L’Azienda

Distributori del settore idrotermosanitario con oltre 60.000 articoli gestiti. La gamma di prodotti si riferisce al condizionamento, riscaldamento, fonti energetiche alternative, impiantistica e arredo bagno delle migliori marche. I nostri studi tecnici eseguono consulenza, preventivazione, progettazione esecutiva di impianti termotecnici civili e industriali e assistenza in cantiere. Competenza, professionalità e servizio al cliente sono le nostre priorità. Sistema di gestione qualità certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001 da SQS.

Case History

Casa bifamigliare sita nel comune di Triuggio (MB). Si tratta di una casa certificata CasaClima . La classe di efficienza energetica complessiva dell’edificio è GOLD. L’efficienza dell’involucro è pari a 27 kwh/ma.

L’impianto è stato realizzato con pompa di calore splittata ad alta temperatura abbinata ad un sistema Sailer. In particolare , una pompa di calore da 11 kw, un accumulatore stratificato da 1050 lt, un produttore sanitario Friwasta da 40 lt/min , un sistema solare da 5 mq , due circuiti miscelati , sistema di regolazione e tele-gestione, sistema di ventilazione meccanica controllata , sistema di contabilizzazione termica ,sistema di contabilizzazione per produzione acqua calda sanitaria e gestione anello di ricircolo , sistema di contabilizzazione consumi elettrici ed un sistema fotovoltaico da 6.5 kwp.

L’efficienza della pompa di calore è stata notevolmente incrementata grazie alla tecnica di stratificazione a cono brevettata Sailer che permette di ottimizzare i livelli di temperature. I settori dell’accumulatore sono suddivisi in modo razionale (sanitario parte alta ,riscaldamento parte centrale, solare parte bassa) e gli elementi di stratificazione Sailer, di comprovata qualità, impediscono miscelazioni che ridurrebbero l’efficienza. Questo comporta tempi di carica più brevi, consumi energetici minimi. Anche in fase di prelievo gli elementi di stratificazione Sailer ottengono il massimo. Grazia al produttore istantaneo di acqua sanitaria “FRIWASTA-Plus” , l’acqua viene riscaldata appena prima di essere utilizzata. Questa soluzione comporta un vantaggio sia igienico che economico, soprattutto laddove il prelievo di acqua non è sempre costante.

Questa soluzione ha garantito ottimi risultati sotto il profilo del rendimento e del comfort, che si mantengono costantemente elevati in tutte le stagioni, ma anche in chiave di sostenibilità ambientale.

I risultati ottenuti sono anno 2016:

Energia termica per riscaldamento: 7524 kwh

Energia termica per sanitario e gestione ricircolo: 5688 kwh

Consumo elettrico intera centrale: 3028 kwh

Copertura in autoconsumo :       2175 kwh

Rendimento o COP reale annuale :          circa 4.4

Scheda Prodotto

Gli accumulatori con sistema di stratificazione brevettato WPL garantiscono la massima efficienza energetica possibile nell’accumulo di calore e nella preparazione di acqua calda.

La stratificazione termica garantisce il massimo risparmio energetico possibile

Un fattore decisivo per l’efficienza di un impianto di riscaldamento è rappresentato dal comportamento di riempimento e svuotamento dell’accumulatore. Per questa ragione negli accumulatori a stratificazione Sailer il calore viene distribuito in strati di diversa temperatura (in alto molto caldo, al centro caldo, in basso freddo) grazie ai coni di stratificazione brevettati, senza ricorrere a strumenti mobili meccanici o elettrici, il che comporta un netto risparmio di energia. Grazie a questa speciale tecnologia a coni di stratificazione brevettata si può risparmiare anche il 60% di energia primaria.

Stratificazione senza componenti meccanici mobili

I moduli di caricamento a stratificazione di Sailer operano senza componenti meccanici mobili, come ad esempio valvole a membrana. Pertanto questi moduli sono completamente esenti da manutenzione.

Stratificazione continua

Le molte aperture di uscita sono ripartite uniformemente lungo l’intera lunghezza del modulo di caricamento a stratificazione,

consentendo una stratificazione continua nella zona più idonea dell’accumulatore.

Stratificazione orizzontale a 360°

Le aperture di uscita si distribuiscono lungo l’intero perimetro del modulo di caricamento a stratificazione, al fine di garantire un’ampia sezione di scorrimento che consente all’acqua un flusso molto assestato. Inoltre gli elementi di stratificazione hanno una forma tale da permettere un flusso orizzontale a 360°, che evita la formazione di vortici e quindi miscelazioni indesiderate.

La qualità degli strati resta stabile

Il modulo di caricamento a stratificazione è strutturato in modo tale che, in presenza di differenze di densità tra la zona dell’accumulatore e il modulo a stratificazione, l’acqua non possa fluire all’accumulatore al modulo. In questo modo la qualità degli strati resta stabile.

Accumulo di calore dalla massima efficienza

Una stratificazione eseguita nel modo più idoneo consente di immagazzinare l’energia termica con la massima efficienza. Il livello di temperatura messo a disposizione dal generatore di calore viene stratificato pressoché senza alcuna perdita e successivamente può essere utilizzato dalle varie utenze.

A richiesta: scambiatore di calore integrato con modulo di caricamento a stratificazione per solare

Il modulo di caricamento a stratificazione Sailer brevettato viene utilizzato anche per l’impianto solare. Anche in presenza di irraggiamento solare ridotto, l’energia solare può essere stratificata all’interno dell’accumulatore

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo

LE SFIDE DELL’EDILIZIA – Bergamo 18/05/17

LE SFIDE DELL'EDILIZIA DEL FUTURO Forma, Performance e Sostenibilità Applicata all'Edificio-Impianto  EVENTO GRATUITO 18 MAGGIO 2017 ORE 08.45 - 17.30 BERGAMO KILOMETRO ROSSO Via Stezzano, 87 - Bergamo 6 CFP - Architetti Codice di accreditamento:...

RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI – Brescia 30/11/17

RIQUALIFICAZIONE DEGLI EDIFICI normative, tecniche di progettazione e uso dei materiali 30 NOVEMBRE 2017 ORE 09.00 - 18.00 BRESCIA CENTRO PASTORALE PAOLO VI Via Calini Gezio, 30 - Brescia 6 CFP - Architetti 6 CFP - Ingegneri 3 CFP - Geometri Con il patrocinio del...