nella logica di garantire la permeabilità non solo visiva ma anche di fruizione degli spazi, a delimitare i padiglioni sono state utilizzate delle partizioni mobili in vetro: dei sistemi scorrevoli a parcheggio che si impacchettano completamente, scomparendo una volta aperti.
In questo modo gli spazi commerciali interni si fondono con il paesaggio e con le piazze circostanti, senza soluzione di continuità.
Per questo progetto la vetreria Busnelli ha scelto, tra tutti i prodotti sul mercato, quelli Metalglas ritenendoli i migliori a livello prestazionale ed estetico.

Il tipo di profilo utilizzato, il PA-630, svolge egregiamente il ruolo di partizione permeabile, conferendo all’edificio la leggerezza di uno spazio completamente aperto, grazie alla trasparenza offerta dal vetro e dalla possibilità di impacchettamento data dalla parete mobile.
Le caratteristiche tecniche del prodotto, nonostante l’ampiezza delle superfici vetrate, riescono a garantire sicurezza, affidabilità e durevolezza del meccanismo di chiusura/apertura nel tempo, caratteristiche presenti in tutti i prodotti Metalglas.
Non solo sicurezza ma anche versatilità: il PA-630 di Metalglas ha anche la possibilità di convertire l’anta porta battente in anta scorrevole parcheggiabile. 

Scheda Prodotto

Balaustre e Parapetti

I parapetti e le balaustre in vetro sono sempre più utilizzati per valorizzare gli spazi sia interni che esterni, rendendoli non solo sicuri, ma anche esteticamente gradevoli. Per questo tipo di prodotto, la caratteristica imprescindibile è la sicurezza, oltre alla rapidità di posa e alla garanzia di prestazioni eccellenti. Per questo motivo lo sforzo di Metalglas è orientato verso lo sviluppo di brevetti con caratteristiche altamente innovative, come ad esempio la linea di balaustre per balconi Made in Italy Jollypack, il cui valore aggiunto sta nel suo sistema meccanico progettato per essere facilmente regolabile ed adattabile all’angolo di inclinazione delle due facce del pannello di vetro. La linea Smartone evolve il concetto di adattabilità, poiché permette di passare dalla singola alla doppia regolazione. Il nuovissimo brevetto Luxor Cmr, risolve in modo semplice ogni problema di inclinazione del pavimento: non è più il supporto a dover essere adattato per la posa della balaustra, ma è la balaustra che si adatta ai difetti di pendenza del supporto. La gamma di parapetti e balaustre Metalglas, oltre ai prodotti già menzionati, offre soluzioni atte a coprire ogni esigenza per quanto riguarda le tipologie di fissaggio: a pavimento, a pavimento laterale, incassato, esterno, per scale, per muretti.

Pareti mobili

La gamma offerta da Metalglas è imponente e si implementa costantemente per offrire una risposta adeguata anche alle tendenze più avanzate ed esigenti dell’architettura d’interni. Ad esempio, per quanto riguarda le pareti mobili, sono disponibili sempre in pronta consegna 26 differenti modelli che, considerando finiture, spessori del vetro e tipologie di applicazione diventano 74 modelli. Le proposte Metalglas sono diversificate sulla base della tipologia di apertura: a libro, a parcheggio, a soffietto, Loggiaglas e Balconglas, riuscendo in questo modo a coprire le esigenze di un mercato in continua evoluzione.
Anche nel campo delle pareti mobili l’investimento dell’azienda è orientato verso una continua ricerca per sviluppare prodotti sempre più innovativi e performanti, come ad esempio il nuovo modello di parete mobile Loggiaglas LG-500 4×4.
Il carrello del Loggiaglas è un insieme di innovazione e tecnologia, in quanto è dotato di una doppia ruota, con cuscinetto a sfera, montata su bilanciere che ne consente l’aderenza contemporanea al binario, rendendo lo scorrimento estremamente fluido.

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo