L’Azienda

Scrigno è leader mondiale nella produzione di controtelai per porte e finestre scorrevoli, porte scorrevoli e a battente filomuro e una linea completa di accessori per soddisfare ogni esigenza di recupero e valorizzazione degli spazi.

Case History

Casa EUR

Roma, Quartiere Eur 2011-2013

L’appartamento, è un duplex dal taglio borghese, distribuito su due livelli – attico e superattico – con una superficie interna di circa 150 mq e 100 mq esterna, progettato originariamente dall’architetto Claudio Dall’Olio, insieme all’intero edificio, intorno al 1953.

Il rispetto dello spazio, quanto più vicino all’originario – ove possibile – è stato “l’incìpit”, insieme ad un segno contemporaneo che colloquiasse con l’Eur, con la storia, tramite alcune delicate scelte progettuali e l’accentuazione di una serie di contrasti [materici e formali].

Della linea Essential by Scrigno sono i controtelai e le porte utilizzati nel progetto.

Nicola Auciello Architetto
www.na3.it 

 

Scheda Prodotto

Essential by Scrigno, le porte filomuro

Essential è il marchio delle porte e dei controtelai ideati da Scrigno, col Sistema Porta-Parete. Porte scorrevoli e a battente, ove scompaiono stipiti e cornici coprifilo. Il design ha eliminato tutti gli elementi esterni, riducendo al minimo la parte di finitura fuori muro. Sia fisicamente che visivamente, la parete si presenta libera da stipiti e da altre finiture, lasciando alle aperture tra un ambiente e l’altro la massima continuità e fluidità. Porte essenziali, per lasciare massima libertà a design, progetto, arredo.

Essential scorrevole

Controtelaio ideato con il Sistema Porta-Parete che consente la scomparsa di una porta scorrevole armonizzandosi con la parete che risulta libera da ogni finitura. Il telaio è stato ridotto all’essenziale, eliminando stipiti e cornici copriprofilo.  Sono stati adottati profili di alluminio, sui quali viene direttamente rasato l’intonaco, o il cartongesso.E’ disponibile nelle versioni anta unica e anta doppia, per pareti in muratura e cartongesso. Disponibile anche in versione fuori misura con altezze variabili al centimetro.

Essential battente

La porta si confonde sempre di più con l’ambiente circostante, creando continuità tra le pareti che, diventano le protagoniste indiscusse dello spazio mentre la porta si percepisce completamente “fusa” con il muro. Particolarità delle porte a battente è la possibilità di dar continuità agli ambienti, i pannelli porta possono essere verniciati, laccati o ricoperti con carte da parati esattamente come le finiture già esistenti.

Pagina Pubblicitaria

Relatori Tecnici

Eventi a cui partecipiamo