L’Azienda

Abet Laminati, azienda multinazionale produttrice di laminati plastici decorativi, nata a Bra nel 1957, offre da sempre una gamma di prodotti al servizio della realtà industriale e del design nelle sue varie applicazioni. 

Case History

DESIGN FUORI DAGLI SCHEMI

De Rosso è la factory nata dall’intuizione di Roberto De Rosso, che negli anni ‘80 ha raccolto l’eredità creativa dei movimenti Alchimia e Memphis facendola confluire in uno stile d’arredamento fuori dagli schemi, lucidamente visionario ed emotivamente coinvolgente.

De Rosso è sinonimo di elementi e programmi d’arredo di design esclusivo e appagante, che coniuga la ricerca sulle forme con quella su decori, colori, superfici. Un design dirompente e proiettato verso il futuro, per il quale è stato coniato un neologismo: pop-minimalismo.

Esplorando le infinite possibilità narrative del laminato Abet, De Rosso immagina e realizza sorprendenti paesaggi d’interno, scenari di habitat possibili che trasmettono l’emozione di una nuova bellezza, in grado di intercettare le aspirazioni di un pubblico evoluto, selettivo e culturalmente preparato.

In tanti anni di collaborazione, Abet Laminati e De Rosso hanno sperimentato materiali e forme, forgiando una vera sintesi di arte e design; grazie anche al contributo di Designer ed Architetti di fama internazionale come Karim Rashid, Paola Navone, Alessandro Mendini, Michele De Lucchi, Philippe Starck, Ettore Sottsass, Matteo Thün e molti altri.

Tra questi Karim Rashid, designer visionario, ha scelto di raccontare in modo sempre originale il nostro mondo, con particolare sensibilità, sfruttando l’unicità del laminato e avvalendosi della competenza di De Rosso.

Questa visione si esplica in Kasa Digitalia, evento/progetto del Salone del Mobile del 2008, in cui si è ricreato un ambiente domestico tecnologico, unico e provocante, interamente rivestito con i laminati Abet stampati con tecnologia digitale e allestito in collaborazione con De Rosso.

Nel 2016 la collaborazione tra Abet, De Rosso e Rashid vede nascere un nuovo spazio espositivo, in occasione della Biennale di Venezia, in cui spazi, forme e complementi di arredo sono reinventati grazie ai laminati digitali  di Abet. L’esposizione è visibile presso Palazzo Michiel, Venezia, fino al 27 Novembre 2016.

La partnership tra le due storiche aziende ispira l’arredamento di spazi hospitality, retail, uffici e residenziali non convenzionali, proiettati verso il futuro, in una continua ricerca tecnologica e di stile.

 

Scheda Prodotto

Abet Laminati – Polaris

Polaris, è un laminato decorativo ad alta pressione costituito da strati di fibre di cellulosa impregnati con resine termoindurenti sottoposti ad un processo ad alta pressione consistente nella applicazione simultanea di calore e pressione. Polaris, come la luce confortante della stella polare, rappresenta un punto fermo, di arrivo, una superficie “altra”, profonda e piena. Polaris è in testa ai prodotti di ultima generazione Abet Laminati e costituisce un riferimento sofisticato e durevole per i progettisti più curiosi che desiderano una resa inedita. Frutto della ricerca stilistica e tecnica di Abet Laminati, Polaris è un prodotto rivoluzionario, caldo e morbido al tatto, con caratteristiche straordinarie: è altamente resistente al graffio e al calore ed è anti-impronta. Il curioso binomio durevole/vellutato rende Polaris una superficie dall’appeal futuribile, perfetta quindi per i progetti ultra contemporanei, che appaga i sensi con un effetto piacevole e unico. Dimensioni: 3050x1300 mm; 4200x1300 mm Spessori: 0,9-1,0-1,2-10-12 mm Dieci colori compongono il profondo ventaglio cromatico Polaris: l’opacità estrema si declina in cinque tonalità fredde e cinque calde. Dal nero abissale verso il luminosissimo bianco, passando attraverso la leggerezza di delicate nuance sabbia, grigi perlati e morbidi, poi scuri e fondenti. Un viaggio nelle dimensioni dell’opacità e della resistenza, per scoprire la prossima tendenza di progetto e l’eleganza per gli interni.

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo

INTERNI: SPAZI DEL LAVORO – Roma 16/03/17

INTERNI: Spazi del Lavoro e Spazi Abitativi  EVENTO GRATUITO 16 MARZO 2017 ORE 08.30 - 17.30 ROMA CASA DELL'ARCHITETTURA Piazza Manfredo Fanti, 47 - Roma 6 CFP - Architetti 3 CFP - Geometri Interverranno Modera il dott. Domenico Latanza In collaborazione Media...

IL FUTURO DELL’EDILIZIA – Milano 08/06/17

IL FUTURO DELL'EDILIZIA Progettare e Riqualificare l'Edificio-Impianto in Chiave Sostenibile  EVENTO GRATUITO 08 GIUGNO 2017 ORE 08.30 - 18.00 MILANO PALAZZO DELLE STELLINE Corso Magenta, 61 - Milano 6 CFP - Architetti CNA028042017120437T03CFP00600 ID: CNA06855...

CONTRACT: nuove frontiere- Torino 13/06/17

CONTRACT: Know How, Progetto e Nuove Frontiere  EVENTO GRATUITO 13 GIUGNO 2017 ORE 08.45 - 17.30 TORINO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Via Nino Costa, 8 6 CFP - Architetti  CNA028042017120327T03CFP00600           Interverranno: Modera il dott. Domenico Latanza      ...

DESIGN E CONTRACT – Venezia 10/10/17

DESIGN E CONTRACT Hospitality, retail ufficio e residenziale  EVENTO GRATUITO 10 OTTOBRE 2017 ORE 09.00 - 17.30 VENEZIA NH LAGUNA PALACE Viale Ancona, 2 - Mestre 6 CFP - Architetti 6 CFP - Geometri 6 CFP - Ingegneri Interverranno Modera il dott. Domenico Latanza...