L’Azienda

Dal 1929 Rubinetterie Zazzeri Spa produce rubinetterie di design, oggi declinate nelle collezioni Shower, Modern e Classic.
Coerenza stilistica, cura del dettaglio e soluzioni tecniche innovative si abbinano per i migliori progetti di interior dello spazio bagno.

Case History

Cantina Anitori

La Cantina Antinori è un’opera di architettonica innovativa, realizzata in collaborazione con lo Studio Archea Associati e con l’ingegnerizzazione di Hydea, di cui Rubinetterie Zazzeri è orgogliosa della propria presenza attraverso l’installazione di rubinetti dal fascino retrò realizzati appositamente per loro.
Il progetto, che doveva svilupparsi come una sintesi tra lavoro, tradizione, cultura, paesaggio agreste e ambiente naturale, è stato realizzato alludendo in tutti i sensi a questo legame imprescindibile e traducendosi in una costruzione davvero unica e particolare.
Il risultato è un nuovo piano di campagna a vigneto segnato da due tagli orizzontali che seguendo le curve di livello muove i profili collinari permettendo l’ingresso della luce e l’inquadramento panoramico del contesto circostante. La struttura della cantina, di colore marrone-rosso e costruita con materiali naturali quali cotto, legno, corten, vetro è incentrata sul legame profondo e radicato con la terra, nel rispetto della bellezza di questi luoghi che hanno da sempre accolto i vigneti della famiglia Antinori.
Concepita per avere un basso impatto ambientale e un alto risparmio energetico, la Cantina è un luogo affascinante ed insolito, dove convivono la sede amministrativa dell’azienda, gli spazi produttivi e le aree aperte al pubblico. La cantina, inoltre, è stata progettata per consentire la vinificazione “per gravità” e per garantire in modo naturale la temperatura ideale per la produzione e la conservazione del vino.
La Cantina Antinori nel Chianti Classico fa parte di Toscana Wine Architecture, un circuito che unisce cantine d’autore e di design, firmate dai grandi maestri dell’architettura contemporanea.
La presenza di Zazzeri si concretizza attraverso l’installazione di due rubinetti monoforo da lavabo con collo girevole della serie DA-DA, realizzati in una finitura custom “anticata” fatta appositamente su richiesta dell’Arch. Casamonti di Archea affinché si integrassero completamente nel contesto della Cantina.
I due lavabi della collezione Le Giare di Ceramica Cielo, che montano i rubinetti Zazzeri, sono posizionati nella zona degustazione vini, ben visibili agli occhi dei visitatori e utilizzati per la cura dei calici.

Scheda Prodotto

Z316: MADE OF INOX AISI 316
Materiale essenziale, Design essenziale

L’acciaio è un materiale che trova applicazione in una moltitudine di prodotti, in particolare la sua elevata resistenza alla corrosione, la sua robustezza e la tendenza a non interagire con l’ambiente lo rendono un materiale dalle spiccate qualità igieniche e adatto anche per applicazioni di tipo professionale.
Queste qualità si trasferiscono ai prodotti non come semplice somma ma donando oggetti realizzati secondo forme essenziali, prive di eccessi di materia, libere di esprimere la purezza del design e l’essenza di un’idea.
Z316 è la nuova collezione di rubinetteria disegnata dall’Arch. Roberto Innocenti e il progetto con cui Zazzeri ha voluto cogliere l’anima essenziale di questo nuovo materiale declinandola in una proposta ampia e profonda di prodotti per il bagno e la cucina interamente realizzata in acciaio inox AISI 316/L nella finitura spazzolata; le parti a vista così come tutte la parti incassate sono realizzate in acciaio inox.
Completa la gamma una proposta di applicazioni doccia outdoor dal design tubolare e applicazioni da pavimento e da parete dotate dell’innovativo sistema Flyfall ®.

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo