L’Azienda

Pratic nasce nel 1960 e rappresenta una delle prime realtà italiane nella progettazione e produzione di tende da sole, pergole e strutture da esterno. In mezzo secolo di storia, l’azienda ha rivoluzionato l’idea del vivere open air grazie a innovazioni, brevetti e una qualità totale che accomuna ogni singolo progetto Outdoor

Case History

HOTEL GOLSERHOF E VISION DI PRATIC, UNA SCELTA DI STILE

L’installazione delle pergole Vision di Pratic, azienda italiana leader in Italia per la progettazione e produzione di pergole, tende da sole e strutture outdoor, fa parte di un ambizioso progetto di ristrutturazione dell’hotel Golserhof, nel Tirolo.
Un antico maso del ‘400 ospita il più piccolo hotel quattro stelle superior di Merano. Trenta camere, ma anche due piscine, quattro whirlpool, una spa, una zona relax, una terrazza panoramica e uno staff numeroso. Tutto pensato per soddisfare le aspettative di ciascun ospite.
Proprio sulla terrazza di dimensioni generose, circa 150 metri quadrati, i proprietari dell’hotel hanno scelto di installare sei pergole bioclimatiche Vision di un raffinato grigio chiaro, per un totale di 134 metri quadrati, di cui poter usufruire nel massimo comfort a prescindere dalle condizioni meteo.
Destinato alle colazioni e alle cene, è un luogo magico, ad uso esclusivo degli ospiti, che da qui godono di una vista panoramica sul verde che circonda l’hotel: vigneti, frutteti della vallata di Merano e, naturalmente, le montagne circostanti con le vette stagliate contro il cielo.
Una terrazza che da sempre è uno dei fiori all’occhiello di questa piccola struttura, che così immersa in un ambiente dove la natura è intatta, esaudisce pienamente il desiderio di pace e serenità.
In passato, questo spazio godeva dell’ombreggiatura di tende che il tempo aveva danneggiato. L’occasione della ristrutturazione ha fornito l’opportunità per un’installazione più efficace contro gli elementi atmosferici.
Nello stesso tempo, l’estetica rinnovata dell’albergo richiedeva qualcosa dall’aspetto elegante, sofisticato, minimale, in modo da integrarsi con gli arredi classici e da fare da cornice al panorama.
La scelta si è orientata su Vision di Pratic, che risponde perfettamente a queste caratteristiche. Una pergola a lame orientabili che è la sintesi perfetta tra la necessità di modulare l’intensità di luce e ombra e la necessità di mantenere la ventilazione, senza mettere in secondo piano il design.
Un arredo dalle linee pulite e i colori caldi valorizza anche la parte più antica dell’edificio. Nel contempo uno stile moderno, nel senso del vivere moderno, con tutti i comfort e i dettagli che rendono le giornate semplicemente memorabili. Un’impronta particolare dunque, che fa del Golserhof, piccolo albergo, una meta ambita per vacanze da vivere e rivivere ogni volta che se ne ha l’occasione.

Scheda Prodotto

Collezione tende da sole T-Project

La collezione T-Project rappresenta la rivoluzionaria linea di tende da sole per esterni composta da T-Hide, T-Code, T-Way, T-Box, T-Line e T-Square, progettata con l’obiettivo di offrire prodotti dalle prestazioni eccellenti e dall’estetica pulita. T-Box è la tenda a caduta elegante e versatile. Può essere installata a parete, a soffitto, oppure in nicchia e viene proposta in due versioni: con scorrimento su cavi in acciaio, oppure su guide laterali in alluminio con Zip. Da installare a parete o soffitto, T-Code è dotata di bracci estensibili attivabili tramite smartphone. Gli strip LED garantiscono l’illuminazione sottostante alla tenda, che se richiusa trova alloggio in un raffinato box. La struttura e il frontale della tenda a braccio T-Hide vengono razionalizzati in un unico box che ne contiene componenti tecniche e tenda a bracci che può raggiungere 700 cm di larghezza e 400 cm di profondità. Una soluzione elegante, resa ancora più suggestiva dall’illuminazione LED integrata. T-Line è la tenda dotata di cassonetto che nasconde il telo quando riavvolto. T-Square: Tutta la comodità di una tenda a caduta con un box squadrato ma senza spigoli vivi. T-Way può raggiungere i 590 centimetri di larghezza e i 340 di profondità, una caratteristica che, insieme alla possibilità di installazione a soffitto e a parete, la rende una soluzione di grande versatilità, anche di sera con l’illuminazione Led.

Pergole bioclimatiche serie Brera

Serie Brera è stata concepita per rispondere, in maniera semplice e funzionale, al desiderio di vivere giardini e spazi open air con la massima libertà, unendo due benefici: protezione e possibilità di apertura totale. Con un unico movimento rapido, silenzioso ed elegante, le lame frangisole di Brera scorrono e si compattano in uno spazio ridotto. Quando aperta, Brera ritaglia un ampio spazio di cielo, con lame frangisole che si sovrappongono l’una all’altra riducendo al minimo l’ingombro. Chiusa, offre protezione da sole, vento e pioggia grazie alla progettazione accurata firmata Pratic, concepita per un utilizzo ideale in ogni condizione meteo. Il design è semplice e armonioso, da personalizzare in 38 colorazioni Pratic, resistenti ai raggi UV e alla salsedine. La Serie Brera è disponibile in tre versioni: Brera B con la sola copertura, Brera S con l’integrazione delle vetrate Slide Glass e Brera P con l’integrazione di vetrate e tende Raso. Brera S e Brera P possono essere autoportanti o addossate a muro, con moduli affiancabili per raggiungere anche dimensioni particolarmente ampie e creare microambienti spaziosi e confortevoli. Brera B, invece, è studiata per inserirsi in cavedi e spazi già esistenti, che si arricchiscono così di una nuova fruizione. La Serie Brera può essere accessoriata con LED perimetrali RGB scegliendo il colore e l’intensità desiderata, con il sistema di vetrate scorrevoli Slide Glass temperate e certificate e con Raso, la tenda verticale disponibile con tessuti filtranti dalle trame e colorazioni moderne. L’attivazione delle lame, delle luci e delle tende perimetrali è completamente gestibile da telecomando.

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo