L’Azienda

Tenditalia è azienda leader Europea nello sviluppo, realizzazione e distribuzione di tessuti tecnici per la schermatura solare made in Italy  per qualsiasi tipo di applicazione destinati al mercato italiano e internazionale.

Case History

Tenditalia

Fin dal loro sorgere gli articoli Tenditalia sono sinonimo di schermatura solare, risparmio energetico e sostenibilità ambientale.

Per poter comprendere i vantaggi dei tessuti tecnici è necessario conoscere a fondo le caratteristiche e l’importanza del loro utilizzo nei sistemi di protezione solare:  tende da esterno  e tende da interno.

Risparmio energetico, sostenibilità e certificazioni sono oggi elementi imprescindibili del buon costruire, siano gli edifici a destinazione residenziale, commerciale, scolastica o terziario. Calore e luce devono essere canalizzati per fornire la giusta temperatura e la giusta luminosità nell’ambiente.

Vogliamo ricordare infatti che Il concetto di schermatura solare nasce dalla banale necessità di protezione dai raggi solari ma diventa un requisito più complesso e indispensabile per assicurare un adeguato comfort visivo in rispetto delle normative europee in merito alla corretta illuminazione nei posti di lavoro.

Un esempio in questa direzione è stata la scelta dei  tessuti  Tenditalia per l’allestimento della zona VIP non accessibile al pubblico del padiglione KAZAKISTAN all’interno di  Expo Milano 2015.   La necessità era di rendere l’ambiente accogliente sia in termini di comfort  visivo sia nei confronti della privacy che si voleva assicurare all’interno della zona riservata.

Per l’occasione la scelta è ricaduta su due tipologie di articoli Tenditalia.

Per l’ufficio, destinato a riunioni e brevi meeting , il cliente ha optato per l’allestimento di tende verticali della categoria Visual Comfort  Inlight , tessuti filtranti a modulazione della luce in entrata.

Per la sala a servizio adibita a spazio relax e pausa caffè  è stato invece predisposta una tenda a rullo realizzata con il nostro Net:  tessuto della linea Architectural fabrics.

I due articoli si differenziano principalmente per la diversa composizione del tessuto e per la differente modalità di modulazione del la luce.

L’ufficio è stato schermato per favorire una diffusione uniforme  e discreta della luce mentre, la zona di servizio è stata allestita con il tessuto Screen a trama larga per garantire buona visione dell’esterno senza bloccare il contatto visivo assicurando privacy all’interno con luce diurna.

Scheda Prodotto

Tenditalia S.p.A. : Architectural fabrics.

Tenditalia S.p.A. nasce  nel 1977 come azienda specializzata nello sviluppo e commercializzazione di tessuti tecnici per la schermatura solare. Ispirata all’innovazione ma costruita passo dopo passo sull’esperienza, realizza con successo nel 2010 un prodotto ad alte prestazioni interamente made in Italy: lo Screen in poliestere ad alta tenacità.

All’interno della nostra struttura viene gestita in piena autonomia tutta la filiera. I tessuti sono composti da una particolare anima in poliestere ad alta tenacità rivestita da PVCatossico esente da piombo ed altri metalli pesanti; i moderni sistemi di controllo assicurano regolarità, precisione ed alti livelli di qualità standard, il finissaggio rappresenta la chiusura della catena produttiva assicurando un prodotto finale interamente made in Italy .

L’intera gamma è presentata all’interno del nuovo catalogo in una categoria dedicata: Architectural fabrics.

In particolare gli articolo Screen rientrano tra le soluzioni Tenditalia Energy Saving a regolazione della quantità di luce/calore in ingresso a favore di un minor impatto a livello ambientale. E’ stato stimato che un sistema coordinato di schermatura attraverso tessuti tecnici può migliorare la performance energetica di una casa riducendone i consumi  fino a 40 kWh/m2.   Le schede tecniche indicano  per ogni variante di colore i valori di OF, Tv e gtot  (fattore solare) supportando la scelta della miglior soluzione in fase di progettazione.

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo

CONTRACT: nuove frontiere- Torino 13/06/17

CONTRACT: Know How, Progetto e Nuove Frontiere  EVENTO GRATUITO 13 GIUGNO 2017 ORE 08.45 - 17.30 TORINO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Via Nino Costa, 8 6 CFP - Architetti  CNA028042017120327T03CFP00600   Interverranno: Modera il dott. Domenico Latanza...

INTERIOR DESIGN- Milano 12/12/17

INTERIOR DESIGN Materiali, forme e progettazione negli spazi pubblici e privati 12 DICEMBRE 2017 ORE 09.00 - 18.00 MILANO PALAZZO DELLE STELLINE  Corso Magenta, 61 - Milano 6 CFP - Architetti  EVENTO GRATUITO Interverranno: Modera il dott. Domenico Latanza...