L’Azienda

Colcom Group è leader mondiale nella produzione di cerniere,serrature e fissaggi per porte in vetro temperato. Il punto di forza di Colcom Group è il concetto oleodinamico studiato e brevettato come evoluzione delle cerniere meccaniche e dei chiudiporta idraulici.

Case History

Villa WAVE

La fiera più importante in Finlandia per gli architetti e gli operatori del settore dell’edilizia in generale è la “Housing Fair”: una fiera che consiste nella costruzione di un nuovo quartiere residenziale di circa 30 case all’avanguardia, in una delle città del paese. L’iniziativa è organizzata da una associazione No Profit, fin dal 1970, con l’obiettivo di mettere in pratica le ultime tendenze e novità, approfondendo ogni anno un tema sociale di particolare importanza come il risparmio energetico, l’accessibilità per i disabili, l’integrazione degli spazi di lavoro .. etc. La fiera è aperta a tutti anche ai privati che possono anche  acquistare alcune delle ville in vendita.

Ogni anno i migliori architetti del paese realizzano case che integrandosi nell’ambiente, rispettando i più alti standard qualitativi, applicando tecnologie d’avanguardia e utilizzando i migliori prodotti.

La Housing Fair 2017 a Mikkeli , tenutasi da luglio ad agosto 2017, aveva l’obiettivo di proporre soluzioni per aumentare il benessere in casa grazie a scelte architettoniche che riuscissero a valorizzare la natura esistente. Il protagonista di questo nuovo quartiere di Mikkeli, oltre ai numerosi alberi, è stato un lago visibile da tutte le ville ma direttamente accessibile solo a due di cui una era la villa chiamata WAVE, grazie alla sua forma di ONDA.

La villa WAVE godendo dalla migliore vista del lago tra tutte le ville è stata disegnata come un’onda che si allunga verso il lago stesso per creare continuità in leggerezza.  La villa dotata di grandi vetrate, regala agli inquilini la sensazione di fluttuare sopra al lago e questo grazie ad un sapiente utilizzo del vetro e ad una terrazza allungata anch’essa a forma di onda che fisicamente si allunga sul lago.

Ma come rendere sicura questa terrazza dalla forma particolare senza perdere la sensazione di tutt’uno con il lago? Un parapetto qualsiasi avrebbe deturpato la vista del lago perdendo quel senso di integrazione completa con la natura che si ha da qualsiasi angolo della villa, anche dal letto stesso, mettendo a rischio l’obiettivo di benessere.

La scelta dell’architetto Sepppo Mantyla è stata quindi quella di continuare a lavorare con il vetro scegliendo una balaustra che potesse adattarsi alla particolare forma di onda, ma che rispettasse tutti gli standard di sicurezza: la balaustra SABCO di Sadev.

Nonostante la posizione e la forma della terrazza l’installazione è stata veloce e facile grazie alle caratteristiche del prodotto stesso e l’effetto è stato quello desiderato: completamente invisibile all’occhio. In casa seduti in cucina, sul divano o sul letto, si ha una dolce sensazione di leggerezza e relax come un’onda sul lago.

Scheda Prodotto

La balaustra in vetro è un prodotto di tendenza e molto diffuso, che si presta per molteplici applicazioni. Le balaustre vetrate sono utilizzate per mettere in sicurezza i balconi, le terrazze di una casa, le scalinate, le tribune di stadi sportivi e centri commerciali.
Nella continua ricerca di costante innovazione, COLCOM-SADEV® hanno messo a punto una linea di soluzioni balaustre in vetro trasparente. L’ultimo nato di questa linea è SABCO profilo per balaustre in vetro. Ogni profilo è certificato da French Avis Technique 2/15-1673, ente francese che rilascia parere tecnici, dalla normativa britannica BS EN 6180:2011, da AbP 16-057P e dalla normativa Italiana UNI 11678 .
I vantaggi di SABCO sono : montaggio e regolazione molto veloci , nessuna foratura del vetro, sono disponibili tutti i tipi di fissaggio (a pavimento, laterale, lastra affogata nel calcestruzzo), massima trasparenza .

Spessore del vetro 15, 8.8, 10.10, 12.12
Finitura Standard alluminio naturale , acciaio inox e ral su richiesta .

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo

INTERNI: SPAZI DEL LAVORO – Milano 28/02/17

INTERNI Spazi del lavoro e spazi abitativi  EVENTO GRATUITO 28 FEBBRAIO 2017 ORE 09.00 - 18.00 MILANO PALAZZO DELLE STELLINE Corso Magenta, 61 - Milano 6 CFP - Architetti Interverranno Modera il dott. Domenico Latanza In collaborazione Media...

INTERIOR DESIGN- Milano 12/12/17

INTERIOR DESIGN Materiali, forme e progettazione negli spazi pubblici e privati 12 DICEMBRE 2017 ORE 09.00 - 18.00 MILANO PALAZZO DELLE STELLINE  Corso Magenta, 61 - Milano 6 CFP - Architetti  EVENTO GRATUITO     Interverranno: Modera il dott. Domenico Latanza        ...